I Lupi escono subito dalla Coppa Italia per opera di un Renate sicuramente non superiore all'Avellino. Anzi, senza ombra di dubbio, in campo la differenza tecnica complessiva a favore dei biancoverdi è apparsa di palmare evidenza. Se la trasferta in Brianza, al cospetto di una pari categoria, doveva servire da riferimento circa le potenzialità dei Lupi, c'è da dire che la compagine di Braglia sembra avere davvero una buona struttura di partenza che, se puntellata a dovere, potrebbe consentire all'Avellino di porsi come una compagine con la quale tutte le concorrenti ai piani alti del prossimo campionato dovranno fare i conti.
La premessa di cui sopra ci è sembrata doverosa, al netto delle tante deficienze sul piano qualitativo e soprattutto quantitativo emerse alla vigilia e rimarcate addirittura qualche istante prima del fischio d'inizio del match di questa sera. E sì, perchè se ad una rosa di soli diciotto elementi (escludendo dal conteggio i due portieri di riserva Pane e Pizzella) togliete Laezza (ormai perso per diversi mesi a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro), i non utilizzabili D'Angelo, Rizzo e Nikolic, e all'ultimo istante anche l'infortunato Aloi, diventa davvero impresa improba affrontare una qualsiasi avversaria che, viceversa, ha una rosa completa e può contare, a gara in corso, sull'utilizzo anche di cinque cambi.
Tutto ciò, al netto del fatto che l'Avellino ha dovuto giocare l'ultimo terzo di questa gara in dieci uomini per la doppia ammonizione, e conseguente espulsione di Silvestri. E qui bisogna inevitabilmente chiamare in causa gli errori arbitrali che hanno oggettivamente penalizzato i Lupi. Il direttore di gara, oltre all'espulsione del centrocampista biancoverde (mandato anzitempo negli spogliatoi per un fallo di mano del tutto involontario, che ha determinato il secondo giallo) ha negato due rigori alla compagine di Braglia, che, a parti invertite, avrebbe quasi sicuramente concesso.
Ma, al netto anche degli strafalcioni arbitrali, i Lupi giocando in inferiorità numerica e senza possibilità di utilizzo di uomini in panchina (tranne quelli di Bernardotto e del giovane Burgio), hanno fatto vedere ,per larghi tratti del match, di avere una buona struttura portante (il portiere Forte, il difensore Miceli, il centrocampista De Francesco e la coppia d'attacco Maniero-Santaniello), che innalza di parecchio il livello complessivo della compagine di Braglia. E se agli elementi già citati ci aggiungiamo la buona impressione restituita dagli esterni Ciancio e Adamo e dall'ultimo arrivato, il 19enne Burgio (autore di un gol di pregevole fattura, che la dice lunga sulle potenzialità del ragazzo ex Atalanta), allora c'è veramente da rendersi conto che le ragioni per essere ottimisti sul futuro dell'Avellino sono parecchie.
Insomma, al di là della sconfitta, del tutto immeritata, questa partita ha restituito la netta convinzione che l'Avellino ha un'ottima base: ora bisogna costruire.... l'altezza!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:11 Serie B, la Reggiana soffre ma tiene: 0-0 con la Juve Stabia
- 00:07 Serie A, Fiorentina-Napoli 1-3: esordio con gol per Hojlund, Conte fa tre su tre
- 14:41 La Distinta Ufficiale di Juve Stabia-Reggiana
- 14:16 Sacchi: "Napoli squadra migliore della Serie A. Contro il City sarà un bel banco di prova"
- 14:02 Salernitana-Sorrento, Raffaele: «Vogliamo fare una prestazione importante»
- 10:43 Avellino, Biancolino: “ Partita importante dopo una settimana lunga e delicata”
- 10:41 Napoli, Conte: "Primo momento della verità, si gioca ogni tre giorni e iniziano le rotazioni"
- 10:36 Grande sorpresa al Partenio-Lombardi: undici Lupi affamati hanno sbranato i campioni brianzoli
- 23:17 Russo illumina il Partenio: Avellino batte Monza 2-1
- 22:29 ufficiale-Campagna, ecco il difensore Pasquale Esposito
- 22:26 Casertana, Coppitelli: "La nostra fame resta intatta, Trapani tra le più forti"
- 20:02 Avellino-Monza, le formazioni ufficiali
- 17:14 Juve Stabia, Abate: "Squadra importante, adesso sta a noi. Per domani ho dei dubbi"
- 17:08 Benevento, Auteri: "A Siracusa servirà attenzione, la squadra sta bene”
- 15:33 Verso Avellino-Monza, Bianco: “Uniti per raggiungere l’obiettivo”
- 15:10 Juve Stabia-Reggiana, i convocati di Abate: out in 2. In attacco c'è Gabrielloni
- 15:04 I convocati del Monza per la gara di Avellino
- 14:30 I convocati del Monza per la gara di Avellino
- 12:51 Sorrento, Solcia: "Società ambiziosa, a viso aperto con la Salernitana"
- 11:52 Serie B, Avellino-Monza: le probabili formazioni
- 11:48 ufficiale- Campagna, ecco la punta Cristian Santucci
- 10:30 Casertana, vittoria in amichevole contro il Cimitile
- 23:10 Costacurta lancia il Napoli: “E' l’unica italiana che può andare in fondo in Champions”
- 22:26 Avellino vs Monza – Terza giornata Serie BKT: i convocati dal mister Raffaele Biancolino
- 17:45 Salernitana, scatta l'operazione riscatto
- 15:19 Avellino, Biancolino: "Monza di un'altra categoria. Sfruttiamo l'entusiasmo dei nostri tifosi"
- 14:40 Napoli, entusiasmo stellare per il ritorno della Champions. Biglietti per il City sold out in 33 minuti
- 13:23 Salernitana, il Direttivo Ultras: "Saremo in curva contro l'Atalanta U23"
- 10:57 La Battipagliese cala il poker contro il Buccino e accede agli ottavi di Coppa Italia
- 10:54 Il Mattino: "Benevento pronto, ora prove di 4-2-3-1"
- 23:48 Nocerina, ecco dove si giocherà la sfida con la Scafatese
- 21:47 L'agente di Lescano: "L'Avellino ha respinto tante richieste. Questo ci rende molto orgogliosi"
- 18:03 Napoli, il dott. Canonico: "L'iter di Lukaku procede bene. Rrahmani potrebbe tornare col Pisa"
- 17:59 Casertana, domani previsto un allenamento congiunto col Cimitile
- 15:23 Abellinum Calcio 2012- Ecco la presentazione ufficiale della squadra 2025/26
- 13:39 C5: Villani “Sarà una C1 di altissimo livello”.
- 12:13 Avellino, via libera della Commissione: capienza aumentata al Partenio per il Monza
- 09:58 Corbo: “Diciamo la verità: Conte è rimasto perché nessuno può spendere 300mln in 2 anni”
- 09:56 Marino: "Il Napoli mi è piaciuto all'esordio, meno col Cagliari. A Firenze sarà durissima"
- 09:49 Sarà Madonia della sezione di Palermo a dirigere Cavese-Giugliano
- 09:47 Benevento, frena Della Morte: frattura alla mano destra in allenamento
- 09:44 Avellino, verso il Monza: diversi i dubbi di Biancolino
- 09:38 Salernitana, restyling Arechi: un piano da 100 milioni tra cantieri e partite
- 22:13 Avellino, Missori: "Non ho esitato a venire qui. Dobbiamo meritarci questi tifosi"
- 16:52 Napoli, debutto a Castel Volturno per Hojlund: oggi il primo allenamento con Conte
- 16:35 Juve Stabia, la nota del club: "Siamo in regola con tutti gli adempimenti nei termini previsti"
- 14:21 Marani: "Sky ha dato fiducia alla Lega Pro. Grazie ai presidenti per il sostegno"
- 12:36 Qualificazioni Mondiale 2026, Israele-Italia 4-5: serata folle a Debrecen, Tonali fa urlare di gioia Gattuso
- 10:23 Casertana, Proia: “La doppietta? Conta vincere, non se segno”
- 10:19 Napoli, non solo la Fiorentina: Rrahmani salta anche (almeno) il Manchester City