Un Avellino straripante, rifila una valanga di gol al malcapitato Messina. Un punteggio tennistico per i ragazzi di Biancolino che annientano i Peloritani. Sei gol che la dicono lunga sul ritrovato spessore tecnico dei Biancoverdi. Ma attenti ai facili entusiasmi. Anche perchè sono ancora sei le lunghezze di vantaggio da parte del battistrada Benevento.
Sin dalle prime battute di gioco si era capito che tra le due contendenti c'era un evidente dislivello tecnico. E l'intero match è stato quasi un noioso monologo dei Lupi, che hanno onorato al meglio la gloriosa maglia che indossano. Il Messina ha cercato di arginare lo strapotere offensivo di Sounas, Russo, Patierno e D'Ausilio. Ma il muro eretto nella propria trequarti è durato meno di venti minuti. Giusto il tempo che è servito ai Biancoverdi per prendere le misure all'impacciata retroguardia messinese, e sono venuti tre gol nella sola seconda metà della prima frazione di gioco, per opera di De Cristofaro, Enrici e Russo.
Secondo tempo, con i tre punti già in ghiaccio per Rigione e compagni, senza storia alcuna: il derelitto Messina a tentare di abbozzare una reazione, ed i Lupi ad infierire, senza pietà alcuna, con rapidi ripartenze, che devastavano i ragazzi di Modica.
Con una rosa finalmente quasi al completo, Biancolino poteva gestire il match con cambi mirati, specie nella tempistica, anche in vista dell'infrasettimanale mercoledi sera al Provinciale di Trapani. Cosi, fuori l'acciaccato D'Ausilio e spazio ad un Tribuzzi che, affamato e desideroso di dimostrare il proprio notevole valore, offriva uno splendido cross per la testa di Russo che faceva poker. Gli ultimi due gol di questo pomeriggio speciale per i Biancoverdi li siglava il capocannoniere della squadra irpina, Cosimo Patierno.
Un festival di gol che regalava la quinta vittoria consecutiva ai ragazzi di Biancolino. Numeri da capogiro per il Pitone: 16 punti in sei partite giocate, con 20 gol realizzati ed uno solo subito, con la stratosferica media di quattro gol a partita nelle cinque gare chiuse a punteggio pieno!
Insomma, si può tranquillamente dire che l'Avellino è rientrato a pieno titolo nel ristretto novero delle squadre che si contenderanno la promozione diretta. Ora i Lupi sono terzi in classifica, alle spalle del Cerignola, e soprattutto di un Benevento che viaggia come un treno e conserva un vantaggio di ben sei lunghezze sulla compagine irpina, che paga ancora quei miserrimi tre punti racimolati nelle prima cinque gare di campionato, con la disastrosa gestione di Michele Pazienza.
Sei punti dai Sanniti a 27 giornate dalla fine del campionato possono essere pochi, ma anche tanti, atteso che quest'anno il campionato sembra essere tecnicamente ancora più scadente rispetto alle passate stagioni. Con parecchie compagini che, a nostro avviso, starebbero meglio in un torneo di Quarta serie.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:47 Juve Stabia: scatta il toto allenatore
- 17:54 Sorrento, Conte si presenta: "Società seria, centreremo gli obiettivi"
- 17:00 ufficiale-Casoria , Fabrizio manna nuovo allenatore
- 16:56 Avellino, non solo Tribuzzi: anche Rocca nel mirino del Cerignola
- 14:09 Benevento, c'è il ritorno di Walter Lopez. Affiancherà il dt Carli nell'organigramma
- 12:47 ufficiale- Sorrento, Mirko Conte è il nuovo allenatore: accordo dal primo luglio
- 10:24 Salernitana, il Tfn rigetta il ricorso: i playout si giocano
- 10:19 ufficiale- Salernum Baronissi: Sabatino Lordi nuovo DS
- 10:17 ufficiale- FC Pompei, Antonio Quaglietta nuovo allenatore
- 09:53 Napoli, missione spagnola: Juanlu Sanchez si avvicina, il Villarreal vuole Marin
- 09:51 Casertana, ci siamo: parere positivo della Covisoc per l'iscrizione al campionato
- 09:01 Nocerina in fermento: D’Eboli studia ogni mossa per il futuro
- 23:55 ufficiale- Già un altro colpo all'indomani di De Bruyne. Il Napoli annuncia l'acquisto di Marianucci
- 21:56 Anche la Cavese si iscrive senza intoppi alla prossima Serie C
- 17:37 Avellino, formalizzata l’iscrizione al campionato di Serie B 2025/2026
- 17:32 Benevento, società virtuosa: la Covisoc "ratifica" l'iscrizione
- 17:23 Salernitana, tifo spaccato. Il Direttivo: "A Genova e all'Arechi, ma senza entrare allo stadio"
- 14:33 ufficiale-ASD Sanseverinese, Marco Senatore nuovo DS
- 14:31 ufficiale- ASD Sanseverinese, Matteo Pastore è il nuovo tecnico
- 10:26 Graziani: "De Bruyne? Speriamo non sia frenato dal tatticismo italiano"
- 10:02 Napoli, la Premier League può bussare alla porta per Osimhen: il Liverpool ci pensa
- 09:58 Tuttosport - Il Benevento rinnova con Auteri
- 22:35 ufficiale- Kevin De Bruyne è un nuovo calciatore della SSC Napoli
- 16:09 Italia, per il ct serve ancora tempo. Gravina: "Non è un problema di nome, ma di progetto"
- 14:56 Napoli, De Bruyne ha terminato le visite mediche: ora la firma sul contratto
- 13:54 ufficiale- Juve Stabia, rinnovo contrattuale per Andreoni
- 13:41 Salernitana, Valentini: "Ci salveremo solo per merito nostro"
- 09:15 Napoli, è il giorno di De Bruyne: com'è nato il super-colpo più inaspettato
- 09:11 ufficiale- Giuseppe Cirillo è il nuovo Presidente Onorario della FC Pompei
- 09:07 ufficiale- FC Pompei, rosario D'Avino nuovo DG
- 09:05 Casertana, slittano ancora i lavori per il nuovo stadio Pinto
- 08:20 Cavese, si lavora al post Maiuri: piace il profilo di Banchieri
- 08:16 Il Napoli abbraccia De Bruyne. Il Corriere dello Sport in apertura: "Colpo di genio"
- 18:23 ufficiale- Real Acerrana: Carmine Siciliano nuovo Direttore Sportivo
- 18:18 La Provincia è il nuovo main sponsor dell’U.S. Avellino
- 15:04 ufficiale- Gelbison, ecco il mediano Gonzalez Perez Sergio Tomas
- 14:16 Promozione -Real san Giovannese, Cerbone nuovo allenatore
- 12:36 Serie B, saranno Salernitana e Sampdoria a disputare il playout. Il programma
- 12:34 Napoli scatenato: Manna vuole portare in Italia Nusa, contatti con la dirigenza del Lipsia
- 12:22 Il Mattino: "Rivoluzione Benevento, ripartenza vincolata"
- 10:15 ufficiale- Acerrana, Stefano Liquidato è il nuovo allenatore
- 09:54 Cavese, Maiuri: "Passo indietro doveroso dopo l'esonero di Logiudice"
- 21:15 Cavese, dopo l'addio a Maiuri Prosperi si prende qualche giorno di riflessione
- 21:09 Marianucci è sbarcato a Napoli: firma a Castel Volturno, poi l'annuncio di De Laurentiis
- 16:23 ufficiale-Cavese: risoluzione consensuale con il tecnico Vincenzo Maiuri
- 14:02 ufficiale- Juve Stabia, arriva l'addio con mister Pagliuca. Risolto consensualmente il contratto
- 13:57 Orvieto: Victoria arrivederci a gennaio prossimo
- 11:52 Napoli, ecco il primo acquisto dell'estate. Alle visite mediche a Villa Stuart c'è Marianucci
- 09:21 CorSport - Avellino, Demme primo obiettivo. In arrivo Milani e Gyabuaa
- 09:17 ufficiale-ASD pagani, ecco tre nuovi innesti in rosa