Nell'ultima giornata di questo estenuante campionato di serie B 2025-26, i Lupi battono al Partenio-Lombardi il Modena di Sottil e chiudono all'ottavo posto in classifica, che dà diritto ai Biancoverdi di approdare alla post season per la promozione in serie A.
Della gara di questa sera c'è ben poco da parlare perché l'Avellino ha affrontato al meglio una compagine, quella emiliana, che aveva il pensiero già rivolto allo spareggio di martedi prossimo, allorquando al Braglia di Modena riceverà la Juve Stabia. I Lupi hanno interpretato bene il match, comandando la gara sin dai primi minuti, ed hanno portato diverse insidie alla porta dei Canarini. Ci è voluto quasi l'intero primo tempo per avere ragione degli avversari.
Al 44' è giunta la rete della vittoria, grazie ad una grande incursione dal versante sinistro di Missori, che appena entrato in area dal lato corto alla destra del portiere modenese, ha tirato forte ed il portiere con un intervento scomposto ha deviato nella propria rete la sfera. Un gol certamente rocambolesco e fortunato, ma che è stato comunque il giusto premio ai continui ed incessanti attacchi dei Biancoverdi.
Il Modena, dal canto suo, presentatosi ad Avellino privo di diversi titolari, ha fatto la sua onesta partita, ma poco ha potuto al cospetto di un Avellino deciso, volitivo e assai dinamico, con un centrocampo assai propositivo, nel quale Besaggio, Palmiero e Sounas hanno dettato legge. Nella ripresa l'Avellino ha cercato con insistenza il gol che avrebbe chiuso la gara, ma il portiere dei Canarini con un paio di autentici miracoli ha detto di no ai tentativi degli Irpini, che hanno colpito anche una clamorosa traversa su un ottimo colpo di testa di Palumbo, entrato nell'ultimo quarto d'ora di gioco.
L'entusiasmo dei tifosi biancoverdi è arrivato alle stelle quando a pochi minuti dal termine il Padova ha segnato il gol del definitivo vantaggio a Cesena, condannando i Romagnoli, diretti concorrenti degli Irpini per la qualificazione ai play off, al nono posto, e consegnando di fatto, su un piatto d'argento, l'insperato accesso alla post season.
Questo ottavo posto finale, con ben 49 punti conquistati sul campo da neo promosso, rappresenta per l'Avellino un traguardo di grande rilievo, soprattutto ove si pensi che a 13 giornate dalla fine del torneo, dopo la sconfitta interna contro il Pescara, i Lupi erano sprofondati a ridosso della zona rossa, quella della lotta per non retrocedere. L'avvento di Ballardini, tecnico esperto e molto preparato, dai grandi trascorsi in massima serie, che ha avvicendato sulla panchina biancoverde Biancolino, ha portato la tranquillità necessaria in casa Avellino, ed ha dato la stura ad un finale di campionato davvero lusinghiero con 21 punti in 13 gare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:53 ufficiale-Stabia City, Giovanni Montuori allenatoe in seconda
- 21:49 Dodô nella lista del Napoli
- 17:36 Salernitana, l'addio di Inglese e la necessità di prendere un altro bomber
- 14:23 La Casertana rischia di perdere due top player
- 13:16 Asse CALDO tra Salernitana e Avellino: da Patierno a Tribuzzi
- 11:53 ufficiale-Sarnese 1926 , Aniello Pappacena neo DT
- 09:36 Avellino,rebus tra i pali
- 23:51 Casertana, ore decisive per il nuovo allenatore: due ex tra i papabili
- 22:28 Avellino, Armellino saluta a parametro zero
- 20:53 Allegri-Napoli, ci siamo! Sky: entro domani la firma sul contratto, i dettagli
- 19:46 L’Avv. Antonio De Luca è il nuovo direttore generale della Paganese Calcio 1926
- 17:52 Figc, Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,5 per cento dei voti
- 16:45 ufficiale- Diego Sarrubbi è un nuovo calciatore della Paganese Calcio 1926
- 15:33 ufficiale-Real Aversa 1925, Scuotto neo DS
- 14:26 Salernitana, obiettivo 5 rinforzi prima della partenza per il ritiro
- 12:21 ufficiale-US Angri 1927, ecco Francesco Esposito
- 11:19 ADL, messaggio ad Allegri: "Alla rosa del Napoli non manca nulla. Futuro? Ora stadio e centro sportivo"
- 09:31 Salernitana, due figli d'arte nel mirino: Corona e Tosto
- 23:48 Scafatese, fissate le date del ritiro estivo 2026/27
- 22:34 ufficiale-Paganese, torna Coquin
- 21:22 Il Bari pensa ad Ambrosino: il Napoli valuta il futuro dell'attaccante
- 20:20 ufficiale-Mondragone City, ecco il portiere Luigi Martucci
- 18:16 Avellino, asse caldo col Catania
- 17:14 Casertana, prosegue il casting per la panchina
- 16:12 ufficiale-Stabia City, Separazione consensuale con Mister Marciano
- 15:10 ufficiale-Stabia City, ecco Francesco Pio Cannavacciulo
- 14:07 Scafatese, non solo allenatore e DS: si riparte dal blocco promozione
- 12:03 ufficiale-Gelbison, Stefano Maiorano neo DS
- 11:11 Figc, domani le elezioni. Abete: "Riforma Zola una delle poche novità interessanti"
- 09:08 In attesa dell'ufficialità, il Napoli ha scelto dove sarà presentato Allegri
- 23:36 ufficiale- Avellino, Daffara e Crespi ai saluti
- 22:34 Stadio De Cristofaro, botta e risposta tra il Savoia e il Giugliano
- 21:31 ufficiale-Stabia City, ecco Paolo Esposito
- 19:25 Salernitana, la carica di Tascone: "Speriamo di prenderci la B"
- 17:36 Gila-Napoli, c’è l’accordo! Lucca contropartita può sbloccare l’affare con la Lazio
- 15:26 ufficiale- IL PRESIDENTE GIANNI AUTIERO LASCIA IL PUNTO DI SVOLTA
- 14:10 ufficiale-ASD Sporting Pago Veiano, ecco Mattia D’Andrea
- 13:07 ufficiale-Stabia City, ecco Sebastiano Gargiulo
- 12:01 Pres Savoia: "Nessuna tensione col Giugliano per lo stadio"
- 10:48 ufficiale-Gelbison, ecco il mediano Langella
- 09:09 ufficiale-Mondragone City, ecco Giuliano Castaldi
- 23:38 ufficiale-Atletico Pagani, ecco Salvatore Moccia
- 22:36 ufficiale-Stabia City, ecco Manuel Giordano
- 21:34 Allegri-Napoli, ci siamo! Rai: prossima settimana l'annuncio, confermata durata contratto
- 20:30 ufficiale-L’Albanova da il bentornato al presidente Del Villano
- 19:24 Salernitana, Cosmi: "Il rinnovo è stato un parto. Ho un anno per centrare la B"
- 17:12 ufficiale-Sarnese, Amodio nuovo direttore sportivo
- 16:07 ufficiale-Salernitana, si riparte da Faggiano e Cosmi
- 15:24 Avellino, assalto a Pyyhtia: trattativa avanzata con il Bologna
- 12:21 ufficiale-Stabia City , ecco Domenico Aiello
