Il Napoli ha conquistato per la terza volta nella propria storia la Supercoppa Italiana, la prima con Antonio Conte alla guida. Nella finale di Riad gli azzurri hanno battuto 2-0 il Bologna di Italiano grazie alla serata di grazia del brasiliano Neres. L'esterno ha sbloccato il match al 39' con un sinistro chirurgico all'incrocio dei pali e a inizio ripresa è stato lesto ad intercettare il passaggio di Ravaglia a Lucumì per firmare con uno scavetto la propria doppietta.

LA PARTITA

La firma sulla Supercoppa è tutta di Neres, ma se il Napoli ha potuto festeggiare nel cielo saudita la conquista del trofeo per la terza volta è perché in campo non c'è stata partita. Il 2-0 degli azzurri è frutto della doppietta del brasiliano, di una prodezza personale e di una giocata astuta, ma soprattutto di una sfida preparata e affrontata alla perfezione e con un punteggio finale perfino troppo striminzito per quanto visto in campo.

Gli strappi di Hojlund in profondità e i duelli con la difesa del Bologna, ma anche le giocate di Neres - appunto - e McTominay hanno sublimato una prestazione ottima del Napoli di Conte che ha legittimato sul campo il ruolo in questa Supercoppa trovando un gol per tempo. Tra una parata e l'altra di Ravaglia ci ha pensato l'ex Ajax a pennellare il primo gol all'incrocio dei pali sul finire del primo tempo, costruendosi il raddoppio a inizio ripresa assestando il colpo decisivo ai rossoblù di Italiano, mai realmente in grado di impensierire Milinkovic-Savic.

IL TABELLINO

NAPOLI-BOLOGNA 2-0
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6 (38' st Buongiorno sv); Politano 6,5, Lobotka 6,5, McTominay 6,5, Spinazzola 6 (23' st Gutierrez 6); Neres 8 (33' st Mazzocchi sv), Elmas 6,5 (23' st Lang 6); Hojlund 7. A disp.: Contini, Ferrante, Lukaku, Olivera, Vergara, Lucca, Beukema, Marianucci, Ambrosino, Baridò, De Chiara. All.: Conte 7
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia 6; Holm 5, Heggem 4,5, Lucumì 5,5, Miranda 5; Ferguson 5 (23' st Dallinga 6), Pobega 5,5; Orsolini 5,5 (35' st Dominguez sv), Odgaard 5 (1' st Moro 5,5), Cambiaghi 5,5 (23' st Rowe 6); Castro 5 (35' st Immobile sv). A disp.: Skorupski, Pessina, Franceschelli, Tomasevic, Zortea, Lykogiannis, De Silvestri, Vitik, Sulemana, Fabbian. All.: Italiano 5.
Arbitro: Colombo
Marcatori: 39' Neres, 12' st Neres
Ammoniti: Politano (N); Heggem, Holm (B)
Espulsi: nessuno

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 23:04 / Fonte: sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print