Questa mattina, mister Raffaele Biancolino ha presentato alla stampa la gara della squadra biancoverde contro il Mantova, in programma domani 4 ottobre allo Stadio “Partenio-Lombardi”. Fischio d’inizio alle ore 15.

Alla vigilia del match valido per la settima giornata di campionato di serie B, il tecnico biancoverde ha incominciato la conferenza stampa commentando il pareggio di martedì scorso a Padova: “Siamo consapevoli che si poteva fare qualcosa in più per portare a casa i tre punti ma, andando sotto di due gol, non era semplice. Quindi faccio ancora una volta i complimenti ai ragazzi per il pareggio”. Successivamente, il focus si è spostato sui prossimi sfidanti: “Affronteremo una squadra che secondo me non è in difficoltà, lo abbiamo visto assistendo alla sfida a Castellamare: sono andati sotto di due punti ma hanno avuto tante occasioni da gol. È una squadra che gioca e sa giocare, lo ha dimostrato l’anno scorso e sta continuando a dimostrarlo quest’anno, seppur non con gli stessi risultati”.

Sul sistema di gioco, Biancolino ha affermato: “Il 4-1-2 ci sta dando più garanzie con la difesa a tre. Vedremo se modificarlo in futuro”. 

“Ho parecchie scelte, durante l’allenamento di oggi vedremo le condizioni fisiche di tutti – ha aggiunto il mister dei Lupi – Sounas rientra, si allenerà insieme al gruppo ma non è al 100%. Ai ragazzi l’ho detto ieri, questa è una partita difficile perché il Mantova crea tante occasioni di gioco. Sa giocare, è una squadra alla quale stare attenti fin dal primo minuto. Non dobbiamo farle prendere coraggio”.

Tornando alla partita contro il Padova, Biancolino ha raccontato l’atteggiamento propositivo avuto dalla squadra: “Entrando nello spogliatoio ho visto che c’era voglia di vincere visto che l’avversario non aveva più la stessa forza dei primi minuti. Abbiamo sempre cercato di giocare e così mi hanno dato l’idea di inserire un’altra punta. Sono sempre loro a darmi la soluzione per cambiare e andare avanti cercando la vittoria. Martedì la squadra mi ha dimostrato ancora una volta di non volersi accontentare, una squadra che se la gioca, che ha sempre benzina e volontà di dimostrare di potercela fare”.

Sui giovani che contribuiscono al minutaggio come Crespi e Missori, Biancolino sostiene che: “Possono fare ancora tanto, grazie ai veterani che li mettono nelle condizioni di esprimersi al meglio”. Su Simic, il mister ha dichiarato: “È uno di quelli che ho visto un po’ in difficoltà in allenamento ma quando l’ho fatto giocare ha smentito le mie preoccupazione. Gli faccio i complimenti per non essersi fatto trovare impreparato”.

Sul rientro in campo di Tutino: “Mi auguro che possa recuperare prima del previsto. Intanto, continua ad allenarsi con noi tutti i giorni, lo vedo molto meglio”.

Su Lescano: “Facundo sta facendo bene, sta migliorando sotto diversi punti di vista, si sta sacrificando tanto e si sta mettendo a disposizione della squadra. Si fa trovare sempre pronto”.

Biancolino ha poi fatto il punto sulle condizioni di salute di Chicco Patierno e di Andrea Rigione, entrambi indisponibili: “Patierno sta migliorando sempre di più ma non sta ancora bene, spero di rivederlo presto. Rigione non è ancora pronto a ritornare in campo, auspico che lo sia dopo la sosta di campionato”.

Su Palumbo: “Martin si fa trovare pronto, ha qualità diverse rispetto a chi sta giocando in questo periodo. Purtroppo, anche lui non sta passando un momento sereno ma sono convinto che può darci tanto”.

L’attenzione in conferenza stampa si è poi spostata sui tifosi, sempre presenti a sostenere il Lupo, non solo in casa ma anche in trasferta e in occasione dei turni infrasettimanali: “Non fanno mancare mai il loro calore, sono l’uomo in più. So bene cosa danno alla squadra e, conoscendoli, so che possono dare ancora di più. Presentarsi in mille a Padova non è da tutti; per noi questo è motivo di orgoglio”.

Sezione: Serie B / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 12:19
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print