“Una gara fondamentale, ma per far punti che ci avvicinerebbero in maniera decisiva al traguardo della salvezza”. Alla vigilia della sfida con il Modena, domani al Romeo Menti, Ignazio Abate riparte dalla consapevolezza di due sfide fuori casa, con Empoli e Monza, che hanno dato alla sua Juve Stabia un ulteriore slancio, e soprattutto sicurezza: “Sono state due partite diverse – ricorda -, nella prima siamo stati bravi a starci dentro e ribaltarla, nell’altra mi è piaciuto l’atteggiamento contro una grandissima rivale, con i gol presi che non sono certo stati frutto di errori, ma situazioni che si sono venute a creare, contro gente dalla grande qualità”.

Si torna al Menti, contro una delle formazioni che fino ad un certo punto sembrava in grado di lottare per il primato: “Torniamo in casa nostra, speriamo di avere tutto il calore e la spinta del nostro pubblico – ribadisce il tecnico -, in una partita che prevedo molto sporca, in cui servirà tanta concentrazione contro una delle squadre che concedono meno, e che creano più occasioni da rete.

Per certi versi ricordano il Venezia, per cui dovremo fare molta attenzione”. Soprattutto sui calcia piazzati, tallone d’Achille delle ultime sfide interna: “Si. Ci abbiamo lavorato, e tanto. Sia sui calci d’angolo a favore, che a Modena abbiamo sprecato, che sui piazzamenti in difesa. Sono convinto che la squadra saprà tener testa all’avversario, anche perché incamerare i tre punti sarebbe fondamentale per un balzo avanti verso la salvezza, e poter poi giocare il finale con la mente sgombra”.

Sezione: Serie B / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 16:29 / Fonte: Il Mattino
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print