Chiavari – Nell’ultima recita della sua stagione, l’Avellino di Raffaele Biancolino impatta 1-1 al “Comunale” contro la Virtus Entella, nella seconda giornata della Supercoppa di Serie C. Match a tratti vibrante, scandito dalle reti di Di Noia e Lescano nel primo tempo, e da un secondo tempo in cui entrambe le squadre hanno cercato senza successo il colpo da tre punti. I biancoverdi salutano così il 2024-25 con un pari che non basta per ambire alla conquista del trofeo.

Primo tempo: equilibrio e occasioni

La gara si apre su ritmi compassati, con l’Avellino più intraprendente nei primissimi minuti, ma senza sbocchi offensivi concreti. Il primo squillo è di marca ligure: al 18’, su respinta corta della difesa ospite, Di Noia si coordina al limite dell’area e, di sinistro al volo, infila un preciso rasoterra all’angolo sinistro, sorprendendo Iannarilli. L’Entella passa in vantaggio alla prima vera iniziativa offensiva del match.

I lupi faticano a reagire, mentre i padroni di casa sfiorano il raddoppio con due occasioni nitide: al 26’, Karic chiama Iannarilli al grande intervento sotto la traversa; al 29’ è Guiu a sfiorare il palo dopo un’incursione centrale. Quando il primo tempo sembra indirizzarsi su binari biancocelesti, arriva il pari: al 41’ sugli sviluppi di un corner, Patierno svetta, Siaulys devia con l’aiuto della traversa e Lescano è il più lesto a ribadire in rete da pochi passi. L’Avellino riemerge nel momento più difficile e chiude la prima frazione sull’1-1.

Secondo tempo: tanto fiato, pochi spunti

Nella ripresa l’Entella parte meglio e costruisce due pericoli nel primo quarto d’ora: Franzoni colpisce l’esterno del palo su cross di Di Noia (9’) e Karic impegna ancora Iannarilli da posizione defilata (11’). L’Avellino risponde con Sounas che trova Lescano in area, ma il sinistro dell’argentino è respinto da Siaulys (14’).

Le squadre iniziano a risentire della fatica e i cambi si susseguono in entrambe le metà campo. I ritmi calano, ma non manca qualche spunto: al 34’ Guiu prova su punizione da lontano, palla alta; nel finale forcing Entella, con Enrici che rischia l’autogol deviando un rasoterra di Guiu, ma la sfera termina sul fondo (46’). Dopo quattro minuti di recupero, Silvestri di Roma 1 sancisce la fine dell’incontro: 1-1 il risultato.

Finisce senza vincitori né vinti la sfida del “Comunale”. Per l’Avellino, che avrebbe avuto bisogno del successo per sperare nella Supercoppa, è un epilogo amaro ma dignitoso. L’Entella chiude con un pari che tiene tutto aperto in vista della terza e ultima giornata del mini-torneo.

Tabellino finale

Virtus Entella – Avellino 1-1

Marcatori: 18’ pt Di Noia (E), 41’ pt Lescano (A)

Entella (3-5-2): Siaulys; Parodi, Tiritiello, Marconi (17’ st Boccadamo); Bariti (27’ st Portanova), Karic, Di Noia (27’ st Lipani), Franzoni (31’ st Costa), Di Mario; Casarotto (17’ st Fall), Guiu.
A disp.: Paroni, Del Frate, Vandelli, Garattoni, Motoc, Corbari, Ndrecka, Thioune.
All.: Gallo.

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Manzi (22’ st Cionek), Enrici, Frascatore (8’ st Cagnano); Rocca (22’ st Armellino), Palmiero (8’ st Palumbo), Sounas; Panico (8’ st D’Ausilio); Lescano, Patierno.
A disp.: Marson, Todisco, Rigione, Zuberek, Arzillo, Mutanda, Campanile.
All.: Biancolino.

Arbitro: Silvestri di Roma 1

Note: 1.394 spettatori (408 ospiti). Ammoniti: Panico, Palmiero, Sounas, Cagnano, Enrici (A). Angoli: 7-6.
 

Sezione: Serie C / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 23:08
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print