I Lupi vanno via dalla Brianza con una sconfitta sulle spalle, subita in rimonta. Ma meritano assolutamente l'onore delle armi per avere saputo tenere testa alla corazzata Monza, compagine che punta a ritornare subito in serie A. La sconfitta dell'Avellino in terra lombarda, a leggere i nomi della rosa della squadra biancorossa, era assolutamente da mettere in preventivo.
Ma quello che appariva difficilmente pronosticabile era la grande prestazione dei Lupi. E sì, perché i ragazzi di mister Biancolino hanno offerto una prestazione assolutamente positiva, tenendo testa in maniera ammirevole ai più quotati avversari, che solo nel finale sono riusciti, anche grazie ad un pizzico di fortuna a venire a capo del match ed a catturare tre punti di platino per la loro classifica.
Per avere un'idea di quanta fatica ha dovuto fare il Monza per battere l'Avellino, basti pensare che i Biancoverdi erano in vantaggio (grazie ad un gol del solito Biasci al 52') sui Brianzoli ancora a dodici minuti dalla fine. Giusto fino a quando il magnifico gol di testa di Cutrone non ha riportato le sorti del match in parità. Poi, a quattro minuti dal novantesimo, un fortuito fallo di mano in area commesso da Fontanarosa ha indotto l'arbitro a decretare la massima punizione, che dal dischetto il capitano dei Brianzoli Pessina (ex campione d'Europa con la nazionale azzurra di Roberto Mancini) ha inesorabilmente trasformato nel gol della vittoria per i padroni di casa.
L'Avellino era sceso in campo deciso a vendere cara la pelle, al cospetto della fortissima compagine allenato da mister Bianco. E bisogna dire che i Lupi hanno saputo restituire ai circa tremila tifosi biancoverdi (accorsi allo stadio brianzolo da ogni dove) una prestazione generosa e convincente, che ha riempito di orgoglio la torcida irpina, dimostrando di meritare ampiamente almeno la conferma in Cadetteria.
Il primo tempo è vissuto sullo scontato canovaccio tattico, previsto alla vigilia: Monza ad attaccare a spron battuto, ed Avellino a rintuzzare i tentativi brianzoli, rispondendo colpo su colpo e ripartendo in veloci contropiede, che in almeno un paio di occasioni (con Biasci e Patierno) avrebbero potuto regalare la gioia del gol ai propri sostenitori. Gioia che è stata solo rimandata perché dopo sette minuti dall'avvio della ripresa i Lupi sono andati in gol con il loro capocannoniere, Tommaso Biasci, che dal limite dell'area di rigore monzese, dopo aver ricevuto palla da Sala, che si era sganciato dalle retrovie, ha fatto partire un rasoterra chirurgico, che non ha lasciato scampo al portiere di casa, andando ad infilarsi a fil di palo, nell'angolo alla sinistra dell'estremo difensore lombardo.
Da quel momento, i Lupi si sono fatti schiacciare troppo nella propria trequarti dai veementi attacchi del Monza, e non sono riusciti più ad articolare un contropiede per cercare il raddoppio. A ciò si aggiunga qualche responsabilità di Biancolino, che ha letto probabilmente in maniera superficiale l'andamento tattico del match, e non ha provveduto i cambi giusti. E sì, perchè il Pitone ha tirato fuori dalla contesa Palumbo (forse l'unico che avrebbe potuto ispirare qualche azione di contropiede per i Biancoverdi!), lasciando in campo il giovane Le Borgne (al suo debutto assoluto in maglia biancoverde), e facendo entrare Armellino, che andava a posizionarsi davanti alla difesa, finendo con l'abbassare ulteriormente il baricentro della squadra avellinese.
Il Monza ha avuto il merito di crederci sempre, e a dodici minuti dal novantesimo la sua insistenza è stata premiata dal gol di testa di Cutrone che ha preso il tempo a Simic, mettendo la sfera alle spalle di Daffara. Presa la rete del pari, l'Avellino è stata vinta dallo scoramento. Ma la corazzata brianzola per avere ragione definitivamente dei Lupi ha avuto bisogno di un regalo dalla casualità: all'86' una palla in area di rigore avellinese è stata intercettata con la mano (con un gesto assolutamente involontario) da Fontanarosa. Calcio di rigore realizzato da Pessina, che ha regalato, così, tre punti ai padroni di casa.
I Lupi sono usciti sconfitti dallo stadio ma hanno dimostrato ancora una volta di meritare un posto in questa Serie B.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:20 ufficiale-US Palmese, ecco Francesco Pio Lucca
- 16:17 Pres. Casertana: "Non sono soddisfatto per lo scorso anno, bisogna vincere"
- 13:13 ufficiale- Stabia City, ecco Giovanni Alaia
- 12:21 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco Dawid Di Marino
- 11:29 Ds Casertana: "Contento della scelta di Espinal. Llano? Decisione condivisa"
- 10:40 Indagati Luigi e Aurelio De Laurentiis: la Guardia di Finanza nelle sedi di Bari e Napoli
- 09:24 Cavese, Peretti sul rinnovo: "Sentivo il dovere di riconoscenza per il club"
- 23:19 ufficiale-US mariglianese, ecco Suwaibou Sarr
- 22:56 ufficiale-Paganese, ecco il difensore Simone Di Biagio
- 22:08 ufficiale-Real Aversa, ecco Ciro Favetta
- 20:45 ufficiale-Stabia City, ecco Angelo Leone
- 18:42 Nuova maglia Napoli, parte la vendita
- 16:31 ufficiale-San Giorgio Calcio , ecco Pasquale Bove
- 15:28 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco Gulmo
- 14:26 ufficiale-Stabia City, ecco Simone D’Alesio
- 13:23 Cavese, il ritiro precampionato al "Lamberti": già fissati tre test
- 11:29 ufficiale-US Palmese 1914, ecco Clemente Crisci,
- 10:03 US Avellino: ecco i prossimi test
- 09:27 ufficiale-ASD Pro Sangiorgese , ecco Silvio Franco
- 22:14 ufficiale-Salernitana, ecco il portiere Galeotti
- 21:11 ufficiale-Salernitana, ecco Llnao
- 20:09 ufficiale-Gladiator, ecco Cassandro
- 18:53 ufficiale-ASD Pro Sangiorgese , ecco Salvatore Adinolfi
- 17:02 Catania, contatti con l'Avellino per Todisco
- 16:47 ufficiale-San Giorgio Calcio , ecco Christian Carfora
- 15:45 ufficiale-San Giorgio Calcio , ecco Pasquale De Angelis
- 14:35 ufficiale-ASD Campagna, ecco Giovanni Crisciullo
- 13:33 ufficiale-US Palmese, ecco Ciro Coratella
- 12:29 ufficiale-Castel San Giorgio, ecco Alessandro Lombardi
- 10:14 ufficiale-ADS Pro Sangiorgio, ecco Valentino Iacuzio
- 08:50 ufficiale-Cavese, D'Incoronato in prestito alla Paganese in Serie D
- 23:29 Allegri-Napoli, presentazione ufficiale il 14 luglio al Teatro San Carlo
- 21:15 ufficiale-Federico D’Incoronato è un nuovo calciatore della Paganese
- 20:20 ufficiale- San Giorgio Calcio, ecco Marco Fisio
- 18:16 ufficiale-Juve Stabia, Pietro De Giorgio, neo allenatore
- 17:05 Savoia, si lavora al ritorno dell'argentino Valentino Frasson
- 15:56 ufficiale-Castel San Giorgio, ecco il mediano
- 13:58 ufficiale-Cavese, Masitto neo allenatore
- 12:07 ufficiale-US Palmese, ecco Gianfranco Giuliodori
- 10:56 ufficiale-US Angri 1927, ecco Giuseppe Badini
- 09:40 ufficiale-Juve Stabia, De Vito è il nuovo Responsabile dell’area e progetto tecnico
- 09:06 ufficiale- Napoli inizia l'era Allegri
- 23:26 ufficiale-Salernitana, ecco Cesare Galeotti
- 23:09 ufficiale- Benevento: preso il centrocampista greco Siatounis
- 22:36 ufficiale-Castel San Giorgio, ecco Lorenzo Bosco
- 22:10 ufficiale-ASD Campagna , ecco Gaetano Bottiglieri
- 21:58 ufficiale-Cristiano Dell’Orzo nuovo calciatore del Giugliano Calcio 1928
- 20:25 ufficiale-ASD Campagna , ecco Angelo Iacullo
- 18:27 ufficiale-Real Aversa 1925, ecco Riccardo Vono
- 15:28 ufficiale-U.S. Palmese 1914, Salvatore D'Alterio neo allenatore
