Padova e Juve Stabia non si fanno male in match dove forse gli ospiti hanno mostrato qualcosa in più ma nel complesso un pareggio che ci sta. Al rigore di Bortolussi ha risposto nel secondo minuto di recupero del primo tempo Cacciamani, bravo a finalizzare una ripartenza. Nella ripresa il Padova fatica e va sotto dopo la rete di De Pieri, ma dopo pochi minuti ci pensa ancora Bortolussi a siglare il definitivo gol del 2-2. Pareggio che muove la classifica di entrambe le squadre, con il Padova che sale al decimo posto agganciando la Reggiana. Ora arriva il test con lo Spezia immischiato in piena zona retrocessione, in una trasferta che si prospetta complicata.

IL PRIMO TEMPO Primo tempo intenso e ricco di episodi all’Euganeo tra Padova e Juve Stabia. Dopo un avvio equilibrato, gli ospiti si rendono pericolosi al 7’ con Leone, ma Fortin devia sopra la traversa. La risposta biancoscudata arriva con un retropassaggio avventato di Ruggero che costringe Confente a salvarsi in angolo, preludio a un quarto d’ora di fuoco. Al 11’ la Juve Stabia colpisce una traversa clamorosa con Mosti, ma pochi minuti dopo è il Padova a passare: rigore assegnato dopo intervento del VAR per fallo di mano in area, e Bortolussi al 16’ la piazza firmando l’1-0. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa, che gestiscono bene fino ai minuti di recupero, quando la Juve Stabia punisce in contropiede: Cacciamani al secondo minuto di recupero si fa tutto il campo, rientra sul destro e con un gran tiro a giro batte Fortin per l’1-1. Si chiude così un primo tempo acceso e vibrante, con un Padova propositivo ma beffato sul finale dal lampo di Cacciamani.

IL SECONDO TEMPO I biancoscudati rientrano in campo con piglio deciso, ma dopo alcune buone iniziative sono gli ospiti a colpire al 68’: cross da sinistra, mischia in area e De Pieri in scivolata trova il gol del 2-1. Il Padova non si abbatte e reagisce con carattere. Prima Di Maggio sfiora il pari dal limite, poi al 73’ arriva il meritato 2-2: Fusi inventa in verticale per Bortolussi, che parte sul filo del fuorigioco e supera Confente con un tocco morbido. Nel finale, la Juve Stabia torna a spingere: Fortin è provvidenziale su Carissoni e poi su Mosti, mantenendo il punteggio invariato. Ultimo chance al 94’ con Lasagna che calcia alto sopra la traversa. Finisce così 2-2 una gara vibrante e combattuta, in cui il Padova mostra solidità e personalità, strappando un punto prezioso.

IL TABELLINO

PADOVA (3-5-2): Fortin; Faedo, Sgarbi, Perrotta; Capelli, Fusi (84' Favale), Crisetig (46' Di Maggio), Varas (46' Harder), Ghiglione (46' Barreca); Buonaiuto (63' Lasagna), Bortolussi. 
A disp: Mouqouet, Bacci, Boi, Seghetti, Sorrentino, Villa.
All. Andreoletti. 


JUVE STABIA (3-4-2-1): Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich (58' Stabile); Carissoni, Correia, Leone (58' Zuccon), Mosti; Burnete (De Pieri), Piscopo (25' Cacciamani); Candellone. 
A disp: Baldi, Boer, Maistro, Mannini, Reale, Signorini.
All. Abate.

ARBITRO: Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta

MARCATORI: Bortolussi 16' (R), 73', Cacciamani 45'+2', De Pieri 68'
AMMONITI: Piscopo, (J); Crisetig, Sgarbi (P)
ESPULSI:

Sezione: Serie B / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 20:53 / Fonte: Telenuovo
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print