Difendere il terzo posto da un lato, conquistare i playoff dall’altro. Questi sono gli obiettivi di Casertana e Palmese, avversarie nell’ultimo turno del girone G di Serie D. I falchetti si presentano al derby da tre sconfitte consecutive, mentre la Palmese da un ko, un pareggio e dalla roboante vittoria sull’Atletico Uri.

Il primo sussulto lo regala la Casertana che, però, con Bollino non inquadra lo specchio della porta. La formazione di Cangelosi continua ad attaccare e si affida a Manzo, la cui conclusione al volo si perde di poco a lato. La Palmese replica con un tiro che non impensierisce un attento Prisco. Al 23′ il derby si sblocca in favore della Palmese, lesta a trovare la via del gol con Fusco. Il vantaggio dei rossoneri dura 15 minuti: al 38′, infatti, Bollino trasforma il calcio di rigore assegnato dall’arbitro Morello di Tivoli. L’ultimo squillo è di Puntoniere, ma Prisco fa sua la sfera senza problemi.

Ad inizio ripresa Cugnato ci prova di testa, ma Paduano non corre alcun pericolo e blocca la palla. Poco dopo è ancora Cugnata ad impensierire la retroguardia della Palmese, la sua conclusione tuttavia si spegne fuori. La Palmese non resta a guardare e risponde prima con un tiro di Laringe respinto da Prisco e poi con un tentativo infruttuoso di Puntoniere. Al 63′ è ancora la formazione rossonera a provarci, ma la difesa casertana è abile a limitare Fusco. Al 67′ Manzo raccoglie una ribattuta, ma il suo tiro è impreciso e finisce alto sulla traversa. Poco dopo Turchetta di testa non riesce a centrare lo specchio della porta per questione di centimetri. All’86’ la Palmese confida nelle capacità balistiche di Pugliese che in acrobazia non riesce a inquadrare lo specchio della porta. I falchetti replicano con Liurni prima e Matese poi, ma entrambi i tentativi finiscono a lato. Nel secondo dei quattro minuti di recupero la Casertana passa con Liurni. Al triplice fischio del direttore di gara, la Casertana può essere soddisfatta di aver chiuso la stagione regolare al terzo posto. La Palmese, invece, vede sfumare proprio nel finale la possibilità di accedere ai playoff.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 maggio 2023 alle 17:28 / Fonte: Campaniaingol
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print