Finalmente il pavido Pazienza ha preso un pizzico di coraggio ed ha schierato, al cospetto di un Picerno apparso la brutta copia di quello ammirato nel match di andata, i due attaccanti, Patierno e Gori, insieme per tentare a tutti i costi una vittoria fondamentale ai fini del secondo posto in clssifica. La mossa si è rivelata azzeccata, sebbene i Lupi abbiano tardato oltre misura a carburare.
Infatti, dopo quasi un tempo sonnacchioso e privo di spunti emozionanti da ambo i lati, la partita prende decisamente la direzione auspicata dai tifosi biancoverdi: al 43' Patierno viene atterrato in area lucana e l'arbitro decreta senza indugi il calcio di rigore a favore dei Lupi. Il direttore di gara ammonisce il difensore Allegretto, che si prende il giallo ed il rosso in automatico, atteso che appena pochi minuti aveva subito la prima ammonizione. Il centravanti avellinese trasforma il penalty, e la partita si incanala sui binari della vittoria per i Lupi.
Forti del vantaggio e della superiorità numerica, i ragazzi di Pazienza (a proposito del quale c'è da dire che questa sera si è deciso a giocare finalmente con le due punte!) hanno fatto un'autentica passeggiata nella ripresa.
Il Picerno è apparso irriconoscibile, tanto è vero che il suo sistema difensivo ha imbarcato acqua da tutte le parti, consentendo agli Irpini di gonfiare la rete lucana altre tre volte nel giro del primo quarto d'ora della ripresa.
Al 54' Gori si conquista il secondo rigore della serata, trasformato ancora una volta da Patierno. Due minuti dopo, l'attaccante fiorentino, ottimamente imbeccato da collega pugliese ha scaricato un bolide di sinistro che ha preso il palo interno e si è insaccato alle spalle del pipelet del Picerno. Appena sette minuti dopo, il bomber Patierno serve il tris personale, dopo essere stato servito alla perfezione da una geniale verticalizzazione di D'Ausilio.
La squadra di Longo cerca di dare segni di vita e riesce a realizzare il gol della bandiera con Biasiol che mette dentro riprendendo una respinta di Ghidotti.
Ma l'Avellino questa sera ha deciso di imitare il fuoriclasse del tennis mondiale, l'altoatesino Jannik Sinner, e cosi ha chiuso il set, con le reti di Frascatore (78') e Dall'Oglio a quattro minuti dal triplice fischio finale.
Il pingue successo, certamente inconsueto, ha ridato voce ed entusiasmo ad una tifoseria, quella biancoverde, troppo spesso tradita da una squadra (quella guidata dal pavido Pazienza), che ha restituito soverchie amarezze.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:06 Salernitana 1-0 Atalanta U23: i granata sono in testa alla classifica
- 22:32 Juve Stabia, Lovisa: "Ringrazio la società per gli sforzi, non mi piace il clima che si sta respirando"
- 22:11 ufficiale-Ischia Calcio, ritorno in panchina di Simone Corino
- 16:45 Casertana, raccolta fondi durante la gara contro il Cosenza
- 16:00 Donnarumma presenta la sfida al Napoli: "Orgoglioso di essere al City. Pep ha spinto per il mio arrivo"
- 12:21 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 12:17 Cavese, via libera alla rimozione delle reti nel settore 'Distinti' del 'Lamberti'
- 10:06 Salernitana, Raffaele: "Atalanta giovane e forte. Turnover? Vedremo"
- 09:13 Avellino, si torna al lavoro dopo il tris di riposo: testa alla Carrarese
- 09:11 Napoli, Conte recupera Meret e resiste un altro dubbio verso Manchester
- 22:37 ufficiale-Buccino Volcei, Gerardo Viscido nuoo allenatore
- 18:18 Avellino, R. Insigne: "Mio fratello in biancoverde? Verrebbe, ma la Serie B gli sta stretta"
- 16:49 Cavese, Prosperi: "Rammaricato per il risultato, meritavamo la vittoria"
- 16:46 Avellino, Sounas: "Fame e concentrazione, possiamo fare un bel campionato"
- 14:35 Benevento, Maita: "FVS? Non puoi vedere un fuorigioco con una telecamera e mezzo"
- 12:38 Avellino, Giuffredi: "Tutino out dalle 4 alle 6 settimane. C'è grande rammarico"
- 12:27 Serie B, Classifica: in quattro al comando
- 11:06 Napoli, Hojlund ha già conquistato tutti e per giovedì vuole un'ulteriore rivincita
- 23:58 Pres Benevento: "FVS a volte aiuta, altre no. Ma il calcio non si vince con tecnologia"
- 23:38 SERIE C, LA CAVESE SI FA RECUPERARE DAL GIUGLIANO
- 20:41 Cavese-Giugliano, le formazioni ufficiali: Orlando gioca dal 1'
- 17:39 Giugliano, i convocati per il match contro la Cavese
- 14:38 Promozione Campania Girone D, Risultati e Classifica
- 14:22 Promozione Campania Girone C, Risultati e Classifica
- 14:11 Promozione Campania Girone B, Risultati e Classifica
- 14:07 Promozione Campania Girone A, Risultati e Classifica
- 13:55 Cavese-Giugliano, aquilotti a caccia del primo acuto: le probabili formazioni
- 13:51 Avellino, D'Agostino: "Obiettivo, fare un'annata dignitosa: la parola salvezza meglio non usarla"
- 12:40 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 12:35 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 12:33 Salernitana, Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla nostra curva Sud"
- 12:24 Serie D, Girone G - Risultati e Classifica
- 12:21 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica
- 11:39 Serie D, Girone H - Risultati e Classifica
- 09:02 La Salernitana batte in casa il Sorrento : 2-1 per i granata
- 22:31 I risultati della 4ª giornata del girone C, vincono Benevento e Salernitana crolla il Catania
- 22:25 Paternò - Gelbison 0-0, finisce a reti inviolate la prima trasferta dei cilentani
- 22:21 Afragolese-Sarnese 2-3, ancora una sconfitta per i rossoblù
- 22:17 Pompei-Francavilla 0-0: un punto a testa e poche emozioni
- 22:13 Real Normanna-Nola 1-1: secondo risultato utile per i bruniani
- 22:10 Ferrandina-Acerrana 1-1, primo punto in campionato per i granata
- 22:06 L' Heraclea espugna il Marcello Torre di pèagani
- 21:10 La Casertana sciupa e viene punita dal Trapani: finisce 2-0 per i siciliani
- 21:06 ISCHIA CALCIO -BUDONI 1-2. GIALLOBLU SCONFITTI IN CASA
- 21:03 Agerola-Battipagliese 3-1: rimonta dei costieri
- 21:01 Salernitana-Sorrento, si punta subito su Varone: le formazioni ufficiali
- 20:54 Scafatese-Nocerina, pari al Comunale di Santa Maria la Carità
- 16:33 Benevento, Manconi: "Mi serviva la doppietta, gol che mi danno fiducia"
- 14:49 Salernitana-Sorrento, derby dai diversi obiettivi: le probabili formazioni