Ecco l’elenco delle squadre che hanno richiesto l’ammissione al Campionato di Promozione 2025/2026, con un focus sul loro percorso recente in Prima Categoria:

ASD Maued Calcio: ha concluso la stagione 2024/2025 in Prima Categoria, Girone C, posizionandosi al 8° posto. La loro richiesta di ammissione alla Promozione evidenzia l’ambizione di salire di categoria. Non avendo vinto il proprio girone e i playoff, questa richiesta si configura come un tentativo di ripescaggio, puntando su eventuali posti vacanti o ristrutturazioni dei gironi.

Barano Calcio: ha disputato il campionato di Promozione, Girone B, retrocedendo in Prima Categoria assieme al Sant’Agnello con soli 13 punti conquistati.

Claudio Oliva Passo Eclano: proveniente dalla Prima Categoria, Girone E, dove ha occupato il 4° posto. Gli irpini hanno perso la finale della seconda fase play-off contro il Rangers Qualiano, dopo una lunga battaglia negli spareggi. 

Città di Torre del Greco: ha militato in Prima Categoria, Girone F, concludendo al 10° posto, salvandosi agli spareggi play-out. La sua presenza in questo elenco è significativa, soprattutto alla luce delle recenti vicende della Turris Calcio (esclusa dalla Serie C e senza richieste per l’Eccellenza). Il “Città di Torre del Greco” sembra essere una nuova realtà sportiva che punta a riportare il calcio di buon livello nella città, partendo dalla Promozione e cercando di cogliere un’opportunità di ripescaggio dopo il campo.

Juventude Stabia 2001: ha militato in Prima Categoria, Girone F, fermando, purtroppo, il sogno d’approdo al campionato di Promozione, perdendo la finalissima contro il Casapesenna.

Lacco Ameno 2013: ha partecipato al campionato di Prima Categoria Girone B, sfumando il sogno di promozione nella semifinale play-off persa contro il Quarto Calcio.

Memory Giacomo Caracciolo

San Vitaliano 1989: ha giocato nel campionato di Promozione, Girone C, chiudendo la stagione al 14° posto e successivamente retrocessa, dopo aver perso la sfida play-out contro il Terzigno.

Villa Literno: proveniente dalla Promozione, Girone A, dove ha chiuso al 14° posto. Anche per il Villa Literno come per Barano e San Vitaliano: la richiesta di “ammissione” giunge dalla perdita degli spareggi play-out contro il Procida per 4-0.

Vitulazio Calcio: ha militato in Prima Categoria, Girone A. La domanda di ammissione in Promozione indica una volontà di scalare rapidamente le categorie, probabilmente tramite ripescaggio, avendo perso la finale play-off contro il Casapesenna.

Sezione: Campionati Minori / Data: Sab 26 luglio 2025 alle 18:12
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print