Il Partenio-Lombardi trattiene il fiato per 90 minuti, poi si scioglie in un boato che vale quasi quanto il gol decisivo. L’Avellino fa il suo dovere contro il Modena, piegando i canarini 1-0 grazie a un’autorete di Bagheria nel finale del primo tempo.
Ma la notizia che cambia il volto della serata arriva dagli altri campi: il Padova batte il Cesena 4-3 e consegna ai biancoverdi il pass per i playoff: martedì sera affronteranno il Catanzaro.
La gara si apre mentre da Cesena arrivano subito notizie pesanti per la classifica. Al Manuzzi il Padova passa in vantaggio dopo appena un minuto, poi il Cesena ribalta il risultato nel giro di pochi minuti prima del nuovo pareggio veneto. Al Partenio, invece, il match fatica ad accendersi.
Il primo squillo è del Modena al 10’: Pedro Mendes svetta di testa ma manda alto. Tre minuti dopo arriva il primo ammonito della serata, Pyyhtia.
L’Avellino prova a prendere campo soprattutto con Insigne, che al 24’ converge dalla destra senza però trovare la porta. Più nitida l’occasione al 30’: Russo incrocia col destro, Besaggio non arriva per pochi centimetri e la sfera termina sul fondo.
Quando il primo tempo sembra avviarsi verso lo 0-0, i biancoverdi trovano il vantaggio. Al 43’ Missori sfonda sulla corsia sinistra e mette al centro un pallone teso: Bagheria interviene in modo sfortunato e devia nella propria porta il pallone dell’1-0.
La ripresa si apre con il doppio cambio del Modena: dentro Defrel e Sersanti per Gliozzi e Pyyhtia. L’Avellino riparte con maggiore intensità e al 50’ sfiora il raddoppio: Cancellotti serve Sounas al limite, conclusione deviata in angolo con Bagheria battuto.
La squadra di Ballardini controlla il ritmo senza concedere grandi spazi. Palmiero finisce sul taccuino dei cattivi al 49’, mentre Sottil prova a cambiare volto alla gara con gli ingressi di Beyuku, Fabbri e De Luca.
Nel finale il Partenio vive minuti sospesi tra campo e radioline. All’81’ l’Avellino va vicino al colpo del ko: cross di Patierno, deviazione di Palumbo e palla che, dopo l’intervento di Bagheria, si stampa sulla traversa. Poco dopo Izzo tenta dalla distanza, ma il portiere modenese devia in angolo.
All’84’ arriva la notizia attesa: il Padova torna avanti sul Cesena. Lo stadio esplode mentre l’Avellino continua a gestire il possesso fino al triplice fischio. Tre minuti di recupero bastano ai biancoverdi per difendere il vantaggio e trasformare la serata in festa.
L’Avellino chiude la stagione regolare con una vittoria di misura sul Modena e, grazie al contemporaneo successo del Padova sul Cesena, conquista l’accesso ai playoff. Decide l’autorete di Bagheria nel primo tempo, al termine di una gara equilibrata e combattuta soprattutto sul piano tattico. Martedì sera, i lupi affronteranno il Catanzaro.
Tabellino
Avellino-Modena 1-0
Marcatore: 43’ pt Bagheria (aut.)
Avellino (4-3-1-2)
Iannarilli; Missori, Enrici, Izzo, Cancellotti; Besaggio (90’ Kumi), Palmiero, Sounas; Insigne (78’ Palumbo); Russo (86’ Biasci), Patierno (86’ Sgarbi).
A disposizione: Daffara, Sassi, Tutino, Pandolfi, D’Andrea, Armellino, Le Borgne, Volpe.
Allenatore: Davide Ballardini.
Modena (3-5-2)
Bagheria; Dellavalle, Adorni, Cauz (62’ Beyuku); Imputato, Wiafe (73’ Fabbri), Arnaboldi, Pyyhtia (46’ Sersanti), Cotali; Pedro Mendes (80’ De Luca), Gliozzi (46’ Defrel).
A disposizione: Maran, Laidani, Massolin, Nador, Colpo, Guiyong.
Allenatore: Andrea Sottil.
Arbitro: Davide Di Marco.
Assistenti: Federico Votta e Matteo Pressato.
VAR: Gianluca Aureliano.
AVAR: Daniele Rutelli.
Ammoniti: Pyyhtia (M), Palmiero (A).
Espulsi: nessuno.
Spettatori: Partenio-Lombardi quasi esaurito.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 16:39 ufficiale- Real Forio, ecco la punta Antonio Negro
- 16:35 ufficiale-ASD Città di campagna, Pietropinto neo allenatore
- 15:37 ufficiale- Pro Sangiorgese , Sergio ferrara neo allenatore
- 13:33 ufficiale- Portici 1906 , ecco il portiere Puca
- 12:31 ufficiale-Sorrento, dal primo luglio via al Maiuri ter
- 10:20 Mossa a sorpresa di ADL? Il Mattino: "Non vuole concedere 3º anno ad Allegri, ma solo opzione"
- 23:53 ufficiale-Stabia City, Giovanni Montuori allenatoe in seconda
- 21:49 Dodô nella lista del Napoli
- 17:36 Salernitana, l'addio di Inglese e la necessità di prendere un altro bomber
- 14:23 La Casertana rischia di perdere due top player
- 13:16 Asse CALDO tra Salernitana e Avellino: da Patierno a Tribuzzi
- 11:53 ufficiale-Sarnese 1926 , Aniello Pappacena neo DT
- 09:36 Avellino,rebus tra i pali
- 23:51 Casertana, ore decisive per il nuovo allenatore: due ex tra i papabili
- 22:28 Avellino, Armellino saluta a parametro zero
- 20:53 Allegri-Napoli, ci siamo! Sky: entro domani la firma sul contratto, i dettagli
- 19:46 L’Avv. Antonio De Luca è il nuovo direttore generale della Paganese Calcio 1926
- 17:52 Figc, Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,5 per cento dei voti
- 16:45 ufficiale- Diego Sarrubbi è un nuovo calciatore della Paganese Calcio 1926
- 15:33 ufficiale-Real Aversa 1925, Scuotto neo DS
- 14:26 Salernitana, obiettivo 5 rinforzi prima della partenza per il ritiro
- 12:21 ufficiale-US Angri 1927, ecco Francesco Esposito
- 11:19 ADL, messaggio ad Allegri: "Alla rosa del Napoli non manca nulla. Futuro? Ora stadio e centro sportivo"
- 09:31 Salernitana, due figli d'arte nel mirino: Corona e Tosto
- 23:48 Scafatese, fissate le date del ritiro estivo 2026/27
- 22:34 ufficiale-Paganese, torna Coquin
- 21:22 Il Bari pensa ad Ambrosino: il Napoli valuta il futuro dell'attaccante
- 20:20 ufficiale-Mondragone City, ecco il portiere Luigi Martucci
- 18:16 Avellino, asse caldo col Catania
- 17:14 Casertana, prosegue il casting per la panchina
- 16:12 ufficiale-Stabia City, Separazione consensuale con Mister Marciano
- 15:10 ufficiale-Stabia City, ecco Francesco Pio Cannavacciulo
- 14:07 Scafatese, non solo allenatore e DS: si riparte dal blocco promozione
- 12:03 ufficiale-Gelbison, Stefano Maiorano neo DS
- 11:11 Figc, domani le elezioni. Abete: "Riforma Zola una delle poche novità interessanti"
- 09:08 In attesa dell'ufficialità, il Napoli ha scelto dove sarà presentato Allegri
- 23:36 ufficiale- Avellino, Daffara e Crespi ai saluti
- 22:34 Stadio De Cristofaro, botta e risposta tra il Savoia e il Giugliano
- 21:31 ufficiale-Stabia City, ecco Paolo Esposito
- 19:25 Salernitana, la carica di Tascone: "Speriamo di prenderci la B"
- 17:36 Gila-Napoli, c’è l’accordo! Lucca contropartita può sbloccare l’affare con la Lazio
- 15:26 ufficiale- IL PRESIDENTE GIANNI AUTIERO LASCIA IL PUNTO DI SVOLTA
- 14:10 ufficiale-ASD Sporting Pago Veiano, ecco Mattia D’Andrea
- 13:07 ufficiale-Stabia City, ecco Sebastiano Gargiulo
- 12:01 Pres Savoia: "Nessuna tensione col Giugliano per lo stadio"
- 10:48 ufficiale-Gelbison, ecco il mediano Langella
- 09:09 ufficiale-Mondragone City, ecco Giuliano Castaldi
