Vittoria netta e meritata per la Nocerina, che batte in rimonta il Bitonto con un secco tre a uno. I padroni di casa vanno subito sotto, ma reagiscono nel migliore dei modi, con una prodezza di Garofalo su calcio di punizione e la doppietta di Marko Maletic. Il ritorno al successo tra le mura amiche alimenta le speranze salvezza per la Nocerina, che si giocherà l’intera stagione nel derby con la Cavese all’ultima giornata.

Sette giorni dopo la pesante sconfitta di Molfetta, la Nocerina va alla ricerca disperata di punti salvezza nella cara casalinga contro il Bitonto, già certo da tempo della permanenza in Serie D. I rossoneri si schierano con un 3-4-3 a trazione anteriore, col tridente pesante composto da Talamo, Maletic e Caso Naturale. Sugli esterni spazio a Menichino, che sostituisce lo squalificato Chietti, mentre rientra finalmente dai convocati Andrea Basanisi. 3-5-2 invece per il Bitonto, che si affida al solito tandem d’attacco Maffei-Figliolia. La prima occasione di un match inizialmente bloccato è per la Nocerina, con Talamo che su corner svetta di testa e indirizza il pallone verso l’angolo basso: grande risposta del portiere, che devia sul fondo a mano aperta. Due minuti dopo arriva l’inattesa doccia fredda per i molossi. Incredibile errore di chiamata di Stagkos in uscita, che favorisce il tap-in vincente a porta vuota di Figliolia, centravanti scuola Nocerina che alza le braccia e non esulta. La Nocerina sembra frastornata e mai in partita, ma al 36’ la sfida torna inaspettatamente sui binari dell’equilibrio grazie a una punizione magistrale di capitan Garofalo, che si infila sotto l’incrocio dei pali. Il pareggio rinfranca e carica gli uomini di Erra, che vanno anche vicini al vantaggio con una bella girata di Talamo nel cuore dell’area fuori di un soffio. Il gol è però solo questione di tempo e arriva puntuale al 44’, con un’inzuccata perfetta di Maletic sugli sviluppi di un corner, che trafigge l’incolpevole Petrarca. Col “San Francesco” in tripudio per il sorpasso rossonero si chiude la prima frazione.
La ripresa inizia con la Nocerina apparentemente in controllo della partita, ma il Bitonto prende coraggio e al 65’ sfiora il pari con Carullo che, tutto solo davanti a Stagkos, spedisce clamorosamente fuori. Sul capovolgimento di fronte successivo, i rossoneri si conquistano un calcio di rigore nettissimo, causato da un fallo di mano. Dal dischetto Marko Maletic è chirurgico e porta la Nocerina sul tre a uno. Il terzo gol dei molossi ammazza definitivamente la gara, con il Bitonto ormai demotivato e senza energie residue. Gli ultimi minuti servono a mister Erra per far rifiatare alcuni dei protagonisti come Garofalo e, soprattutto, per dare spazio al rientro di Andrea Basanisi, accolto dagli applausi del pubblico. Il triplice fischio dell’arbitro fa tirare alla Nocerina un mezzo sospiro di sollievo, con le sorti della stagione che si decideranno all’ultima giornata, quando i molossi sfideranno la Cavese in un derby che si preannuncia infuocato e solo per deboli di cuore.

NOCERINA 3

BITONTO 1

NOCERINA (3-4-3): Stagkos; De Marino, Mansi, Garofalo (83’ Schiavella); Bandeira, Giacomarro, Di Palma (83’ Dorato), Menichino (72’ Mancino); Caso Naturale (77’ Basanisi), Maletic, Talamo (72’ Vukmanic). A disp.: Russo, Romeo, Fusco, Gaudino. All. Alessandro Erra.

BITONTO (3-4-3): Petrarca; Gomes, Silletti, Tangorre; Riefolo, Ungredda (87’ Mariani), Spinelli, Cardore (69’ Clemente), Carullo (69’ Chiaradia); Maffei, Figliolia. A disp.: Di Bari, Clemente, Mariani, Lucchese, Muscatiello, Palazzo, Gianfreda, Cirrottola. All. Michele Loseto.

MARCATORI: 17’ Figliolia (B), 36’ Garofalo (N), 44’ e 67’ rig. Maletic (N).

ARBITRO: sig. Gabriele Zangara di Catanzaro. Assistenti: Giancristoforo di Lanciano e Laurini di Matera.

NOTE: pomeriggio nuvoloso. Campo in buone condizioni. Ammoniti: Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 1’ pt; 4’ st. Spettatori: milleduecento circa.

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 aprile 2023 alle 18:11 / Fonte: Domenico Pessolano - ForzaNocerina.it
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print