Il Frosinone espugna il campo dell’Avellino con un netto 3-1, imponendo il proprio ritmo già nella prima frazione grazie ai gol di Kvernadze e Caló. Nella ripresa, Cichella chiude i giochi, mentre la rete di Enrici nel finale serve solo a rendere meno amaro il passivo per gli irpini.

L’avvio è di marca irpina: al 3’ Palumbo batte un angolo, Enrici devia di testa ma la palla si spegne alta sopra la traversa. Al 10’ l’Avellino continua a spingere con decisione, mentre il Frosinone resta compatto in difesa. Al 15’, i padroni di casa insistono sulla fascia destra con Sgarbi, ma il pacchetto arretrato ospite si fa trovare pronto.

Al 16’ il Frosinone passa in vantaggio: Oyono serve in area, Zilli non riesce a girare di testa ma la palla arriva a Kvernadze che, completamente solo, insacca lo 0-1.

L’Avellino tenta subito la reazione: al 20’ Koutsoupias ci prova dalla distanza, senza inquadrare la porta. Al 25’ Palumbo converge verso il centro e calcia da posizione defilata, ma Palmisani blocca senza problemi. La doccia fredda arriva però al 26’: Caló sfrutta una corta respinta di Daffara e trova il raddoppio ospite. Dopo un controllo Var per un possibile fuorigioco, il gol viene confermato al 28’: 0-2.

I lupi rialzano la testa al 30’: cross di Tutino per Biasci, che però da distanza ravvicinata non trova la deviazione decisiva su Palmisani. Al 32’ e al 45’+1 è ancora Palumbo a provarci dal limite, ma senza trovare il bersaglio. Nel mezzo, al 33’, ammonizione per Palmiero; al 37’, bella iniziativa personale di Ghedjemis con tiro alto.

Dopo quattro minuti di recupero, il duplice fischio dell’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul 0-2, tra i fischi del Partenio.

La ripresa si apre con il Frosinone in possesso. Al 47’ viene ammonito Koutsoupias. L’Avellino prova ad alzare il ritmo: al 53’ i padroni di casa aumentano la pressione, e al 58’ Biancolino inserisce Russo al posto di Palmiero.

Al 61’ arriva il colpo del definitivo KO: filtrante dalla sinistra di Zilli per Cichella, che sottoporta batte Daffara per lo 0-3.

Parte la girandola dei cambi: al 65’ nel Frosinone Fini rileva Ghedjemis e Grosso subentra a Koutsoupias; al 67’ nell’Avellino si vedono Pandolfi e Sounas per Tutino e Besaggio, tra i fischi della Curva Sud. Al 69’ ammonito Palumbo. Al 73’ Milani entra per Fontanarosa e Le Borgne per Palumbo; al 75’ Vergani e Gelli sostituiscono Zilli e Caló.

Al 77’ arriva la rete dei padroni di casa: da angolo di Russo, Enrici svetta di testa e supera Palmisani per l’1-3.

All’84’ Marchizza subentra a Kvernadze; due minuti più tardi, occasione Avellino con Pandolfi servito da Sounas: il suo destro sorvola di poco la traversa.

Vengono concessi quattro minuti di recupero, ma il risultato non cambia.

Marcatori: 16′ pt Kvernadze (F), 26′ pt Calò (F), 17′ st Cichella (F), 32′ st Enrici (A)

Avellino (3-5-2): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa (27′ st Milani); Sgarbi, Palumbo (27′ st Le Borgne), Palmiero (13′ st Russo), Besaggio (23′ st Sounas), Cancellotti; Tutino (23′ st Pandolfi), Biasci. Allenatore: Biancolino. A disposizione: Iannarilli, Pane, Sassi, Patierno, D’Andrea, Armellino, Insigne.

Frosinone (4-3-3): Palmisani; J. Oyono, Calvani, Cittadini, Bracaglia; Calò (30′ st Gelli), Koutsoupias (21′ st Grosso), Cichella; Ghedjemis (21′ st Fini), Zilli (30′ st Vergani), Kvernadze (40′ st Marchizza). Allenatore: Alvini. A disposizione: Lolic, Pisseri, Raimondo, Corrado, Ndow, Masciangelo, Fiori.

Arbitro: Arena

Ammoniti: Palmiero (A), Koutsoupias (F), Palumbo (A)

Assistenti: Scatragli, Fontemurato

Quarto ufficiale: Picardi

VAR e AVAR: Pezzuto, Cosso

Recupero: 4′ pt, 4′ st
Calci d’angolo: 4-2.

Sezione: Serie B / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 22:27
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print