Lusinghiero l'esordio dei Lupi nella nuova stagione ufficiale. Al cospetto di una Juve Stabia fresca di promozione in Cadetteria, e da considerarsi a tutti gli effetti di categoria superiore, gli uomini di Pazienza hanno restituito una prestazione di buon livello tecnico, ed ottimi spunti in una fase offensiva forse fin troppo ridondante, almeno se si guarda alle caratteristiche peculiari degli interpreti in maglia verde.
E' sicuramente calcio d'agosto, e quindi le stesse valutazioni di carattere tecnico-tattiche possono lasciare il tempo che trovano, ma il match di questa sera qualche spunto su pregi e difetti della compagine avellinese lo ha chiaramente consegnato alla nostra valutazione.
A rivedere meglio il match di questa sera, ci pare che Pazienza sia passato da un eccesso all'altro rispetto allo scorso hanno. E sì, perchè nella stagione scorsa il tecnico foggiano ha mostrato l braccino corto, almeno per quanto riguardava l'assetto offensivo casalingo (vedi i 4 mesi senza vittoria). Quest'anno il trainer biancoverde rischia di eccedere in mancanza di prudenza, o meglio di equilibrio tra le due fasi. Francamente a noi pare di aver visto una squadra troppo votata alla fase offensiva, con uno schieramento abnorme di uomini (per caratteristiche tecniche) naturalmente inclini all'attacco, a nocumento della fase difensiva, con Liotti, Tribuzzi, Rocca e D'Ausilio (praticamente l'80% dei 5 uomini della seconda linea) non particolarmente adusi all'interdizione.
Sono nate da qui, a nostro avviso, quelle voragini nel centrocampo dei Lupi, che, quando la Juve Stabia recuperava palla, si trasformavano in vere e proprie praterie là in mezzo. Ma sulle fasce il problema diventava addirittura esiziale ( vedi gol delle vespe!), perché né Liotti a sinistra, né tantomeno Tribuzzi a destra (a proposito del quale non abbiamo capito i compiti di mediano nel non possesso, che determinavano inevitabilmente un enorme vuoto sulla fascia di competenza!), sanno fare la fase difensiva. Qualcuno eccepirà che mancavano Toscano e Sounas, ma crediamo che i cambi di Rocca con il Greco e D'Ausilio con Toscano non possano migliorare di molto la situazione nella fase passiva.
A nostro modesto parere, Pazienza dovrebbe prendere in seria considerazione anche l'opportunità di cambiare sistema di gioco, magari affidandosi ad un più razionale ed equilibrato 4-4-2, con una mediana disposta a rombo, avente a vertice basso Palmiero e a vertice alto Sounas, con ai lati Liotti e Tribuzzi.
E' chiaro che il tempo potrà ancora lavorare a favore di Pazienza, atteso che mancano tre settimane all'inizio del campionato, ma il tecnico biancoverde farebbe bene a sfruttare questo tempo per studiare almeno un paio di piani tattici alternativi e/o complementari (a cui fare ricorso durante la gestione delle gare di campionato) a questo 3-5-2 di base, che potrebbe non risultare ottimale per sfruttare al meglio le potenzialità tecnico-tattiche dei calciatori a disposizione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:37 Lutto nel calcio, si è spento il fondatore dell'AIC Sergio Campana
- 11:25 ufficiale- Daffara è dell'Avellino
- 10:32 Il Mattino: "Casertana, triplo colpo"
- 10:27 ufficiale-DIEGO BORGHINI È UN NUOVO CALCIATORE GIALLOROSSO
- 10:24 ufficiale-Savoia, ecco il portiere Ferdinando De Lorenzo
- 10:21 Napoli, Conte ed il cambio di strategia ma in attesa di altri quattro acquisti
- 09:00 ufficiale-US Palmese, ecco il terzino Giovanni Basile
- 08:56 ufficiale- Napoli, l’ingaggio di Lucca
- 08:07 Avellino, Crespi: "Voglio ricambiare la fiducia sul campo. Potevo arrivare qui a gennaio"
- 22:06 ufficiale- Campagna, ecco la punta Margiotta
- 18:23 Napoli, Conte: "Amma faticà chiù assai. Scudetto da difendere, ricordate due anni fa..."
- 14:46 ufficiale-Giuseppe Pirrò è un nuovo calciatore della US Palmese
- 14:37 ufficiale- Avellino, colpo per il centrocampo. Besaggio ha firmato per tre anni
- 14:27 Avellino, Kumi si presenta: “Il progetto è ambizioso. Ho trovato una squadra tosta”
- 10:15 ufficiale- Campagna, ecco il mediano Santinicola
- 10:12 ufficiale-Cavese, Konate rinnova e va in prestito: giocherà con la Nocerina
- 17:33 ufficiale-Cavese, Iuliano è un nuovo aquilotto
- 17:31 ufficiale- Pro Sangiorgese, ecco due innesti in rosa
- 16:29 Sorrento, ufficializzato lo staff di mister Conte. Maggiani ai portieri, Borriello match analyst
- 11:36 M. Amodeo Monteforte consolidato lo staff tecnico
- 11:20 ufficiale-Solofra, ecco il mediano Christian Gaudino
- 11:18 ufficiale-Santa Maria La Carità, ritorna Mario Junior Gagliardi
- 09:46 AIC Equipe Campania Gruppo Angri- Parte la seconda settimana
- 09:43 ufficiale- US Palmese, ecco il terzino Francesco Giuseppe Casella
- 09:07 ufficiale- Juve Stabia, Demirovic torna in patria
- 09:05 Avellino, D'Ausilio nel mirino dell'US Brescia
- 08:54 Avellino, D'Andrea si presenta: “Biancolino? Vuole determinazione. Io mi ispiro a Politano e Dybala”
- 08:51 ufficiale- Matino è un giocatore della Salernitana
- 08:45 ufficiale- Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana
- 08:41 ufficiale- Juve Stabia, ceduto Andreoni al Crotone
- 18:26 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco il difensore Simone Sannia
- 18:24 ufficiale-Campagna, ecco il portiere Daniele Ruggiero
- 18:12 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco l'esterno Salvatore Guida
- 15:09 Giugliano, il 17 luglio inizia la nuova stagione con la guida di Colavitto
- 08:20 Napoli, Lucca in arrivo: fissate le visite mediche, affare da 34 milioni complessivi
- 08:16 Due squadre per Antonio Conte: una settimana per costruire un Napoli da Champions
- 07:04 ufficiale-Portici 1906, Mister Sarnataro ritorna sulla panchina
- 07:01 ufficiale- FRANCESCO DI RUOCCO é un nuovo calciatore dello Stabia City
- 06:58 ufficiale- Stabia City, ecco il mediano Vincenzo Di Ruocco
- 06:56 Favilli: "Con l'Avellino accordo trovato velocemente. Sarà fondamentale partire bene"
- 06:53 Juve Stabia: Andreoni vicino al Crotone
- 06:49 Benevento, ai dettagli il colpo Della Morte dal Vicenza
- 23:44 Napoli vicino a Lucca, ora Darwin Nunez che fa? L'Arabia Saudita ci riprova
- 16:52 Cava de' Tirreni. Nuovo stadio, primo incontro in Comune tra amministrazione e società
- 13:56 Salernitana, Ferrari si presenta: "Che coppia con Inglese"
- 13:54 ufficiale-Campagna, ecco il mediano Fortunato
- 10:50 Cavese, Lamberti su Maiuri: "Dispiaciuto, ha avuto altri colloqui da aprile"
- 09:56 ufficiale-Campagna, ecco il portiere Pisapia
- 09:54 Tutto sul calendario della Serie B 2025/2026
- 09:23 Napoli-Osimhen, la rottura è totale. Ma il Galatasaray non dà ancora le garanzie bancarie