La Juve Stabia torna da Empoli con una vittoria che profuma di maturità. Una gara iniziata in salita, con i padroni di casa subito aggressivi e capaci di colpire al primo vero affondo: al minuto 11 il cross di Elia trova la testa di Lovato, che infila la palla nell’angolo dove Confente non può arrivare. Le Vespe accusano il colpo e per qualche minuto sembrano sul punto di crollare: Fila si presenta a tu per tu con il portiere stabiese, che salva il risultato, poi Bellich e Carissoni devono intervenire sulla linea per evitare un passivo più pesante.

La scossa arriva nel finale di primo tempo, quando la Juve Stabia comincia a prendere campo e coraggio. Bellich sfiora il palo con un destro potente, Gabrielloni impegna Fulignati con una girata insidiosa e al 39’ arriva anche il gol del possibile pareggio, annullato per la presenza di due giocatori dell’Empoli a terra, con una scelta discutibile. Si va al riposo con i toscani avanti, ma la sensazione è che la partita sia tutt’altro che chiusa.

Nella ripresa Abate cambia volto alla squadra inserendo Leone e Dalle Mura, e la Juve Stabia risponde subito con un piglio diverso. L’Empoli prova a ripartire, ma la pressione gialloblù cresce minuto dopo minuto. Il pareggio arriva al 56’: Cacciamani sfonda sulla fascia con una giocata da applausi, serve Leone che controlla in area e scarica un destro preciso per l’1-1. È il momento che cambia l’inerzia del match.

Le Vespe ora volano sulle ali dell’entusiasmo e al 63’ completano la rimonta: ancora Leone, in stato di grazia, pennella un cross perfetto per la testa di Carissoni che anticipa tutti e firma il 2-1. L’Empoli prova a reagire, ma trova sulla sua strada un muro: Carissoni salva ancora su Nasti, mentre Confente controlla senza affanni gli ultimi tentativi dei padroni di casa.

Nel finale c’è spazio per qualche brivido su calcio d’angolo, ma la Juve Stabia tiene botta con ordine e porta a casa una vittoria preziosissima, figlia di carattere, qualità e una ripresa giocata con personalità da grande squadra.

Tabellino

Risultato finale: 1-2

MARCATORI: Lovato 12’ (E), Leone 57’ (J), Carissoni 64’ (J)

EMPOLI (3-5-2) A. Fulignati; M. Lovato, G. Guarino, N. Obaretin; A. Candela, L. Ignacchiti, L. Magnino (dal 46’ R. Ilie), G. Yepes (dal 68’ D. Degli Innocenti), S. Elia (dal 53’ T. Ebuehi); S. Shpendi (dal 46’ M. Nasti), D. Fila (dal 74’ B. Popov) All: A. Dionisi

JUVE STABIA (3-5-2) Confente; A. Giorgini, M. Bellich, S. Kassama (dal 46’ C. Dalle Mura); A. Cacciamani (dal 87’ M. Ricciardi), K. Zeroli (dal 46’ G. Leone), L. Carissoni, N. Mosti, O. Correia; A. Gabrielloni (dal 71’ F. Maistro), R. Burnete (dal 60’ A. Okoro) All: I. Abate

ARBITRO: V. Crezzini sez. Siena

NOTE ammoniti Lovato 80’ (E); angoli 5-3; recupero: 1’ p.t./ 5’ s.t.

Sezione: Serie B / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 23:33
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print