Sono trascorsi 59 anni da quel maledetto 28 aprile 1963 in cui perse la vita Giuseppe Plaitano, tifoso granata seduto in tribuna ad assistere al big-match Salernitana-Potenza. Plaitano venne colpito da una pallottola vagante durante gli scontri che portarono alla sospensione della partita.
La Salernitana, reduce dallo 0-0 di Chieti, ospita il Potenza al Vestuti con la possibilità, in caso di vittoria, di affiancare i lucani e il Trapani in testa alla classifica. Il Vestuti è stracolmo e, chi non riesce a trovare un biglietto, si rifugia sui balconi e sulle finestre dei palazzi che circondano lo stadio. L’arbitro designato è l’alessandrino Gandiolo, le cui controverse decisioni provocheranno la rabbia dei tifosi di casa trasformando una domenica di sport in una delle pagine più nere del calcio salernitano.
Complice una maldestra indecisione del portiere granata Pezzullo, il Potenza passa in vantaggio al 42’ con Rosito, tra le proteste della Salernitana che invocava un fuorigioco, ma stavolta Gandiolo ci ha visto giusto. Nella ripresa la Salernitana è determinata a recuperare ed infatti gioca molto meglio dei potentini. L’ennesimo attacco granata alla porta avversaria arriva al 79’, quando Visentin viene atterrato in area ed invoca il rigore, ma Gandiolo fa proseguire. Sugli spalti la tensione inizia a salire. Un tifoso, furioso per la mancata assegnazione del penalty, scavalca la rete di protezione dei distinti, ma è subito bloccato dai carabinieri che lo portano all’uscita. Poco dopo, un altro sostenitore granata scavalca la recinzione ed invade il campo. La polizia lo blocca e lo colpisce ripetutamente con i manganelli, provocandogli una vistosa ferita al volto. È la goccia che fa traboccare il vaso.
Il rettangolo di gioco è invaso da moltissimi tifosi infuriati contro la terna arbitrale e le forze dell’ordine. Gandiolo, dopo aver ricevuto un pugno, riesce a rifugiarsi negli spogliatoi insieme ai suoi collaboratori e ai calciatori del Potenza. La polizia cerca di arginare l’invasione con l’intervento di jeep e lacrimogeni, ma ottiene l’effetto opposto: il panico si diffonde sulle tribune, dove i tifosi, con le lacrime agli occhi per i lacrimogeni che hanno reso l’aria irrespirabile, cercano di coprire la bocca e il naso con un fazzoletto. Tra questi c’è anche Giuseppe Plaitano, ex maresciallo di Marina e padre di quattro figli, seduto insieme ad alcuni amici nelle ultime file della tribuna, vicino al settore riservato alla stampa. All’improvviso Plaitano è raggiunto alla tempia da una pallottola vagante sparata da una pistola della polizia. I tempestivi soccorsi sono inutili e per il 48enne salernitano non c’è niente da fare. La tragedia non ferma gli scontri che, anzi trasformano il Vestuti e le strade vicine in un teatro di guerriglia urbana, tra camionette assaltate, auto incendiate e l’autobotte dei vigili del fuoco ribaltata per impedire alla terna arbitrale di lasciare lo stadio a bordo di un’auto mimetizzata. Soltanto a tarda notte, al termine degli incidenti, i calciatori della Salernitana e del Potenza, insieme agli arbitri, lasciano lo stadio. Il bilancio è di una vittima e 57 feriti, con danni allo stadio che ammontano a circa 20 milioni di lire. Nelle stesse ore anche al San Paolo di Napoli si è registrata un’invasione durante il match di Serie A tra i partenopei e il Modena. L’indomani “Il Mattino” titola: <<Invasioni di campo a Napoli e Salerno>>. La Salernitana subisce la sconfitta a tavolino dal Giudice Sportivo e la squalifica dello stadio Vestuti. Lontano da casa, col morale a pezzi ed estromessi dalla lotta per la promozione, i granata chiudono mestamente la stagione al 4° posto, mentre il Potenza centra la prima storica promozione in Serie B.
I funerali di Giuseppe Plaitano si tengono il 30 aprile presso la chiesa dell’Immacolata in piazza San Francesco, ai quali prendono parte, tra gli altri, il sindaco di Salerno, Menna, e i dirigenti e calciatori della Salernitana. La folla presente invoca a gran voce giustizia per Plaitano, ma negli anni l’inchiesta è stata archiviata più volte. La famiglia Plaitano, infatti, non ha ricevuto alcun risarcimento economico né morale e, tantomeno, la verità giuridica. Nel 1978 alcuni tifosi della Salernitana per rendere omaggio alla memoria di Plaitano fondano il gruppo “Ultras Plaitano”.
Di seguito il tabellino della partita tratto dal libro “Salernitana – La Storia” di Giuseppe Fasano:
Salerno, 28-4-1963, Stadio Donato Vestuti.
SALERNITANA-POTENZA 0-2 a tavolino (Sospesa al 79’ per incidenti, 0-1 sul campo)
SALERNITANA: Pezzullo, Fermi, Vergazzola, Vascotto, Scarnicci, Santin, Visentin, Di Paola, Di Virgilio, Baldi, Mazzoni. All. Giunchi.
POTENZA: Masiero,Mascia, Vaini, Quaiattini, Taverna, Degrassi, Gareffa, Viacava, Alessi, Lodi, Rosito. All. Rubino.
Arbitro: Gandiolo di Alessandria.
Rete: 42’ Rosito.
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Storie
Altre notizie
- 09:38 Serie D, Girone G - Risultati e Classifica
- 09:34 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica
- 09:32 Serie D, Girone H - Risultati e Classifica
- 21:21 Il Cerignola vince di misura, Gambale su rigore stende il Giugliano
- 21:07 Sorrento-Crotone 2-2, un pareggio beffa per la squadra rossonera
- 20:56 Post gara Sampdoria-Avellino, Biasci : potevamo fare di piu'”
- 20:24 Dopo tre vittorie consecutive, i Lupi cadono in casa della Sampdoria, ma nessun dramma!
- 19:43 Marassi ferma i lupi: la Sampdoria vince 2-1
- 18:43 Il Foggia , non trova il gol: a Cava pari a reti bianche
- 18:17 Real Normanna, tris al Ferrandina
- 18:05 Paganese, battuto il Martina
- 18:00 Afragolese, vittoria in rimonta contro l'Andria
- 17:56 Acerrana, ko interno contro la Virtus Francavilla
- 17:53 Nocerina fermata sul pari dal Valmontone
- 17:44 Sarnese, pari in trasferta contro l'Heraclea
- 17:39 La Gelbison pareggia in 10 contro l'Igea Virtus
- 17:38 Savoia sconfitto dal Milazzo
- 17:01 L'Ischia infrange i sogni del Trastevere: 1-1
- 16:45 Palmese, vittoria interna contro l'Atletico Lodigiani
- 16:41 Scafatese, è Serie C! Battuto il Monastir
- 16:18 Sampdoria-Avellino, formazioni ufficiali
- 14:35 Sorrento-Crotone, con qualche novità: le formazioni ufficiali
- 13:55 Cavese-Foggia, le formazioni ufficiali: tutto confermato per Prosperi e Pazienza
- 13:53 Sorrento-Crotone, assenza pesante in attacco: le probabili formazioni
- 11:20 Il Mattino - Juve Stabia-Spezia 3-1. Abate: "Ed ora lottiamo per un sogno"
- 11:14 Lombardo: "Voglio una Sampdoria di animali feroci"
- 11:04 Sono ventiquattro i convocati di Lombardo per Sampdoria-Avellino
- 10:22 Cavese-Foggia, ultima chiamata per i rossoneri? Le probabili formazioni
- 23:50 Convocati Avellino per Sampdoria-Avellino
- 20:59 Casertana, Coppitelli: "Traguardo playoff raggiunto e da festeggiare"
- 18:17 Impresa Casertana: 2-0 all’Atalanta U23
- 18:13 Juve Stabia-Spezia 3-1. Le vespe pungono
- 15:04 Juve Stabia-Spezia: la distinta Ufficiale
- 14:25 Atalanta U23-Casertana, le formazioni ufficiali: torna Vavassori dal 1'
- 12:48 Atalanta U23-Casertana, orobici a caccia di punti playoff: le probabili formazioni
- 10:17 Conte a Dazn: "Obiettivo Champions, ma guardiamo anche avanti!
- 10:14 Politano a Dazn: "Cagliari tosto, ma dovevamo fare più gol! Sulla Nazionale..."
- 22:55 Serie A, al Napoli basta il gol-lampo di McTominay per battere il Cagliari
- 18:56 Casertana, i convocati per l'Atalanta U23: out Rocchi e Vano, torna Kallon
- 16:16 Cavese, Cionek: "Pronto a restare qui, ma prima la salvezza"
- 16:11 Hojlund, numeri positivi: è a due gol dal raggiungere il suo record personale
- 12:58 Salernitana, Achik verso il rientro
- 12:55 Cavese-Foggia dirige Gauzolino di Torino
- 12:51 Pres Benevento: "Rinnovo Floro Flores? Prima vinciamo il campionato"
- 22:45 Potenza-Salernitana, trasferta vietata ai residenti della provincia di Salerno
- 22:40 Casertana-Crotone, nota ufficiale del Giudice Sportivo: nessuna discriminazione razziale
- 16:01 Avellino-Sudtirol, Castori: “I miei ragazzi ci hanno creduto fino alla fine”
- 14:55 Avellino-Sudtirol, Palmiero: “Tre vittorie di fila, ora consolidiamo la salvezz
- 14:44 Avellino-Sudtirol, Ballardini: “La squadra ha saputo non farsi travolgere dal nervosismo
- 10:57 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
