L'Avellino apre ufficialmente la sua stagione con la vittoria nel turno preliminare di Coppa Italia, battuta la Juve Stabia con il risultato di 3-1 allo Stadio Partenio-Lombardi. La squadra di Michele Pazienza accede alla fase successiva del torneo e si regala la sfida contro l’Udinese. I lupi ritrovano Patierno dal primo minuto, il bomber di Bitonto affianca Gori nel tandem avanzato. Tra i pali c'è Iannarilli, al centro della difesa spazio per Armellino con Cancellotti e Frascatore ai suoi lati. Tribuzzi da una parte e Liotti dall'altra sono i titolari sulle corsie, Palmiero prende le chiavi della regia con Rocca e D'Ausilio che completano il centrocampo.

Pronti, via e la gara si sblocca subito in favore dei padroni di casa. Manovra sulla destra per i biancoverdi con Patierno che innesca Tribuzzi: l'esterno, arrivato dal mercato estivo, vince il duello con Mignanelli e insacca alle spalle di Matosevic. La reazione delle vespe non si fa attendere, ma Iannarilli neutralizza la conclusione di Romeo. Al 22' le vespe agganciano il pareggio con Piscopo. Floriani Mussolini scappa a Frascatore e pennella in area dove il numero 11 batte l'estremo difensore con un colpo di testa. Passano pochi minuti e Pierobon impegna il portiere di Alatri con un diagonale. Sul versante opposto Patierno prova a sorprendere Matosevic direttamente da metà campo, ma la sfera termina sul fondo. Al 40' punizione imprecisa di Liotti, sul ribaltamento di fronte il tentativo di Mignanelli è da dimenticare. Allo scadere Frascatore si fa trovare pronto sugli sviluppi di un calcio piazzato e riporta avanti l'Avellino poco prima dell'intervallo: si va a riposo sul risultato di 2-1.

La ripresa si apre senza cambi, i due allenatori confermano le squadre della frazione iniziale. La chance in apertura è per la Juve Stabia: Floriani Mussolini scodella dalla fascia, Pierobon conclude a botta sicura e Iannarilli è provvidenziale. Poi occasione per Artistico, la retroguardia irpina salva in extremis. Al 54' altra opportunità per gli ospiti che insistono: è Romeo a rendersi pericoloso, ancora Iannarilli risponde presente. Attorno all'ora di gioco l'Avellino si riporta dalle parti di Matosevic con un tocco di Patierno. Il centravanti pugliese lascia il campo al 63', Pazienza si gioca la carta Russo. Al 66' i lupi calano il tris, l'autore della rete è di nuovo Tribuzzi: l'esterno raccoglie il cross di Liotti e deposita in porta. Ad un quarto d'ora dalla fine l'ex Ternana fa un'altra grande parata, questa volta sull'incornata di Artistico. Al 77' il trainer di San Severo inserisce Sounas e De Cristofaro per D'Ausilio e Rocca, dando più freschezza al centrocampo. Il ventiquattrenne foggiano, appena entrato sul terreno di gioco, chiama in causa Matosevic. Nel finale il tecnico manda sul terreno di gioco Vano e Cancellieri: i biancoverdi amministrano e si assicurano il passaggio del turno, ai trentaduesimi ci sarà l'Udinese.

Avellino-Juve Stabia, il tabellino

Marcatori: 2′ pt Tribuzzi (A); 21′ pt Piscopo (J.S); 45′ pt Frascatore (A); 21’st Tribuzzi (A)

Avellino (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Armellino, Frascatore; Tribuzzi, Rocca (31’st De Cristofaro), Palmiero, D’Ausilio (31’st Sounas), Liotti (43’st Cancelleri); Gori (43’st Vano), Patierno (18′ st Russo). A disp.: Marson, Guarnieri, Pizzella, Cancellieri, Rigione, Benedetti, Llano, Sannipoli, Sounas, Toscano, Maisto, Arzillo, Fusco, Vano. All.: M. Pazienza.

Juve Stabia (4-3-2-1): Matosevic, Floriani Mussolini, Bellich, Varnier, Mignanelli (71′ Rocchetti); Buglio, Leone (71′ Candellone), Romeo (62′ Di Marco) Pierobon (62′ Tonin), Piscopo; Artistico. A disposizione: Signorini, Esposito, Rocchetti, Baldi, Ruggero, Folino,, Meli, Da Riva, Guarracino, Di Dio, Candellone. All.: Pagliuca.

Arbitro: Lovison di Padova.  Assistenti: Parisi di Bari e Laghezza di Mestre. Quarto uomo: Zago di Conegliano. 

Note: Liotti (A), Floriani Mussolini (J), Artistico (J), Piscopo (J), Rocca (A), Russo (A)

Sezione: Serie C / Data: Dom 04 agosto 2024 alle 22:41
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print