C'era molta attesa tra i tifosi biancoverdi per questo derby casalingo con il Sorrento, che desideravano ardentemente vedere tornare alla vittoria i Lupi. C'era assoluto bisogno in casa biancoverde di questi tre punti per corroborare una classifica assolutamente deficitaria, almeno ai fini dell'alta classifica. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Ma l'Avellino di Biancolino ha dovuto soffrire, e non poco, specie nei minuti finali, per via di un Sorrento indomito, agile e davvero ben messo n campo, che fino al 94' non ha mai smesso di insidiare la porta difesa dall'ottimo Iannarilli. L'esperto pipelet irpino ha respinto da par suo, in almeno due occasioni, i tentativi di pareggiare da parte dei Costieri. Che, ad onor del vero, se avessero agguantato il pari, di certo non avrebbero rubato nulla.
I Lupi con molta più fatica di quanto non potesse essere previsto alla vigilia (anche in considerazione dell'incredibile campionato che stanno disputando i Rossoneri, addirittura davanti in classifica, con un punto in più dell'Avellino) sono riusciti a portare a casa una vittoria di fondamentale importanza per la compagine cara al presidente D'Agostino, costretta a rincorrere il battistrada Benevento, soprattutto per la falsa partenza nelle prime maledette cinque giornate di campionato, targate Pazienza.
Il primo tempo è stato di chiara marca avellinese, anche perchè il quadro tattico del match è mutato già al 7', in occasione del gol fortunoso dei Lupi su tiro di De Cristofaro, deviato in maniera determinante da un intervento maldestro di un difensore sorrentino, che ha spiazzato l'incolpevole pipelet rossonero. Un quadro tattico tutto favorevole alle ripartenze dei Lupi, e tutto in salita per un Sorrento generoso, ma alquanto spuntato in avanti.
I ragazzi di Biancolino hanno spinto per tutta la prima frazione di gioco alla ricerca del gol che avrebbe messo in ghiaccio l'esito del match. Ma la compagine costiera non è stata a guardare ed ha fatto la sua partita, senza pensare tanto alle veloci ripartenze avellinesi. Con Russo sulla sinistra, l'Avellino ha portato diverse insidie alla porta sorrentina, ma un po' di precipitazione, e la scarsa vena di Redan e soprattutto Patierno, hanno lasciato il punteggio inalterato.
Nella ripresa il Sorrento ha alzato ulteriormente il proprio baricentro, mostrando oltre alla buona volontà anche un ottimo palleggio ed idee abbastanza chiare sulla trequarti. Intorno all'ora di gioco, Biancolino ha tolto dalla contesa Russo ed ha inserito D'Ausilio, ed ha avvicendato De Cristofaro con Sounas. Con l'ingresso in campo del furetto ex Cerignola, i Lupi hanno portato nuovamente insidie pericolose nella trequarti sorrentina, non finalizzate proprio al momento della stoccata decisiva.
Ma, man mano che passava il tempo, i guai dell'Avellino aumentavano sempre di più, fino ad arrivare all'ultimo quarto d'ora di gioco, con l'Avellino che non faceva più filtro e con gli avversari che invadevano la trequarti biancoverde da tutte le parti. A ciò si aggiunga anche il fatto che gli ultimi due cambi di Biancolino, non sono valsi a tamponare l'incedere degli avversari: Armellino per l'esausto Palmiero, ma soprattutto l'inutile Vano per Patierno, non ha dato ossigeno al non possesso dei Lupi. Probabilmente, in un quadro tattico che chiamava l'Avellino alle ripartenze, sarebbero servito molto di più i vari Toscano e Tribuzzi (stranamente ignorati ancora una volta dal tecnico napoletano), che avrebbero potuto ribaltare con le loro verticalizzazioni il fronte d'attacco, e soprattutto far respirare la difesa biancoverde.
Invece, gli ultimi minuti la squadra di Biancolino ha sofferto tantissimo, e solo un grande Iannarilli ha evitato ai Lupi il quinto pareggio consecutivo, che sarebbe stata una vera iattura per un Avellino assolutamente bisognoso di vittorie per risalire la classifica.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:05 Nocerina: caccia al nuovo direttore, Amodio in pole per il dopo D'Eboli
- 17:59 ADL: "2025 entusiasmante, non sarà semplice ma proveremo a fare meglio. I miei auguri..."
- 17:42 Cavese, D'Incoronato ai saluti: è fatta per il suo passaggio all'Ancona
- 12:28 ufficiale- Polisportiva Puglianello , ecco il mediano Mario Coppola
- 12:10 Sorrento, Cangianiello: "Partiti in salita, ora bene. Playoff? Prima salviamoci"
- 12:05 Auguri di buon anno dalla nostra redazione
- 19:29 Ds Avellino: "Offerta dal Paraguay per Lescano, ma ci sono i top club di C"
- 19:27 SSC Napoli, Oriali: "Risposte incredibili! Conte condottiero, che anno!
- 18:01 ufficiale- ASD Città di Campagna , ecco Luca Citro
- 17:56 Avellino, tre nomi per il centrocampo
- 16:05 Salernitana, è fatta per Carriero: sarà in campo contro il Siracusa
- 12:44 Victoria Solofra: avanti tutta e tutti
- 12:02 Salernitana, per la difesa nel mirino c'è anche Brighenti del Catanzaro
- 10:53 ufficiale- Asd Savignanese 1968, ecco il portiere Intintoli
- 10:48 ufficiale-Vico calcio- ecco Kevin Contreras
- 10:46 ufficiale-Vico Calcio, ecco il mediano Giorgio
- 10:44 ufficiale- Vico Calcio, ecco il difensore Ilardi
- 10:37 Benevento, col Crotone dirige Di Francesco di Ostia
- 23:36 ufficiale-Stabia City, ecco Davide De Micco
- 23:34 ufficiale-Stabia City, ecco il difensore Di Martino
- 23:28 ufficiale-Punto di Svolta, ecco il difensore Abate
- 18:32 ufficiale-Ercolanese, due addii: salutano Caso Naturale e Simonetti
- 17:39 Salernitana, possibile incasso da Tongya
- 17:27 ufficiale-Afragolese, ecco Emanuele Fontanella
- 17:25 Colpo esterno dell’Ecocity Genzano: travolge la Sandro Abate con un roboante 7-3
- 12:03 ufficiale- Real normanna, ecco il Portiere Borrelli
- 11:52 Cavese, Piana ai saluti: in chiusura la trattativa per il ritorno a Pontedera
- 11:51 ufficiale- Nocerina, arrivano le dimissioni di Cosimo D’Eboli
- 11:49 Hojlund è già del Napoli: ADL pronto a versare 44mln allo United, la data
- 10:58 Il Mattino: "Casertana senza pause"
- 17:45 Benevento, Sena può partire in prestito: sondaggi in Serie C
- 17:29 Sorrento, le scelte sul mercato: in 5 in uscita, definiti gli obiettivi in entrata
- 10:37 Juan Jesus: "Chiudiamo il 2025 con una vittoria importante su un campo molto difficile"
- 10:35 Benevento, Sena può partire in prestito: sondaggi in Serie C
- 10:26 Casertana, idea Caldore per la difesa. Capasso e Arzillo verso la D
- 10:18 ufficiale- Marco Nappi è il nuovo allenatore della Polisportiva Real Acerrana 1926
- 19:38 Politano a DAZN: "Anno da incorniciare! Sono maturato tanto, contento della continuità col nuovo modulo"
- 19:36 Casertana, D'Agostino: "Lavori allo stadio da fine febbraio"
- 19:31 Di Lorenzo a Sky: "Il Napoli c'è sempre stato. Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 18:17 Juve Stabia-Südtirol, il post-partita: Mister Abate si gode la vittoria
- 18:13 Conte a DAZN: "2025 bellissimo, ma non pronti a livello di struttura. Su Hojlund? Sta diventando dominante"
- 18:07 Hojlund a DAZN: "Tre punti importanti. Il mio prime? Ogni stagione ha la sua storia"
- 17:30 Serie A, Cremonese-Napoli 0-2: doppietta Hojlund, Conte torna a sorridere
- 14:33 Cremonese-Napoli, annunciate le formazioni: le scelte di Conte e Nicola
- 10:56 Post gara Bari-Avellino, Bari, Vivarini: "I ragazzi hanno risposto sotto l'aspetto caratteriale e di voglia"
- 10:54 Post gara Bari-Avellino, Biasci : Muovere la classifica è importante”
- 10:51 Post gara Bari-Avellino, Biancolino: “Bravi a riprendere il match
- 10:12 Bari-Avellino: termina 1-1 al San Nicola
- 02:21 A Bari i Lupi non affondano i colpi contro una squadra in disarmo
