L'Avellino approfitta della seconda gara consecutiva al Partenio-Lombardi (sebbene ufficialmente la squadra ospitante fosse il Giugliano, che gioca dall'inizio del campionato sul campo avellinese) per portare altri tre punti alla sua classifica ancora deficitaria, almeno rispetto ai programmi iniziali della dirigenza biancoverde. E' stata una vittoria sostanzialmente meritata quella colta dai Lupi contro i cugini gialloblu napoletani.
C'è comunque da dire che il risultato finale forse non rende merito alla generosità dei ragazzi del Giugliano, perchè hanno dovuto affrontare quasi quaranta minuti di gara in inferiorità numerica per l'espulsione (doppio giallo) dell'ex difensore biancoverde Zullo. Infatti, proprio dopo l'uscita dal campo del centralone beneventano, avvenuta al 54', l'Avellino ha preso a spingere con maggiore insistenza, e la partita ha preso la direzione voluta dai ragazzi di Rastelli (stasera in tribuna per la squalifica).
Il primo tempo è stato sostanzialmente equilibrato (anche se il Giugliano è sembrata, tra le due contendenti, quella che con maggiore decisione ha cercato la via della rete avversaria), nel corso del quale ci sono stati i lampi delle due reti (una per parte) realizzate, la prima al 29' da Auriletto (che ha messo dentro una seconda palla che vagava al centro dell'area) e la seconda, arrivata su rigore (causato da un fallo di mani di Tito) ad opera di Felippe al 33'.
La ripresa, come dicevamo innanzi, è stata condizionata dall'espulsione di Zullo, che aveva commesso il secondo fallo da giallo sull'incontenibile Di Gaudio. Dal 10' del secondo tempo, l'Avellino si è definitivamente convinto di poterla vincere, proprio in ragione della superiorità numerica. I cambi, effettuati dall'Avellino, anche in ragione del vantaggio di uomini, hanno avuto il loro peso specifico, perchè al posto di D'Angelo e Kanoute, sono entrati Trotta e soprattutto Russo, che hanno dato la spinta decisiva ai Lupi.
Al 69', Matera imbeccato proprio da Trotta ha infilato sul primo palo l'ex Viscovo, riportando i Biancoverdi nuovamente in vantaggio. Il Giugliano ha cercato di reagire, ma fatalmente si è esposto ai contropiede dell'Avellino. Così, al 74', su un calcio franco dai 22 metri, defilato sulla sinistra del fronte d'attacco avellinese, Russo ha tirato verso la porta, ma un difensore giuglianese ha intercettato la sfera con il braccio. Calcio di rigore decretato senza esitazione dall'arbitro. Sul dischetto si è portato Trotta, ma il suo tiro è stato intercettato da Viscovo, che ha respinto. Sulla ribattuta si è avventato Russo che ha messo la palla in fondo al sacco. Ma l'arbitro, avendo visto un fallo di posizione da parte degli avellinesi, ha fatto ribattere il penalty, e questa volta l'attaccante casertano non ha fallito.
Il 3-1 per i Lupi ha messo la gara sui binari giusti per i Biancoverdi. Ma il Giugliano, indomito, ha trovato la forza di accorciare le distanza con l'ex Scognamiglio, che, di testa, ha anticipato l'uscita sciagurata di Pane. Partita riaperta? No perchè tre miinuti dopo, il neo entrato Tounkara ha messo il sigillo al quarto gol dei Lupi, chiudendo definitivamente la contesa.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:56 Salernitana, per il centrocampo torna di moda il nome di Gagliardini
- 22:37 È morto Gianni Minà: lutto nel mondo del giornalismo
- 22:17 Napoli, il Chelsea fa sul serio per Osimhen: pronta un'offerta da 100 milioni di sterline
- 20:51 SECONDA CATEGORIA , GIRONE H - Risultati e Classifica
- 20:47 SECONDA CATEGORIA , GIRONE G - Risultati e Classifica
- 20:43 SECONDA CATEGORIA , GIRONE F - Risultati e Classifica
- 20:31 SECONDA CATEGORIA , GIRONE E - Risultati e Classifica
- 19:46 SECONDA CATEGORIA , GIRONE D - Risultati e Classifica
- 19:25 SECONDA CATEGORIA , GIRONE C - Risultati e Classifica
- 19:01 SECONDA CATEGORIA , GIRONE B - Risultati e Classifica
- 18:45 SECONDA CATEGORIA , GIRONE A - Risultati e Classifica
- 18:37 Marcolini: "Avellino? Obiettivo playoff, sono un campionato a parte"
- 18:20 PRIMA CATEGORIA GIRONE H - Risultati e Classifica
- 17:42 PRIMA CATEGORIA GIRONE G - Risultati e Classifica
- 16:50 PRIMA CATEGORIA GIRONE F - Risultati e Classifica
- 16:37 PRIMA CATEGORIA GIRONE E - Risultati e Classifica
- 16:12 PRIMA CATEGORIA GIRONE D - Risultati e Classifica
- 15:19 PRIMA CATEGORIA GIRONE C - Risultati e Classifica
- 15:08 PRIMA CATEGORIA GIRONE B - Risultati e Classifica
- 15:04 PRIMA CATEGORIA GIRONE A - Risultati e Classifica
- 14:39 Serie C1 Calcio a Cinque: risultati week end
- 14:10 Promozione Campania Girone D, Risultati e Classifica
- 14:07 Promozione Campania Girone C, Risultati e Classifica
- 14:03 Promozione Campania Girone B, Risultati e Classifica
- 13:59 Promozione Campania Girone A, Risultati e Classifica
- 12:37 Napoli, oggi altro giorno di riposo. Domani la ripresa verso il Milan
- 12:25 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 11:17 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 10:54 Napoli, il sindaco alla Gazzetta: "L'idea è che la festa scudetto abbia più centri"
- 23:16 Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: primi tre punti per Mancini
- 23:15 Il Mattino - Di Lorenzo vuole legarsi al Napoli a vita: avviati i contatti per il rinnovo
- 20:15 Eccellenza Campania/Girone A - Atletico Calcio e Savoia non si fanno male
- 20:14 Eccellenza Campania/Girone B - Ercolanese, ancora un ko: il Faiano è corsaro
- 17:56 Serie B Femminile - Supremazia Napoli, 4-0 al Cesena
- 15:51 Taranto-Avellino, Matera: "Siamo stati bravi a recuperarla due volte"
- 15:48 Eccellenza Campania/Girone A - Il Real Forio ritrova la vittoria
- 13:58 Eccellenza Campania/Girone A - Casoria travolgente: manita al Villa Literno
- 11:20 Napoli, pienone al "Maradona". Il Mattino: "Tra una settimana sold out per il Milan"
- 11:17 Bicchiere mezzo pieno per Rastelli: "Abbiamo riacciuffato due volte una squadra che concede poco"
- 23:38 Lo Monaco: “Il Napoli ha fatto bingo! Grande lavoro di società, Spalletti e calciatori”
- 23:25 Giugliano, Di Napoli: "Complimenti a staff e ragazzi, vanno elogiati"
- 22:00 Prova di forza dell'Ischia ad Acerra: i gialloblù trionfano 3-0 e consolidano il primato
- 21:30 Turris, Fontana: "Risultato legittimato ma sprecate tante occasioni"
- 21:09 Salernitana, il buon ruolino di marcia di Sousa dopo le soste
- 21:07 Eccellenza Campania/Girone A - SC Ercolanese, playoff ipotecati
- 20:29 Taranto-Avellino 2-2, solo pari per i biancoverdi allo Stadio Iacovone
- 20:29 Anche a Taranto per i Lupi i soliti errori balordi, pur al cospetto di avversari modesti
- 20:01 Juve Stabia, che batosta: manita del Potenza, debutto da incubo per Novellino
- 19:33 Si è dimesso Mario Somma: "Non sono più in grado di guidare il Foggia"
- 18:35 Gelbison: pari a Picerno (0-0), : un punto in più per i cilentani