La sconfitta del Bari in casa con la Viterbese, giusto una mezzora prima che iniziasse la partita dei Lupi contro il Palermo, rendeva quest'ultima gara un'occasione da non fallire da parte dei ragazzi di Braglia. L'Avellino, rendendo doverosamente omaggio anche alla Dea bendata (che un aiutino lo ha dato ai Lupi), ha sfruttato appieno questo match per portare a casa tre punti di platino, che consentono ai Biancoverdi di arrivare ad un solo punto dal secondo posto, occupato dai Galletti pugliesi.
Che non fosse una sfida semplice per Aloi e compagni lo si prevedeva, non solo in ragione del blasone dei Siciliani, ma anche per via della loro consistenza tecnica. Per questo era un match da affrontare con tanta concentrazione e notevole intelligenza. Mister Braglia, dall'alto della sua esperienza, ha saputo catechizzare a dovere i suoi ragazzi, che hanno risposto sul campo in maniera irreprensibile alle sollecitazioni tattiche del loro trainer.
La partita non è stata particolarmente spettacolare, anche per la copiosa pioggia che è scesa incessante sul sintetico del Partenio-Lombardi, notoriamente "allergico" all'acqua. La sfida è stata impostata molto sul piano dei nervi ed è risultata assai equilibrata, anche perchè gli uomini di Boscaglia, specie nella prima frazione di gioco hanno giocato a viso aperto, privilegiando il fraseggio in mezzo al campo, ma anche cercando di tenere la sfera lontana dalla propria area.
Nella prima metà del primo tempo i Rosanero hanno tentato di fare la gara ma i Lupi sono stati sempre sul pezzo e non hanno consentito spazi importanti agli avversari, tanto che Forte non ha corso pericoli particolarmente seri.Poi, dopo la prima mezzora, la squadra biancoverde ha preso il comando delle operazioni e si è resa protagonista in almeno due circostanze. Ci è voluta tutta la bravura del pipelet siciliano per impedire ai Lupi di sbloccare il match, prima con una grande punizione dai 25 metri di Tito,e poi con un gran tiro, sempre sul primo palo, di Carriero; due limpide occasioni, che, in entrambi i casi, Pelagotti ha sventato con due grandi interventi.
In avvio di ripresa i Lupi hanno accelerato i tempi della proposizione, facendosi più minacciosi. Al sesto è accaduto l'episodio che ha deciso il match a favore dell'Avellino: L. Silvestri, spostato sulla sinistra, ha spazzato un pallone dalla propria metà campo; la sfera, appena arrivata nei pressi del portiere siciliano, è rimbalzata, si è impennata ed ha superato l'estremo difensore rosanero in maniera imparabile, andando a terminare la propria corsa all'incrocio dei pali.
Il gol rocambolesco e casuale, ovviamente, ha dato entusiasmo ai padroni di casa, ed inevitabilmente ha gettato lo sconforto tra le fila del Palermo. I volenterosi ragazzi di Boscaglia non si sono dati per vinti ed hanno alzato il proprio baricentro, ma hanno trovato un muro invalicabile all'altezza della trequarti biancoverde. Aloi e compagni hanno rintuzzato con mestiere ed acume tecnico-tattico i tentativi, farraginosi e disordinati, degli avversari, cercando di mettere in moto il contropiede risolutore, quello che avrebbe consentito di chiudere il match.
In almeno tre occasioni, i Lupi non hanno saputo raddoppiare per imprecisione e troppa precipitazione nello scarico finale. Ma dall'altra parte, i Siciliani, pur stazionando nella metà campo avellinese, non sono riusciti mai ad impensierire i Biancoverdi. Il triplice fischio dell'arbitro ha sancito una vittoria assolutamente pesante per un Avellino decisamente pragmatico e cinico, che adesso vede il secondo posto...ad occhio nudo!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:11 Adani: “Sconfitta formativa! Conte ha fatto bene a dire certe cose, fa tutto parte del lavoro”
- 18:29 Avellino, Tutino verso la prima convocazione: Rigione ancora ai box
- 16:06 Coppa Italia, la Nocerina espugna il Granillo: finisce 2-3
- 16:04 Trevisan: "Salernitana costruita per vincere. Casertana oltre le aspettative"
- 14:21 Salernitana, il giovane Di Vico può salutare a gennaio: c'è la Cavese
- 14:18 Casertana, carica in vista della Salernitana: rifinitura a porte aperte
- 10:27 "De Bruyne è un problema", Gazzetta: "Conte prepara due novità tattiche"
- 10:18 Benevento, Manconi fino al 2027: "Felice e onorato del rinnovo"
- 19:26 ufficiale-Massimo Agovino è il nuovo allenatore della Gelbison
- 19:21 Guerriglia in autostrada: tre mesi di trasferte vietate per i tifosi di Casertana e Catania
- 09:23 ufficiale-Sanseverinese, ecco Alfonso Pepe, terzo allenatore stagionale
- 08:55 Benevento, Lamesta: "Dominanti e aggressivi anche contro il Catania"
- 08:53 Salernitana, Raffaele riflette: si torna a giocare col 3-5-2?
- 08:46 Pistocchi: "Figuraccia epocale del Napoli! E' un segnale che la società non deve trascurare"
- 08:43 Sky, Condò sorpreso: "L'atteggiamento del Napoli è uguale al primo post-scudetto"
- 08:42 Di Lorenzo in mixed: "Dobbiamo ritrovarci e farci un'esame di coscienza"
- 08:37 Chiariello: “2T indecente e manifesto della resa! Finora mercato bocciato”
- 08:33 Conte, a Sky: “Da inizio anno dico che sarebbe stato complicato, non per trovare scuse. Serve tempo"
- 23:16 Champions League, Psv-Napoli 6-2: Conte crolla ad Eindhoven
- 20:06 Psv-Napoli, pre-partita: le scelte ufficiali di Conte e Bosz
- 19:47 Champions, disordini nella notte: 230 tifosi del Napoli arrestati ed espulsi da Eindhoven
- 19:33 ufficiale- Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco il ritorno in granata di Eduardo Esposito
- 18:30 Psv-Napoli, probabili formazioni: dubbio McTominay, tornano Politano e Buongiorno
- 15:29 CdM - La Juve Stabia in amministrazione giudiziaria. La Dna: "Bene strumentale del clan D'Alessandro"
- 13:11 ufficiale- Nocerina 1910, rescinde Davide Rosso
- 12:26 Benevento, Della Morte: "Siamo consapevoli della nostra forza"
- 10:41 SECONDA CATEGORIA , GIRONE L - Risultati e Classifica
- 10:36 SECONDA CATEGORIA , GIRONE H - Risultati e Classifica
- 10:33 SECONDA CATEGORIA , GIRONE I - Risultati e Classifica
- 10:29 SECONDA CATEGORIA , GIRONE G - Risultati e Classifica
- 10:25 SECONDA CATEGORIA , GIRONE F - Risultati e Classifica
- 10:21 SECONDA CATEGORIA , GIRONE E - Risultati e Classifica
- 10:00 SECONDA CATEGORIA , GIRONE D - Risultati e Classifica
- 09:57 SECONDA CATEGORIA , GIRONE C - Risultati e Classifica
- 09:53 SECONDA CATEGORIA , GIRONE B - Risultati e Classifica
- 09:25 SECONDA CATEGORIA , GIRONE A - Risultati e Classifica
- 20:25 ufficiale- Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco il portiere Merola
- 20:22 Cavese, prima gioia tra i professionisti per il giovane attaccante Gerardo Fusco
- 15:04 ufficiale- Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco l difensore Paolo Lomasto
- 15:01 ufficiale-Polisportiva Real Acerrana 1926, ecco il mediano Federico Pizzutelli
- 14:07 Futsal: Buona la prima di Miele al Victoria Solofra
- 12:41 Serie C Sky WiFi girone C, i risultati della 10ª giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana in vetta
- 12:41 Salernitana, Raffaele: "Nessun dramma, nel primo tempo abbiamo dominato"
- 12:28 PRIMA CATEGORIA GIRONE H - Risultati e Classifica
- 12:22 PRIMA CATEGORIA GIRONE G - Risultati e Classifica
- 12:19 PRIMA CATEGORIA GIRONE F - Risultati e Classifica
- 12:16 PRIMA CATEGORIA GIRONE E - Risultati e Classifica
- 12:13 PRIMA CATEGORIA GIRONE D - Risultati e Classifica
- 12:08 PRIMA CATEGORIA GIRONE C - Risultati e Classifica
- 12:03 PRIMA CATEGORIA GIRONE B - Risultati e Classifica
