Fabio Fulgeri, avvocato nel pool difensivo del Napoli per il caso Osimhen e Manolas, ha parlato a Radio Crc dopo il rinvio a giudizio del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, nell’ambito dell’indagine sulle presunte irregolarità legate ad alcune operazioni di mercato del club. Le accuse riguardano l’ipotesi di falso in bilancio.
"Siamo molti delusi per la decisione del GUP. Eravamo fiduciosi che il materiale posto all’attenzione del giudice fosse piuttosto chiaro e che lo stesso avrebbe studiato e approfondito i nostri allegati e le nostre memorie difensive. Abbiamo prodotto persino una serie di consulenze tecniche piuttosto rilevanti che sconfessavano l’assunto della Procura sull’utilizzo di determinati metodi e contatti. Il GUP ha fatto da passacarte. La questione principale era quella di individuare la correttezza dell’operato della società nella postazione contabile circa delle operazioni che sono state contestate dal punto di vista dei criteri nazionali. Speravamo che almeno il giudice avesse avuto la buona volontà di approfondire le tematiche che abbiamo ampiamente documentato.
La valutazione della giustizia sportiva è stata diversa a Napoli rispetto ad altre analoghe vicende. L’Inter acquistò un paio di giocatori della Roma, ma i pubblici ministeri di Milano chiesero l’archiviazione poiché non sussistevano irregolarità e violazioni di carattere penale da parte della società nerazzurra. Il Napoli non ha avuto la stessa fortuna e la stessa sorte, le decisioni sono state diverse. Il giudice ha assunto la direzione del processo da circa un mese e mezzo, il materiale informativo da esaminare era abbastanza ampio. L’operazione legata a Manolas è stata contestato solo per i principi contabili applicati, lo stesso per quella di Victor Osimhen dove abbiamo richiesto il parere di illustri professori universitari e rilevanti associazioni professionali. Abbiamo depositato tanto materiale difensivo che sosteneva le nostre tesi, ma non è bastato. Una decisione pilatesca è molto più semplice poiché scrivere un decreto che dispone il giudizio significa vergare una frase. Contrariamente a predisporre una sentenza di proscioglimento e assoluzione necessita di una buona volontà di scrivere che non è stata ritenuta fattibile. È la medesima vicenda con soggetti diversi che ha interessato l’Inter. La questione legata a Manolas andava stralciata, nemmeno archiviata. Nonostante la riforma Cartabia, questo è il destino che subiscono molti processi italiani. Sono certo sulla definizione positiva della vicenda, lo dico perché la conosco bene.
Vi garantisco che il Napoli non ha tratto alcun vantaggio, ma tecnicamente il falso in bilancio può realizzarsi anche nell’ipotesi in cui un soggetto diverse riceve un vantaggio rispetto a quello che lo commette, nel caso di specie il vantaggio lo avrebbe ricevuto il Lille nel caso di Osimhen e Manolas nel caso della Roma, ma non c’è alcun elemento che faccia presagire un accordo tra le società. La Roma è indagata, questo procedimento è nato proprio dall’indagine a carico della società giallorossa per una serie di trasferimenti effettuati, ma al contrario non è stata rinviata a giudizio. Sono stranezze processuali in cui certe società riescono a sottrarsi ai meccanismi della giustizia. Persino l’Atalanta è stata prosciolta, nonostante l’indagine fosse la stessa. Alcuni rami di questa indagine sono stati trasferiti nella procura dove ha sede la società sportiva. Sotto il profilo della responsabilità che deve prendersi il magistrato, anche i media hanno contributo ad una decisione pilatesca poiché con un eventuale proscioglimento il magistrato potrebbe essere criticato. In realtà, non ne ho idea.
Riforma della giustizia? Io credo nella buona fede dei magistrati e credo che tutti dovremmo crederci. Non dovremmo cavalcare la possibilità che i processi si facciano tra amici come si immagina e per cui si vuole separare le carriere. Il PM ha letto le nostre carte e per mantenere una linea che consenta anche di sostenere l’accusa contro la Roma hanno mantenuto quella posizione. Astrattamente lo potrei anche capire, li abbiamo inondati di materiali. Da difensori siamo delusi, ma siamo più che sereni. Se dovessi scommettere sulla definizione positiva della vicenda, lo farei ad occhi chiusi. Sono convinto che il processo sarà valutato da un collegio di giudici e ci sarà un confronto. Riapertura processo sportivo? Una vera bufala, i termini sono stati ampiamente deposti e gli atti sono stati acquisiti dalla Procura che ha ritenuto di non riaprirlo. Ripeto: il Napoli non ha conseguito nessun vantaggio da queste due operazioni. Sarebbe stato una cosa folla riaprire il processo sportivo. De Laurentiis è sereno. Ha consapevolezza della sua posizione Il Presidente De Laurentiis l’ha presa serenamente poiché il rinvio a giudizio rientrava tra le possibilità del processo. Molti potrebbero pensare che il Presidente del Napoli sia colpevole, ma nessuno è stato condannato. Il processo deve ancora iniziare, ma siamo certi che la sua definizione sarà positiva".
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Fuori Campo
Altre notizie
- 23:14 Serie A, Napoli-Roma 2-2: Malen ripreso due volte dagli azzurri
- 21:40 Pescara, colpo nel finale: Brugman decide al Partenio
- 20:49 Napoli-Roma, annunciate le formazioni
- 19:03 Avellino–Pescara, formazioni ufficiali
- 18:53 Monza-Juve Stabia 2-1: gialloblù sconfitti dopo nove turni positivi
- 18:16 Paganese-Pompei 1-0: El Haddadi decide il derby
- 18:12 Acerrana sconfitta contro l'Heraclea: 1-0
- 17:23 Il Savoia riagguanta la vetta: tris al Castrumfavara
- 16:58 Afragolese, pari a reti bianche contro il Nardò
- 16:53 Nola, vittoria interna contro l'Andria
- 16:47 Palmese, ko interno contro il Cassino
- 16:39 Scafatese, contro l'Atletico Lodigiani ancora decisivo Molinaro
- 16:38 Gelbison, battuto il Ragusa
- 16:13 Nocerina, pari interno contro il Budoni
- 14:38 Monza-Juve Stabia, le formazioni ufficiali
- 11:48 Benevento, Floro Flores: "Due punti persi per demerito nostro, non per merito del Latina"
- 11:34 Serie A Calcio a 5, Sandro Abate battuta dal Cosenza
- 10:34 Serie BKT, Monza-Juve Stabia: i convocati del match di mister Abate
- 10:31 Avellino-Pescara: i convocati di Biancolino
- 20:46 BENEVENTO-LATINA 1-1:Strega bloccata in casa
- 20:40 Giugliano, rimonta da applausi: Trapani ribaltato 3-1
- 20:37 Casertana, Coppitelli: "Arbitraggio incomprensibile, ci sentiamo defraudati"
- 18:04 MONOPOLI-SORRENTO 1-0: sconfiita esterna di misura per i costieri
- 17:59 Casarano, vittoria al cardiopalma:3-2 sulla Casertana
- 17:47 Cavese-Salernitana 1-1, Minaj rispode a Lescano
- 14:10 Monopoli-Sorrento, Oyewale e Sabbatani dal 1': le formazioni ufficiali
- 14:09 Cavese-Salernitana, le formazioni ufficiali: Achik ce la fa, Awua no
- 14:07 Casarano-Casertana, novità Logoluso e Kontek: le formazioni ufficiali
- 14:03 Benevento-Latina, Salvemini guida la capolista: le formazioni ufficiali
- 11:05 Monopoli-Sorrento, uno squalificato per parte: le probabili formazioni
- 11:03 Cavese-Salernitana, torna il derby al "Lamberti": le probabili formazioni
- 11:00 Benevento-Latina, amore per i 3 punti: le probabili formazioni
- 10:49 Serie B, al via oggi la 25esima giornata: il programma
- 10:30 Casertana, Coppitelli: "Tanto sacrificio e gruppo di veri uomini"
- 23:56 Giugliano, Di Napoli: "Conterà l'atteggiamento. Trapani? Scontro diretto"
- 16:59 Salernitana- Raffaele: "Serve una grande partita con la Cavese"
- 16:47 Benevento, Mignani: "Ci crediamo tantissimo"
- 15:07 Latina, Volpe sul Benevento: "Giocare contro i primi stimolante"
- 14:15 Avellino, ultima occasione per Biancolino?
- 10:36 Entusiasmo alle stelle per Cavese-Salernitana: pochi tagliandi al sold out
- 10:29 Rosetti sul VAR: "Interverremo meno. Perderemo un rigore, ma non ne daremo di inesistenti"
- 10:24 Benevento, confronto Auteri–Floro Flores: stessi match, rendimento divers
- 09:16 Benevento, ritmo da record: numeri e continuità rilanciano i giallorossi
- 23:40 Juve Stabia, Abate: "Primo tempo con l'Empoli pessimo"
- 23:35 Biancolino si scusa e chiama la Curva: “Sostegno fondamentale per la salvezza” ì
- 17:24 Cavese, Filippi: "Con la Salernitana servirà la gara perfetta"
- 17:19 Avellino-Frosinone, Alvini: “Vittoria meritata, ma dobbiamo crescere nei dettagli”
- 12:07 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
- 12:02 Terza Categoria Salerno - Girone D: Risultati e Classifica
