Dopo la sconfitta per 2-1 maturata nel finale all’U-Power Stadium contro il Monza, Raffaele Biancolino analizza la gara dell’Avellino dalla mixed zone, soffermandosi sulla prestazione della squadra e sugli episodi che hanno deciso il match.

“Era normale affrontare una squadra di livello come il Monza, una squadra importante – spiega l’allenatore biancoverde –. Credo che, tranne qualche episodio un po’ ingenuo, usciamo da questo campo a testa alta, anche se con zero punti. Dispiace, ma bisogna prendere quanto di buono ha mostrato la squadra”.

Biancolino ripercorre l’andamento della partita, ricordando anche le occasioni create nel primo tempo e il vantaggio trovato a inizio ripresa: “Abbiamo retto e mostrato qualità. Nel primo tempo il Monza è andato in difficoltà su un paio di occasioni e poi siamo riusciti a trovare il gol del vantaggio con una bellissima azione. Si vede il lavoro che stiamo facendo nel cercare qualità e velocità, aspetti che chiedo spesso alla squadra”.

Un percorso iniziato già nella scorsa stagione e proseguito in un campionato definito complesso: “È un lavoro che portiamo avanti dall’anno scorso e quest’anno ancora di più. Questo è un campionato difficile, ma anche oggi si è visto che i giocatori nuovi, appena entrati, hanno subito capito quello che voglio e quello che serve a questa squadra”.

Spazio poi alle scelte effettuate durante la gara. Biancolino chiarisce la situazione legata a Palmiero e l’ingresso di Armellino: “Palmiero non era influenzato, ma aveva un piccolo fastidio muscolare. È successo tutto troppo in fretta e non volevamo rischiarlo. Armellino ha dato il suo contributo, ha fatto sentire la sua forza in mezzo al campo. Si è comportato bene, come lui Andrea e Besaggio. La scelta era solo quella: mettere più forza a centrocampo”.

Sezione: Serie B / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 20:49 / Fonte: avellinotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print