È morto a 88 anni Gianni Vasino, popolarissimo volto del calcio in tv prima nella Rai, soprattutto a 90° minuto di cui era uno dei protagonisti fissi, e poi nell’emittenza privata. Per l’emittente televisiva ligure Telenord realizzò un colpo storico: arruolò il cardinale Tarcisio Bertone, allora arcivescovo di Genova e poi Segretario di Stato vaticano durante il pontificato di Benedetto XVI, come telecronista per Sampdoria-Juventus (11 gennaio 2004) e per Genoa-Torino.

Nato a Serravalle di Berra, nel Ferrarese il 5 novembre 1936, Vasino si era trasferito con la famiglia a Sanremo, dove mosse i primi passi nel mondo del giornalismo collaborando con alcuni quotidiani locali. È stato Paolo Valenti a volerlo nel team di 90º minuto, trasmissione con cui raggiunse una vasta notorietà.

Entrato alla Rai nel 1970 Vasino era entrato nella squadra di 90° minuto dal 1976, scelto da Paolo Valenti che lo aveva conosciuto avendolo avuto come alunno in un corso di radiotelecronisti qualche anno prima. Per 90° minuti Vasino ha seguito prima per anni Milan e Inter e poi è passato a Genova per commentare le partite di Genoa e Sampdoria. Ma non c’è stato solo calcio nella sua carriera di giornalista sportivo, essendosi occupato anche di sport acquatici (per cui commentò Olimpiadi, campionati mondiali ed europei) e pallamano. Nel 1992 venne nominato caporedattore e lasciò il video mantenendo la titolarità degli sport acquatici e conducendo la rubrica di pallamano “Di mano in mano”. Dal 1990 al 1995 condusse anche la trasmissione “A tutta B” dove commentava la giornata di Serie B insieme a Mario Corso. Fuori dall’ambito sportivo inventò per il Tg2 delle 13 la trasmissione “Come noi“, dedicata ai problemi dei disabili. Nel 1995 poi si dimise e tornò a Genova, dove era sempre rimasta la sua famiglia. 

La sua carriera non finì però lì continuando a collaborare con numerose televisioni e radio locali, tra cui appunto Telenord. “Siamo addolorati per la scomparsa di un grande professionista che ha fatto parte della nostra famiglia televisiva scrivendo una pagina memorabile con le telecronache al Ferraris insieme con il cardinal Tarcisio Bertone. Porgiamo commossi le nostre condoglianze alla famiglia”, dichiara l’editore di Telenord Monti insieme con il padre Alberto, fondatore del gruppo. 

Sezione: Fuori Campo / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 11:42
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print