Sono trascorsi 59 anni da quel maledetto 28 aprile 1963 in cui perse la vita Giuseppe Plaitano, tifoso granata seduto in tribuna ad assistere al big-match Salernitana-Potenza. Plaitano venne colpito da una pallottola vagante durante gli scontri che portarono alla sospensione della partita.
La Salernitana, reduce dallo 0-0 di Chieti, ospita il Potenza al Vestuti con la possibilità, in caso di vittoria, di affiancare i lucani e il Trapani in testa alla classifica. Il Vestuti è stracolmo e, chi non riesce a trovare un biglietto, si rifugia sui balconi e sulle finestre dei palazzi che circondano lo stadio. L’arbitro designato è l’alessandrino Gandiolo, le cui controverse decisioni provocheranno la rabbia dei tifosi di casa trasformando una domenica di sport in una delle pagine più nere del calcio salernitano.
Complice una maldestra indecisione del portiere granata Pezzullo, il Potenza passa in vantaggio al 42’ con Rosito, tra le proteste della Salernitana che invocava un fuorigioco, ma stavolta Gandiolo ci ha visto giusto. Nella ripresa la Salernitana è determinata a recuperare ed infatti gioca molto meglio dei potentini. L’ennesimo attacco granata alla porta avversaria arriva al 79’, quando Visentin viene atterrato in area ed invoca il rigore, ma Gandiolo fa proseguire. Sugli spalti la tensione inizia a salire. Un tifoso, furioso per la mancata assegnazione del penalty, scavalca la rete di protezione dei distinti, ma è subito bloccato dai carabinieri che lo portano all’uscita. Poco dopo, un altro sostenitore granata scavalca la recinzione ed invade il campo. La polizia lo blocca e lo colpisce ripetutamente con i manganelli, provocandogli una vistosa ferita al volto. È la goccia che fa traboccare il vaso.
Il rettangolo di gioco è invaso da moltissimi tifosi infuriati contro la terna arbitrale e le forze dell’ordine. Gandiolo, dopo aver ricevuto un pugno, riesce a rifugiarsi negli spogliatoi insieme ai suoi collaboratori e ai calciatori del Potenza. La polizia cerca di arginare l’invasione con l’intervento di jeep e lacrimogeni, ma ottiene l’effetto opposto: il panico si diffonde sulle tribune, dove i tifosi, con le lacrime agli occhi per i lacrimogeni che hanno reso l’aria irrespirabile, cercano di coprire la bocca e il naso con un fazzoletto. Tra questi c’è anche Giuseppe Plaitano, ex maresciallo di Marina e padre di quattro figli, seduto insieme ad alcuni amici nelle ultime file della tribuna, vicino al settore riservato alla stampa. All’improvviso Plaitano è raggiunto alla tempia da una pallottola vagante sparata da una pistola della polizia. I tempestivi soccorsi sono inutili e per il 48enne salernitano non c’è niente da fare. La tragedia non ferma gli scontri che, anzi trasformano il Vestuti e le strade vicine in un teatro di guerriglia urbana, tra camionette assaltate, auto incendiate e l’autobotte dei vigili del fuoco ribaltata per impedire alla terna arbitrale di lasciare lo stadio a bordo di un’auto mimetizzata. Soltanto a tarda notte, al termine degli incidenti, i calciatori della Salernitana e del Potenza, insieme agli arbitri, lasciano lo stadio. Il bilancio è di una vittima e 57 feriti, con danni allo stadio che ammontano a circa 20 milioni di lire. Nelle stesse ore anche al San Paolo di Napoli si è registrata un’invasione durante il match di Serie A tra i partenopei e il Modena. L’indomani “Il Mattino” titola: <<Invasioni di campo a Napoli e Salerno>>. La Salernitana subisce la sconfitta a tavolino dal Giudice Sportivo e la squalifica dello stadio Vestuti. Lontano da casa, col morale a pezzi ed estromessi dalla lotta per la promozione, i granata chiudono mestamente la stagione al 4° posto, mentre il Potenza centra la prima storica promozione in Serie B.
I funerali di Giuseppe Plaitano si tengono il 30 aprile presso la chiesa dell’Immacolata in piazza San Francesco, ai quali prendono parte, tra gli altri, il sindaco di Salerno, Menna, e i dirigenti e calciatori della Salernitana. La folla presente invoca a gran voce giustizia per Plaitano, ma negli anni l’inchiesta è stata archiviata più volte. La famiglia Plaitano, infatti, non ha ricevuto alcun risarcimento economico né morale e, tantomeno, la verità giuridica. Nel 1978 alcuni tifosi della Salernitana per rendere omaggio alla memoria di Plaitano fondano il gruppo “Ultras Plaitano”.
Di seguito il tabellino della partita tratto dal libro “Salernitana – La Storia” di Giuseppe Fasano:
Salerno, 28-4-1963, Stadio Donato Vestuti.
SALERNITANA-POTENZA 0-2 a tavolino (Sospesa al 79’ per incidenti, 0-1 sul campo)
SALERNITANA: Pezzullo, Fermi, Vergazzola, Vascotto, Scarnicci, Santin, Visentin, Di Paola, Di Virgilio, Baldi, Mazzoni. All. Giunchi.
POTENZA: Masiero,Mascia, Vaini, Quaiattini, Taverna, Degrassi, Gareffa, Viacava, Alessi, Lodi, Rosito. All. Rubino.
Arbitro: Gandiolo di Alessandria.
Rete: 42’ Rosito.
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Storie
Altre notizie
- 19:40 Sampdoria-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:01 Criscitiello: "Samp-Salernitana, il fallimento del calcio italiano in 180 minuti"
- 18:12 UFFICIALI- Marianella: nuovo mister e nuovo direttore sportivo
- 17:56 Mario Adinolfi si rasa a zero capelli e barba in cambio di una bistecca, in nomination finiscono: Mirko, Chiara e Teresanna
- 11:15 Napoli, maxi-investimento in attacco: tutti i nomi per l'eredità di Kvaratskhelia
- 11:00 Sampdoria, l'appello della Sud: "Indossiamo tutti la maglia e cantiamo per questi magici colori"
- 10:59 Salernitana-Sampdoria, il questore Conticchio: "Garantiremo la massima sicurezza"
- 10:55 Sampdoria, Evani: "Eravamo andati sotto un treno, ma siamo ancora vivi. Adesso possiamo riscrivere il finale"
- 10:53 Salernitana, Marino: “Non ci snatureremo, niente calcoli. C’è grande voglia di giocare”
- 10:51 Salernitana: i convocati contro la Sampdoria
- 10:49 Sampdoria: i convocati contro la Salernitana
- 10:43 Playout Serie B, oggi Sampdoria-Salernitana
- 08:43 Napoli, può arrivare il 'nuovo Cavani': nel mirino Nunez, per Lucca l'Udinese spara alto
- 19:47 Juve Stabia: scatta il toto allenatore
- 17:54 Sorrento, Conte si presenta: "Società seria, centreremo gli obiettivi"
- 17:00 ufficiale-Casoria , Fabrizio manna nuovo allenatore
- 16:56 Avellino, non solo Tribuzzi: anche Rocca nel mirino del Cerignola
- 14:09 Benevento, c'è il ritorno di Walter Lopez. Affiancherà il dt Carli nell'organigramma
- 12:47 ufficiale- Sorrento, Mirko Conte è il nuovo allenatore: accordo dal primo luglio
- 10:24 Salernitana, il Tfn rigetta il ricorso: i playout si giocano
- 10:19 ufficiale- Salernum Baronissi: Sabatino Lordi nuovo DS
- 10:17 ufficiale- FC Pompei, Antonio Quaglietta nuovo allenatore
- 09:53 Napoli, missione spagnola: Juanlu Sanchez si avvicina, il Villarreal vuole Marin
- 09:51 Casertana, ci siamo: parere positivo della Covisoc per l'iscrizione al campionato
- 09:01 Nocerina in fermento: D’Eboli studia ogni mossa per il futuro
- 23:55 ufficiale- Già un altro colpo all'indomani di De Bruyne. Il Napoli annuncia l'acquisto di Marianucci
- 21:56 Anche la Cavese si iscrive senza intoppi alla prossima Serie C
- 17:37 Avellino, formalizzata l’iscrizione al campionato di Serie B 2025/2026
- 17:32 Benevento, società virtuosa: la Covisoc "ratifica" l'iscrizione
- 17:23 Salernitana, tifo spaccato. Il Direttivo: "A Genova e all'Arechi, ma senza entrare allo stadio"
- 14:33 ufficiale-ASD Sanseverinese, Marco Senatore nuovo DS
- 14:31 ufficiale- ASD Sanseverinese, Matteo Pastore è il nuovo tecnico
- 10:26 Graziani: "De Bruyne? Speriamo non sia frenato dal tatticismo italiano"
- 10:02 Napoli, la Premier League può bussare alla porta per Osimhen: il Liverpool ci pensa
- 09:58 Tuttosport - Il Benevento rinnova con Auteri
- 22:35 ufficiale- Kevin De Bruyne è un nuovo calciatore della SSC Napoli
- 16:09 Italia, per il ct serve ancora tempo. Gravina: "Non è un problema di nome, ma di progetto"
- 14:56 Napoli, De Bruyne ha terminato le visite mediche: ora la firma sul contratto
- 13:54 ufficiale- Juve Stabia, rinnovo contrattuale per Andreoni
- 13:41 Salernitana, Valentini: "Ci salveremo solo per merito nostro"
- 09:15 Napoli, è il giorno di De Bruyne: com'è nato il super-colpo più inaspettato
- 09:11 ufficiale- Giuseppe Cirillo è il nuovo Presidente Onorario della FC Pompei
- 09:07 ufficiale- FC Pompei, rosario D'Avino nuovo DG
- 09:05 Casertana, slittano ancora i lavori per il nuovo stadio Pinto
- 08:20 Cavese, si lavora al post Maiuri: piace il profilo di Banchieri
- 08:16 Il Napoli abbraccia De Bruyne. Il Corriere dello Sport in apertura: "Colpo di genio"