Primo hurrà del 2026 per la Cavese che batte 1-0 il Sorrento grazie ad un gol di Leonardo Ubaldi nella ripresa. Un successo che permette ai metelliani di salire a quota 21 punti e di tornare ai tre punti dopo quasi due mesi.

Padroni di casa che partono forte e con l'intenzione di essere aggressivi per impedire al Sorrento di ragionare. Nonostante ciò il primo tiro in porta è di Bolsius che calcia da fuori area al 4' ma è una telefonata per Boffelli. Il leit-motiv dei primi 47 minuti di gioco è chiaro: Cavese all'attacco, Sorrento di rimessa. La squadra di Prosperi sale di tono con il passare dei minuti e arriva diverse volte alla conclusione, risultando imprecisa. Dopo la mezz'ora si vede il primo tiro verso lo specchio dei metelliani con una punizione di Fella che termina alta. Nel finale di tempo, Maiolo scheggia il palo di testa su cross di Awua, poi Fella e Loreto ci provano in rapida successione ma chiamando Del Sorbo ad una facile parata. Si va così all'intervallo sullo 0-0.

Nella ripresa, il Sorrento sembra voler entrare decisamente più in partita ma con il passare dei minuti la Cavese riprende campo e sfiora l'1-0 con una zuccata di Cionek che termina di poco largo. Dopo l'ora di gioco è strepitoso Del Sorbo su Fella con una parata che strozza l'urlo di gioia dei tifosi di casa. La svolta arriva a metà ripresa quando Prosperi manda in campo Ubaldi al posto di Gerardo Fusco e l'ex Rimini ci impiega tre minuti per incidere sul match: al 69', Maiolo recupera alto un pallone e scarica un destro che Del Sorbo lascia lì e Ubaldi colpisce di testa da due passi a porta sguarnita, facendo esplodere il "Lamberti". Pochi minuti dopo però la Cavese resta in 10 per il doppio giallo a Diarrassouba dopo una card richiesta dal Sorrento in seguito ad un fallo su Paglino. Nel finale il Sorrento tenta l'assalto ma non riesce a colpire con Cangianiello che ha una chance con il destro ma senza trovare la porta. Dopo 8 minuti di recupero si chiude il match: vittoria sofferta ma meritata per la squadra di Prosperi che a fine gara si lascia andare ad un urlo di liberazione. 

Cavese-Sorrento 1-0, tabellino

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Cionek, Loreto; Amerighi, Maiolo, Awua, Diarrassouba; Orlando, Fella (29’st Nunziata); Fusco (20’st Ubaldi).
In panchina: Lamberti, Iuliano, Evangelisti, Bolcano, Pelamatti, Suplja e Guida. Allenatore: Fabio Prosperi.

SORRENTO (3-4-2-1): Del Sorbo; Solcia, Di Somma (1’st Shaw), Fusco (48’st Bernabeo); Paglino, Cuccurullo (30’st Plescia), Cangianiello, Potenza (42’st Riccardi); Bolsius (1’st Sabbatani), Esposito; D’Ursi. In panchina: Boccarusso, Harrasser, Colombini, Matera, Vilardi, Iachini, Ricercato e Tonni. Allenatore: Cristian Serpini.

ARBITRO: Iacobellis di Pisa (assistenti Di Dio-Mazza, quarto uomo Manzo, addetto FVS Vitale).

RETE: 23’st Ubaldi (C).

NOTE – Spettatori circa 2500. Espulsio al 29’st per Diarrassouba (C) per seconda ammonizione. Ammoniti: Diarrassouba (C), Loreto (C), Solcia (S), Orlando (C), Cionek (C), Sabbatani (S). Corner: 5-1. Recupero: 2’pt, 7’st.

Sezione: Serie C / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 11:09 / Fonte: TuttoC.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print