La Juve Stabia chiude la regular season con un pareggio per 1-1 sul campo del FC Südtirol e conferma ancora una volta serietà, carattere e rispetto assoluto del campionato. Un punto che non cambia la classifica delle Vespe, già matematicamente certe del settimo posto e della qualificazione ai playoff, ma che certifica la mentalità di un gruppo che non ha mai smesso di lottare.Nonostante l’ampio turnover scelto da Ignazio Abate per preservare diversi uomini chiave in vista della delicatissima sfida playoff di martedì contro il Modena guidato da Andrea Sottil, la Juve Stabia ha disputato una gara ordinata, intensa e competitiva fino all’ultimo minuto.Le Vespe hanno approcciato il match con personalità e nei primi quarantacinque minuti sono riuscite anche a sbloccare il risultato. Al 36’, infatti, è arrivato il vantaggio gialloblù firmato da Alessandro Gabrielloni, bravo a raccogliere il suggerimento di Fabio Maistro e a battere il portiere altoatesino per lo 0-1.
Un gol che ha premiato la buona organizzazione della squadra gialloblù, capace di controllare il primo tempo con attenzione e maturità nonostante le tante rotazioni.
Nella ripresa è arrivata la reazione del Sudtirol, a caccia di punti pesantissimi per evitare gli spareggi salvezza. La formazione biancorossa ha aumentato la pressione trovando il pareggio al minuto 60 grazie a Crnigoj, servito perfettamente da Karim Zedadka.
Nel finale le due squadre hanno provato a superarsi, ma senza trovare il colpo decisivo. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara ha sancito la fine della sfida sull’1-1.
Per la Juve Stabia il risultato ha valore soprattutto simbolico: un punto d’onore conquistato con professionalità e spirito competitivo, nonostante una classifica già definita e la necessità di gestire energie in vista del grande appuntamento playoff.
Per il Sudtirol, invece, il pareggio non è bastato a evitare i playout. Complice il gol del pareggio dell’Empoli al 92’ contro il Monza, gli altoatesini dovranno ora giocarsi la permanenza in categoria nello spareggio contro il Bari.
Adesso però tutta l’attenzione del popolo stabiese si sposta sui playoff. Martedì inizia un nuovo campionato, quello più emozionante e imprevedibile, dove la Juve Stabia proverà a inseguire un sogno chiamato Serie A.
FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Veseli (11’ st Zedadka), Pietrangeli, El Kaouakibi; S. Davi, Casiraghi (20’ st Verdi), Tronchin (20’ st Frigerio), Tait © (11’ st Crnigoj), Molina; Pecorino (29’ st Odogwu), Merkaj.
A disposizione: Borra, Mancini, Masiello, Martini, Tonin, F. Davi, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.
SS JUVE STABIA (3-5-1-1): Boer; Bellich (1’ st Giorgini), Dalle Mura, Diakité (1’ st Kassama); Mannini, Ciammaglichella (17’ st Candellone), Torrasi, Pierobon, Ricciardi (37’ st Dos Santos); Maistro (1’ st Zeroli); Gabrielloni.
A disposizione: Signorini, Burnete, Carissoni, Leone, Cacciamani, Okoro, Mosti.
Allenatore: Ignazio Abate.
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Livio Marinelli di Tivoli, assistente-1 Mattia Politi di Lecce, assistente-2 Paolo Bitonti di Bologna, quarto ufficiale Riccardo Dasso di Genova, VAR Lorenzo Maggioni di Lecco, AVAR Matteo Gualtieri di Asti.
RETI: 36’ pt 0-1 Gabrielloni (JS), 15’ st 1-1 Crnigoj (FCS).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammonito al 45’ st Zedadka (FCS).
NOTE: serata con cielo sereno, temperatura attorno ai 21°. Totale spettatori: 5.064 di cui 27 ospiti. Calci d’angolo 8-2 (4-2) | Recupero: 1’+4’ (+2’).
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 11:48 Il Savoia si struttura per il professionismo: affidato a Chiacchio l’Ufficio Legale
- 10:42 ufficiale-Don Guanella Scampia , ecco Gaetano Belsito
- 10:19 ufficiale-Sarnese, Schiattarella neo allenatore
- 09:20 ufficiale-US Mariglianese, ecco Alessio Gargiulo
- 08:15 ufficiale- US mariglianese, ecco Michele De Matteis
- 23:27 Provincia, un milione all’U.S. Avellino
- 22:24 Calciomercato Napoli, Spalletti insiste: vuole Lobotka alla Juve
- 21:21 Coppa Italia: se il Benevento si qualifica per Firenze c'è già data e orario
- 20:19 ufficiale-ASD Mondragone City, ecco Rosario Vicario
- 19:14 ufficiale-Castel San Giorgio, ecco lo staff tecnico
- 18:11 Salernitana, Gyabuaa in uscita: possibile ritorno di fiamma del Catania
- 16:39 ufficiale- Real Forio, ecco la punta Antonio Negro
- 16:35 ufficiale-ASD Città di campagna, Pietropinto neo allenatore
- 15:37 ufficiale- Pro Sangiorgese , Sergio ferrara neo allenatore
- 13:33 ufficiale- Portici 1906 , ecco il portiere Puca
- 12:31 ufficiale-Sorrento, dal primo luglio via al Maiuri ter
- 10:20 Mossa a sorpresa di ADL? Il Mattino: "Non vuole concedere 3º anno ad Allegri, ma solo opzione"
- 23:53 ufficiale-Stabia City, Giovanni Montuori allenatoe in seconda
- 21:49 Dodô nella lista del Napoli
- 17:36 Salernitana, l'addio di Inglese e la necessità di prendere un altro bomber
- 14:23 La Casertana rischia di perdere due top player
- 13:16 Asse CALDO tra Salernitana e Avellino: da Patierno a Tribuzzi
- 11:53 ufficiale-Sarnese 1926 , Aniello Pappacena neo DT
- 09:36 Avellino,rebus tra i pali
- 23:51 Casertana, ore decisive per il nuovo allenatore: due ex tra i papabili
- 22:28 Avellino, Armellino saluta a parametro zero
- 20:53 Allegri-Napoli, ci siamo! Sky: entro domani la firma sul contratto, i dettagli
- 19:46 L’Avv. Antonio De Luca è il nuovo direttore generale della Paganese Calcio 1926
- 17:52 Figc, Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,5 per cento dei voti
- 16:45 ufficiale- Diego Sarrubbi è un nuovo calciatore della Paganese Calcio 1926
- 15:33 ufficiale-Real Aversa 1925, Scuotto neo DS
- 14:26 Salernitana, obiettivo 5 rinforzi prima della partenza per il ritiro
- 12:21 ufficiale-US Angri 1927, ecco Francesco Esposito
- 11:19 ADL, messaggio ad Allegri: "Alla rosa del Napoli non manca nulla. Futuro? Ora stadio e centro sportivo"
- 09:31 Salernitana, due figli d'arte nel mirino: Corona e Tosto
- 23:48 Scafatese, fissate le date del ritiro estivo 2026/27
- 22:34 ufficiale-Paganese, torna Coquin
- 21:22 Il Bari pensa ad Ambrosino: il Napoli valuta il futuro dell'attaccante
- 20:20 ufficiale-Mondragone City, ecco il portiere Luigi Martucci
- 18:16 Avellino, asse caldo col Catania
- 17:14 Casertana, prosegue il casting per la panchina
- 16:12 ufficiale-Stabia City, Separazione consensuale con Mister Marciano
- 15:10 ufficiale-Stabia City, ecco Francesco Pio Cannavacciulo
- 14:07 Scafatese, non solo allenatore e DS: si riparte dal blocco promozione
- 12:03 ufficiale-Gelbison, Stefano Maiorano neo DS
- 11:11 Figc, domani le elezioni. Abete: "Riforma Zola una delle poche novità interessanti"
- 09:08 In attesa dell'ufficialità, il Napoli ha scelto dove sarà presentato Allegri
