Altro pomeriggio da cancellare per Palmiero e compagni. che hanno rimediato un'altra figuraccia davanti ai propri tifosi. Al cospetto di un Empoli molto ben organizzato , di assoluto valore tecnico per la categoria, i ragazzi di Biancolino hanno disputato una delle peggiori partite della stagione, almeno per stare ad una prima frazione di gioco davvero deprimente. Diciamo che la sconfitta è decisamente meritata per quanto espresso dal campo nei novantacinque minuti di gioco, nel corso dei quali la compagine toscana ha mostrato le cose migliori, forte di un centrocampo estremamente mobile e propositivo.
Dal canto suo, l'Avellino, specie nel primo tempo, ha mostrato una preoccupante aridità di gioco e di idee, senza riuscire mai ad impensierire il portiere avversario (fatta salva, sul finire della prima frazione di gioco, una spaccata al volo di sinistro di Milani sullo 0-1 per i Toscani, che l'estremo difensore empolese ha respinto di istinto). Il match si è sbloccato appena dopo il primo quarto d'ora con il vantaggio degli ospiti, siglato di testa da Elia, che ha potuto raccogliere un cross dalla sinistra e mettere comodamente di testa nella porta di Daffara.
L'Avellino ha cercato di "ruminare" gioco offensivo, ma al netto della scarsa vena di Palmiero, le ennesime scelte tattiche sbagliate da parte di Biancolino hanno restituito una manovra poco fluida e scarsamente produttiva. L'assetto dei Lupi, con la difesa a tre proposta dal Pitone nel primo tempo ha mostrato tutti i suoi limiti, mentre l'Empoli ha giganteggiato sulla linea mediana, dove l'Avellino è apparso sempre in inferiorità numerica e quasi sempre in ritardo sulle seconde palle.
In buona sostanza, l'Avellino ha mostrato tutte le proprie debolezze nella fase di possesso, anche perchè sulle corsie esterne l'Empoli ha mostrato maggiore vivacità e quindi biancoverdi sono andati in affanno, soprattutto con Milani che, tra l'altro, si è anche fatto superare in maniera disarmante in occasione del primo gol dei Toscani. Nel finire del primo tempo, la mazzata che ha forse definitivamente messo ko i Lupi con quel gol spettacolare di Saporiti, che ha raddoppiato, rendendo davvero nere le prospettive dei Lupi per la ripresa.
Biancolino ad inizio ripresa ha cercato di correre ai ripari, gettando nella mischia Enrici e Palumbo, risistemando il pacchetto arretrato, con una terza linea a quattro. L'ingresso del centrocampista ex Juve N.G. ha certamente dato maggiore fosforo e tecnica alle iniziative avellinesi, ma non è mai facile tentare di risalire la china dopo un doppio svantaggio. Infatti, l'Empoli si è sistemato a dovere nella propria trequarti, stringendo le proprie maglie difensive a protezione del proprio portiere.
Le occasioni da gol per i Lupi non sono mancate, nel lodevole tentativo di accorciare le distanze, ma un pizzico di imprecisione e sfortuna hanno consentito ai Toscani di rimanere imbattuti. Biancolino ha dato fondo a tutti i cambi a disposizione, ma la frittata era stata gia fatta in un primo tempo assolutamente insignificante. E addirittura nel finale, allo spirare del 95' c'è stato anche spazio per il gol del neo entrato Pellegri, che ha portato a tre le reti dell'Empoli, rendendo assolutamente umiliante la sconfitta subita dai Lupi.
In definitiva, va detto che mister Biancolino, ancora una volta non è esente da responsabilità, per non avere saputo opporre all'attenta e dinamica squadra toscana un undici in grado di trovare il giusto equilibrio tra la proposta e l'attesa. I Limiti strutturali, soprattutto sul piano difensivo dei Lupi, sono stati oltremodo messi a nudo da un atteggiamento forse troppo incauto e poco previdente da parte del Pitone, e la bruciante sconfitta odierna ne è, purtroppo, una nuova riprova .
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:50 Serie A, Napoli-Atalanta 3-1: Conte riparte grazie a Neres e Lang
- 19:39 Avellino: Biancolino non parla in conferenza stampa
- 19:10 Contro l'Empoli altra debacle vergognosa degli Irpini. In discussione ancora una volta le scelte di Biancolino
- 18:59 Giugliano-Casarano 1-3: salentini corsari, seconda vittoria di fila
- 18:56 Il Sorrento perde il derby contro la Casertana e precipita in classifica
- 17:20 Avellino-Empoli 0-3: gli ospiti calano il tris
- 14:43 ufficiale-US Palmese 1914 , ecco il difensore Modesti
- 14:40 Avellino-Empoli: ecco le formazioni ufficiali
- 14:10 Sorrento-Casertana, le formazioni ufficiali: Serpini stravolge, fuori Bentivegna
- 11:52 Sorrento-Casertana, per Serpini esordio di fuoco: le probabili formazioni
- 11:48 Giugliano–Casarano: Capuano e Di Bari, duello di idee e ambizioni
- 08:50 Avellino-Empoli: Biancolino svela i convocati per la sfida di Serie BKT
- 08:49 Sorrento, Shaw: "Il cambio di allenatore deve responsabilizzarci"
- 18:42 Le parole di mister Alessio Dionisi alla vigilia di Avellino-Empoli
- 16:51 Avellino-Empoli, Biancolino: “Rigione, Cagnano e Manzi non saranno convocati”
- 16:49 Benevento, out Salvemini: si ferma però anche Guglielmo Mignani
- 11:45 Il presidente della FIGC Gravina rilancia: “Troppe squadre professionistiche, così il calcio italiano non regge più!”
- 11:05 ADL, il legale: "Rinvio a giudizio decisione 'pilatesca'. Dall'Inter caso analogo, ma fu archiviato"
- 09:33 Juve Stabia, omaggio a Paolo Piani
- 09:31 ufficiale-Puteolana, ecco Antonio Illiano
- 09:22 Lega Serie B scende in campo con il Pallone Rosso - B4LOVE “Insieme, contro ogni violenza”
- 09:20 Benevento al lavoro verso il Cosenza: si ferma Mignani
- 19:49 Avellino, Empoli nel mirino: dubbi in difesa per Biancolino
- 17:16 Salernitana-Potenza, mister De Giorgio in vantaggio su Raffaele
- 12:16 ufficiale- Portici 1906 , ecco il portiere Pizzella
- 09:24 Il Mattino: "Azzurri, l'appello di Politano: 'Avanti uniti con serenità'"
- 09:22 ufficiale-Nola, ecco Michele Peluso
- 08:48 Avellino, verso l'Empoli: Patierno sfida Biasci per una maglia da titolare
- 08:44 Ds Sorrento: "Darò il massimo per questi colori, l'obiettivo è la salvezza"
- 08:41 Coppa Italia- NOCERINA – CASTRUMFAVARA 2-0:ai quarti ai molossi
- 19:56 Benevento, anche contro il Cosenza senza il bomber Salvemini
- 19:16 Sorrento, Serpini: "Dobbiamo lavorare forte, immediata sintonia con il club"
- 19:14 Salernitana cooperativa del gol: la rosa granata è già in doppia cifra
- 19:11 Giugliano, dopo la lettera della piccola tifosa Capuano firma la maglia speciale
- 17:20 ufficiale- Acd Santa Maria La Carità, ecco il difensore Catalano
- 17:13 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
- 17:09 Terza Categoria Salerno - Girone D: Risultati e Classifica
- 17:04 Terza Categoria Salerno - Girone C: Risultati e Classifica
- 17:01 Terza Categoria Salerno - Girone B. Risultati e Classifica
- 16:57 Terza Categoria Salerno - Girone A: Risultati e Classifica
- 16:54 Terza Categoria Napoli - Girone B: Risultati e Classifica
- 16:41 Terza Categoria Napoli - Girone A: Risultati e Classifica
- 16:35 Terza Categoria Caserta - Girone B: Risultati e Classifica
- 16:33 Terza Categoria Caserta - Girone A: Risultati e Classifica
- 16:30 Terza Categoria Benevento - Girone B: Risultati e Classifica
- 16:21 Terza Categoria Benevento - Girone A: Risultati e Classifica
