Monza-Avellino finisce 2-1 e il tabellone non fa sconti. Zero punti, rientro a mani vuote. Il verdetto arriva nel finale, quando il Monza ribalta una partita che l’Avellino aveva messo dalla sua parte a inizio ripresa. È successo all’U-Power Stadium, nel pomeriggio, davanti a oltre duemila tifosi biancoverdi. I fatti sono questi.

Il Monza parte forte, come da copione. Spinge, palleggia, occupa campo. L’Avellino non scappa, resta lì. Stringe i denti, tiene la linea, risponde quando può. Nel primo tempo le occasioni più pulite dei lupi passano dai piedi di Biasci e Patierno. Davanti, Daffara tiene in piedi tutto: Colpani, Obiang, ancora Colpani. Si va al riposo sullo 0-0, con il Monza più presente e l’Avellino vivo.

La partita gira al 52’. Biasci riceve e calcia secco sul primo palo. Gol. Avellino avanti. Un’azione rapida, diretta, fatta come si deve. Per un po’ il Monza va in pensiero, il pubblico rumoreggia, la partita prende un’altra faccia. È il momento in cui l’Avellino fa quello che aveva preparato.

Poi, piano piano, il campo si inclina. Il Monza cambia, insiste, riempie l’area. L’Avellino prova a reggere, abbassa il baricentro, si affida ancora al suo portiere. Al 77’ arriva il pareggio: cross lavorato, stacco di Cutrone, 1-1. All’84’ l’episodio che decide tutto: tocco di mano in area, rigore. Pessina non sbaglia. 2-1. Fine dei giochi.

È una sconfitta che brucia perché matura tardi e perché nasce da dettagli evitabili. Ma non cancella quello che si è visto.

RISULTATO: 2 – 1

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Bronsson (23′ st Ciurria), Delli Carri, Carboni; Birindelli, Obiang (30′ st Alvarez), Pessina, Azzi; Colpani (30′ st Colombo), Hernani (15′ st Caso), Mota (15′ st Cutrone).

A disp: Pizzignacco, Strajnar, Lucchesi, Forson, Keita, Bakoune, Capolupo. All.: P. Bianco.

AVELLINO (3-5-2): Daffara; Enrici (41′ st Insigne), Simic, Fontanarosa; Missori, Palumbo (18′ st Armellino), Le Borgne, Besaggio, Sala (35′ st Cancellotti); Patierno (18′ st Tutino), Biasci (35′ st Pandolfi).

A disp: Iannarilli, Palmiero, Russo, D’Andrea, Sgarbi, Reale, Sassi, Milani. All.: R. Biancolino.

Sezione: Serie B / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 20:25 / Fonte: avellinotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print