L'Avellino ha sbancato anche Caserta ed ha conquistato la quarta vittoria consecutiva, l'ottava nelle ultime dieci partite, ottenendo ben 26 punti su trenta, segnando 17 gol e subendone solo 2. A proposito di reti subite, il portiere biancoverde Forte è imbattuto da 417 minuti. Numeri che dicono in maniera incontrovertibile che la squadra di Braglia, seconda in classifica con quattro punti di vantaggio sul Bari, ora si è messa in testa di "imitare" la Ternana.
La partita del Pinto ha restituito un Avellino tonico e deciso, per larghi tratti addirittura "ingiocabile" per la pur brillante squadra rossoblu. La squadra irpina ha sciorinato un calcio autoritario ed autorevole, imponendo in maniera secca ed insindacabile la legge del più forte.
Sulla stessa stregua della netta vittoria ottenuta a spese del Foggia, i ragazzi di Braglia hanno approcciato il derby con il piglio giusto, abbinando alla notevole tecnica di base l 'animus pugnandi che non ha dato scampo alla generosa Casertana, vittima sacrificale di turno.
Certo, l'Avellino ha saputo sfruttare anche la differenza di esperienza a proprio favore, atteso che i Falchetti si sono presentati in campo con quattro under, che prima dell'intervallo sono diventati addirittura sei, a causa degli infortuni di Izzillo e Konate. Ma i Lupi hanno anche avuto l'intelligenza tattica di ripetere il feroce pressing alto, che li aveva premiati quattro giorni orsono contro i Dauni.
Il risultato è stato sbloccato poco prima della mezzora per merito di Luigi Silvestri, che ha sfruttato al massimo la fantastica parabola disegnata dal cross di Tito dalla sinistra su calcio franco, ed ha insaccato con un perentorio colpo di testa sul secondo angolo, senza lasciare scampo al giovane portiere Avella. Un gol bellissimo, frutto della particolare intesa che c'è, sin dai tempi della Vibonese (di cui sono entrambi ex) del mancino stabiese e dell'estroso difensore palermitano.
Qualche minuto dopo, Bernardotto ha raddoppiato per i Lupi, con un tap-in su corta respinta di Avella su un forte tiro di Carriero dalla parte destra del limite dell'area. Il due a zero ha messo definitivamente in ginocchio i Falchetti che, per l'intero primo tempo sono sembrati soggiogati dai Lupi, che hanno saputo comandare il match in lungo ed in largo. E se la prima frazione di gioco si è chiusa con due soli gol realizzati dall'Avellino, è stato semplicemente perchè i ragazzi di Braglia sono stati troppo "teneri" con gli avversari, perchè hanno sciupato almeno altre tre ripartenze per dilagare già a metà gara.
La ripresa dell'ostilità non ha cambiato "la gerarchia" del match perchè l'Avellino, pur limitandosi soltanto a gestire il doppio vantaggio, si è rivelato fuori portata per la Casertana. E c'è da dire che, pur con tutta la buona volontà, i Falchetti non sono mai riusciti ad impensierire il portierono biancoverde, che ha trascorso una serata quasi di riposo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:37 Benevento Next Gen, Alfredo Cardone è il nuovo direttore sportivo
- 17:36 ufficiale-Ercolanese, ecco Pirozzi e Grimaldi
- 16:34 ufficiale-Solofra, puntellato l’attacco con il 2008 Alfonso Nasto
- 15:34 ufficiale-Saviano, Auletta è il nuovo tecnico dopo l’esonero di Trapani
- 14:33 ufficiale-San Vito Positano, l’arrivo di Gennaro Capparelli
- 13:46 ufficiale-Santa Maria la Carità, Chiacchio saluta
- 12:32 DS Cavese: "Prima la salvezza. Casertana? Non possiamo permetterci errori"
- 11:15 Euro 32, Salerno in corsa con l’Arechi
- 10:08 Benevento, Prisco dovrebbe saltare due gare
- 09:05 Pisano a LIRATV: “Salernitana con poche idee in campo”
- 08:03 Avellino, Moruzzi e Faticanti impegnati in Armenia per le qualificazioni agli Europei Under 21
- 23:40 Avellino: Russo sempre più leader offensivo
- 23:07 Salernitana, l'ad Pagano nuovo consigliere della C
- 22:06 Juve Stabia, Sandrucci e Fernandes protagonisti: decisivi nel test col Quarto
- 21:02 Salernitana, infortunio per Achik: lesione muscolare di medio grado all'adduttore
- 20:00 Nocerina, verso la chiusura del settore ospiti per le gare con Turris e Brindisi
- 19:07 Avellino-Stadio. La Giunta approva il documento di indirizzo
- 18:40 Benevento, tegola Prisco: lesione muscolare, stop di circa 20 giorni
- 17:36 Meret resta a Napoli? È in scadenza, ma c’è fiducia per il rinnovo
- 16:33 Un mese senza vittorie, il Savoia cerca la scossa contro il Monopoli
- 15:31 ufficiale-Salernum Baronissi, tre nuovi innesti in rosa
- 14:30 ufficiale-FABRIZIO GUARRACINO NUOVO ATTACCANTE DEL RIONE TERRA
- 13:28 ufficiale-Club Serre. ecco la punta Jabbi
- 12:25 CALCIO A 5: SCONTRO AL VERTICE PER SALA CONSILINA, PER EBOLI DERBY CONTRO AVELLINO
- 11:22 SALERNITANA: ALTRI GUAI PER COSMI
- 10:21 Avellino Calcio: Venerdi a Castelvolturno sfida ad Allegri
- 09:14 ufficiale- Santa Maria Cilento, Nastri si dimette
- 07:50 Faggiano lancia la Salernitana: "Questa squadra può lottare per i primi 4 posti"
- 23:34 Gilmour su Allegri: “Bisogna abituarsi a nuovi moduli e a nuovi modi di giocare”
- 22:39 REPORT ALLENAMENTO GIORNALIERO
- 21:07 ufficiale- Pro Sangiorgese , Elia Aliberti
- 20:01 Battipagliese pareggia con l'Angri: 2-2 in Coppa Italia
- 19:23 Pompei – Rangers Qualiano 3-2, partita combattuta in Coppa Italia
- 18:34 Agerola ha messo in mostra la sua forza nella Coppa, sconfiggendo Heraclea con un netto 3-0.
- 17:06 Salernitana, così non va: sette punti in meno dello scorso campionato
- 15:07 ufficiale-Napoli woman, ecco Emilie Mece in prestito dalla Juventus
- 14:06 ufficiale-Napoli Woman , Olivia Romiti è azzurra!
- 13:02 Per Espinal decisivo il derby di sabato a Cava
- 11:47 Cavese-Casertana, Tona Mbei designato per il derby
- 10:13 SALERNITANA: KO E VETTA PIU’ LONTANA
- 09:11 Sorrento, delegazione del club in udienza da Papa Leone XIV
- 08:08 ufficiale- Alta Hirpinia: Carmine Turco è il nuovo allenatore
- 23:32 Bedin, Lega Serie B: «Non possiamo permetterci di perdere il treno degli investimenti internazionali negli stadi»
- 21:26 Un test di spessore voluto da Floro Flores
- 20:23 Dove vedere in TV Frosinone-Benevento: la sfida dello Stirpe sarà trasmessa in diretta
- 19:04 Savoia, la proprietà fa quadrato: "Siamo guerrieri, ci salveremo tutti uniti"
- 17:03 Avellino, verso la ripresa con due recuperi e l’obiettivo sulla Sampdoria
- 16:02 Massimo D’Alessandro è il nuovo Responsabile della Comunicazione
- 14:56 Infermeria Napoli, la sosta in soccorso di Allegri: il punto sugli infortunati
- 14:29 La Salernitana si prepara per ospitare un Bari in salute
