Come tradizione comanda, la sfida Avellino-Foggia, una sorta di derby interregionale (considerto che le due province sono confinanti), non è mai banale e nasconde sempre emozioni insospettabili. Questa volta sono stati i Lupi a prevalere sui Dauni, ma la vittoria degli uomini di Rastelli è giunta proprio al novantesimo.
E' stata una partita dai tre volti: doppio vantaggio dei Lupi, pareggio clamoroso dei Dauni, e gol vittoria dei Biancoverdi giusto allo scorrere dell'ultima lancetta dei novanta minuti regolamentari. Insomma, un match non adatto ai deboli di cuore, sebbene non si possa dire che si sia visto chissà qale spettacolo tecnico.
L'Avellino aveva troppa fame di vittoria, dopo le incredibili quattro sconfitte consecutive, e lo ha dimostrato sul campo, sin dalle prime battute del "quasi derby" andato in scena quest'oggi al Partenio-Lombardi. Infatti, dopo soli otto minuti di gioco, i Lupi erano già in vantaggio: colpo di testa di Marconi al centro dell'area foggiana e palla che colpisce la traversa; sulla ribattuta D'Angelo ribadiva in rete di testa.
Passati in vantaggio, i Lupi si difendevano con ordine e ripartivano in rapidi contropiede, con un centrocampo del Foggia troppo compassato e povero di idee, tanto che Pane nell'arco del primo tempo non veniva mai seriamente chiamato in causa dagli avanti dauni. Sul finire della prima frazione di gioco i Lupi concedevano il bis: era Mazzocco dalla destra a servire un cross al bacio per il centravanti Marconi, che questa volta prendeva bene la mira, e di testa faceva secco il gigantesco pipelet foggiano.
La ripresa proponeva un copione diametralmente opposto al primo tempo, perchè questa volta era il turno dei Dauni che prendevano le redini del match in mano e tentavano la risalita dal doppio svantaggio subito. Poco prima dello scoccare dell'ora di gioco i Rossaneri accorciavano le distanze, grazie ad un gol di Ogunseye, che si liberava sotto misura, in maniera fallosa (senza però essere sanzionato dall'arbitro) della molle manovra difensiva del distratto Moretti, e faceva secco Pane.
Il gol metteva le ali ai Foggiani, che cominciavano davvero a credere nella rimonta. E ad un quarto d'ora dalla fine del tempo regolamentare, accadeva che Moretti faceva un ingenuo fallo su Iacoponi, e l'arbitro decretava il penalty per i Dauni. Sul dischetto si portata Ogunseye che non falliva e riportava il match in perfetta parità.
Dopo il clamoroso due a due, Rastelli si decideva a togliere dal campo un Trotta irriconoscibile, per gettare nella mischia il redivivo Di Gaudio. Ed era proprio il piccolo palermitano, giusto allo scoccare del novantesimo, a regalare tre punti d'oro agli Irpini, realizzando da pochi metri il gol del definitivo tre a due per l'Avellino.
Da segnalare che (giusto per far capire quanto rocambolesco sia stato questo match) tre minuti prima del gol definitivo dei Lupi, il Foggia aveva avuto due palle in rapida successione, prima con Petterman e poi con Ogunseye, miracolosamente sventate prima da Pane e poi da Benedetti, che di testa deviava fuori miracolosamente un gol ormai già fatto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:30 Juve Stabia-Reggiana, i convocati di Dionigi: rientrano Meroni, Urso e Vergara
- 20:22 Il nuovo Papa è il cardinale Prevost. Si chiamerà Leone XIV
- 15:41 Avellino, il sindaco Nargi: "A fine maggio si concluderanno le procedure per iniziare i lavori di adeguamento dello stadio"
- 15:40 Ghoulam: "Napoli, stagione pazzesca. ADL ha fatto una mossa capolavoro"
- 12:56 Napoli, De Laurentiis e lo scudetto: "Inter appagata dalla Champions? La palla va dove Dio vuole"
- 10:58 Nocerina: Silvestri squalificato per un turno
- 10:55 Il Secolo XIX - Entella-Avellino, la sfida tra le big
- 10:52 Boys Caivanese, si spegne il presidente Russo
- 10:50 Sampdoria-Salerntiana. Niente svolta per Evani media punti top per Marino
- 10:47 Il Mattino - Futuro Benevento, è l'ora delle scelte
- 22:20 Avellino, Aiello: "Consolidare la categoria, senza stravolgere la rosa. Ma ringiovanendola"
- 21:34 Benevento, niente rompete le righe: la squadra continua ad allenarsi
- 13:56 Meret e la lunga trattativa per il rinnovo frenata da un bonus: le ultime
- 13:53 Juve Stabia, obiettivo gran finale prima dei playoff: due vittorie al Menti per scrivere la storia
- 12:10 Feldi Eboli domina il derby campano: 6-1 alla Sandro Abate Avellino
- 10:03 Casertana, verso la conferma Taldo e Iori: ufficialità nel fine settimana
- 10:01 Benevento, Auteri: "Qualcuno ha festeggiato quando sono stato esonerato"
- 18:32 Serie D, le magnifiche 9 promosse in Serie C
- 18:28 Napoli, Marino: "Conte si è adattato ai giocatori. Spalletti aveva Kvara e Osimhen"
- 18:24 Avellino, oggi la ripresa in vista della Virtus Entella: out solo De Cristofaro
- 17:38 Salernitana, Amatucci: "Dobbiamo portare la stessa cattiveria in trasferta"
- 17:37 Il Mattino - Salernitana, esodo a Genova: la città spinge per la salvezza
- 14:07 Terza Categoria Avellino - Girone C: Risultati e Classifica
- 14:02 Terza Categoria Avellino - Girone B: Risultati e Classifica
- 13:58 Terza Categoria Avellino - Girone A: Risultati e Classifica
- 12:36 Pres Avellino: "Allestiremo una squadra degna per la Serie B"
- 11:52 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
- 11:48 Terza Categoria Salerno - Girone D: Risultati e Classifica
- 11:44 Terza Categoria Salerno - Girone C: Risultati e Classifica
- 11:25 Terza Categoria Salerno - Girone B: Risultati e Classifica
- 09:55 Terza Categoria Salerno - Girone A: Risultati e Classifica
- 09:52 Risultati Seconda Categoria - Girone L - Playoff
- 09:50 Risultati Seconda Categoria - Girone H - Playoff
- 09:45 Risultati Seconda Categoria - Girone G - Playoff
- 09:43 Risultati Seconda Categoria - Girone E - Playoff
- 09:37 Risultati Seconda Categoria - Girone D - Playoff
- 09:34 Risultati Seconda Categoria - Girone B - Playoff
- 09:33 Risultati Seconda Categoria - Girone A - Playoff PLAY OFF
- 09:28 Avellino, Biancolino: "Questa città è un pezzo di cuore"
- 15:27 Giugliano, Bertotto: "Orgoglioso della prestazione, Inglese di un altro livello"
- 15:19 Catania, cuore e sacrificio: il Giugliano va ko 3-2, i rossazzurri avanzano nei playoff
- 10:39 Play Off Serie C, i risultati del primo turno e gli accoppiamenti del secondo
- 10:19 Risultati Promozione - Girone D - Playoff
- 10:14 Risultati Promozione - Girone C - Playoff
- 10:13 Risultati Promozione - Girone A - Playoff
- 10:06 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 09:58 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 09:50 Serie D, Girone G - Risultati e Classifica
- 09:45 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica
- 09:42 Serie D, Girone H - Risultati e Classifica