Il Napoli batte 2-0 il Milan nella semifinale di Supercoppa Italiana conquistando l'accesso alla finalissima in programma lunedì 22 dicembre. Al King Saud University Stadium di Riad parte bene il Napoli, ma il Milan tiene il pallino del gioco costruendo e affacciandosi in maniera pericolosa dalle parti di Milinkovic-Savic. Rossoneri che sfiorano più volte la rete, ma a passare avanti al 39' è la squadra di Conte con David Neres, col brasiliano bravo a spingere in rete con un tap-in vincente il passaggio di Hojlund scappato alla marcatura di De Winter. Nel finale della prima frazione il danese va vicino al raddoppio su contropiede fulmineo con Elmas, ma Maignan intuisce la conclusione sul primo palo salvando il Milan deviando in angolo.

Nel secondo tempo gli azzurri vanno vicini al 2-0 con una conclusione potente di Rrahmani, con Maignan che toglie la palla quasi dall'incrocio dei pali, poi i rossoneri tornano in cattedra. A caccia del pari, gli uomini di Allegri si fanno più aggressivi e sono decisi nel possesso palla, cercando di scardinare la difesa dei campioni d'Italia. Ma ancora una volta a centrare l'obiettivo sono i campani, con Hojlund che al 64' attacca bene la profondità prendendosi gioco di De Winter per poi calciare defilato in maniera potente battendo Maignan in diagonale. I rossoneri provano a reagire con Fofana, appena entrato, senza però impensierire Milinkovic-Savic, mentre la palla del possibile tris capita a McTominay, con lo scozzese che però manda in orbita il destro. Alla fine, nonostante l'arrembaggio finale dei rossoneri, Conte manda ko Allegri 2-0, col capitolo conclusivo, come detto, il 22 dicembre contro la vincente della sfida tra Bologna e Inter, in programma venerdì.

IL TABELLINO

NAPOLI-MILAN 2-0
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic 6,5; Juan Jesus 6,5, Rrahmani 6,5, Di Lorenzo 6,5; Politano 6,5 (32' st Mazzocchi sv), McTominay 6, Lobotka 6,5, Spinazzola 6,5 (36' st Gutierrez sv); Neres 7 (43' st Vergara sv), Elmas 6,5 (32' st Lang sv), Hojlund 7,5 (36' st Lucca sv)
A disposizione: Contini, Ferrante, Buongiorno, Lukaku, Olivera, Beukema, Marianucci, Ambrosino, Baridò, De Chiara
Allenatore: Conte 6,5
Milan (3-5-2): Maignan 5,5; Tomori 6, De Winter 5 (24' st Athekame 5,5), Pavlovic 6; Saelemaekers 6 (24' st Fofana 6), Loftus-Cheek 5,5, Jashari 5,5 (30' st Modric 6), Rabiot 5,5, Estupinan 5,5; Pulisic 5,5, Nkunku 5
A disposizione: Terracciano, Torriani, Ricci, Odogu, Ibrahimovic, Bartesaghi, Dutu, Sala, Borsani
Allenatore: Allegri 5
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 39' Neres (N), 19' st Hojlund (N)
Ammoniti: Spinazzola, McTominay (N), Rabiot, Tomori, Athekame (M)
Espulsi: -

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 22:50 / Fonte: sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print