Potenza e Giugliano danno il via al nuovo anno affrontandosi questo pomeriggio ore 14.30 allo stadio "Alfredo Viviani", nella gara valida per la 20 ^ giornata che inaugura anche il girone di ritorno. Gli obiettivi, la classifica e lo stato d'animo delle due compagini è molto diverso. I lucani condividono il nono posto con l'Audace Cerignola a 25 punti in piena zona playoff, mentre i campani occupano malinconicamente l'ultimo posto insieme al Picerno anche se le altre non sono molto lontane, il Latina è distante un punto con Foggia e Siracusa (Attanagliato da problemi societari gravi) a tre lunghezze.

La sconfitta di Monopoli avvenuta prima della sosta ha interrotto una serie positiva di cinque turni per i rossoblù, serie che ha permesso di stazionare in una zona di classifica confortante. La squadra di De Giorgio finora ha fatto le cose migliori proprio al "Viviani" dove ha conquistato 19 degli attuali 25 punti ottenendo 5 vittorie e 4 pareggio, mantenendo imbattuto il proprio fortino come Catania, Benevento e Trapani mettendo a segno 15 reti e subendone soltanto 6. La crisi dei campani è piuttosto evidente come dimostrato dalle sei sconfitte consecutive, le vittorie conseguite da Capuano al momento del suo arrivo in panchina al posto di Mirko Cudini agli inizi di novembre contro Siracusa ed Atalanta under 23 aveva ridato un pizzico di fiducia ed entusiasmo all'ambiente, ma poi l'effetto è durato troppo poco e sono emersi nuovamente i limiti della squadra. gialloblù.

QUI POTENZA - Pietro De Giorgio deve fronteggiare le assenze degli squalificati Bruschi e Novelli, che vanno ad aggiungersi alla lunga lista degli infortunati composta da Camigliano, Maisto, Selleri, Anatriello e Petrungaro. Nel 4-3-3 di partenza potrebbe trovare spazio Riggio sull'out difensivo destro a completare la linea difensiva composta Bachini, Bura e Rocchetti. Ghisolfi in "Cabina di regia" affiancato da Felippe e Siatounis a supportare il tridente offensivo composto da Adjapong De Marco e Mazzeo.

QUI GIUGLIANO - Sull'altra sponda Ezio Capuano deve fare a meno dello squalificato Caldore, espulso nei minuti finali nel derby perso contro la Casertana prima della sosta Natalizia. Il tecnico potrà contare su quattro nuovi innesti dal calciomercato: sono arrivati infatti i difensori Matteo Marchisano a titolo temporaneo dall'Avellino, Ciro Panico dal Foggia a titolo definitivo e Pedro Justiniano dal campionato finlandese. A questi c'è da aggiungere Giovanni Volpe in prestito dal Catanzaro.

Sezione: Serie C / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 11:20
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print