Dopo aver incassato la quinta sconfitta della stagione, di cui la terza durante la gestione di Pazienza, l'Avellino si riscatta con la Coppa Italia di Serie C, battendo la Juve Stabia nel match casalingo. Pazienza schiera Nosegbe, Susko, e Casarini in difesa, reintroducendo Benedetti come titolare. A centrocampo, la coppia Dall'Oglio e D'Angelo, mentre in avanti D'Amico si affianca a Patierno. Il primo tentativo in porta avviene al 29' con Maisto, che recupera palla sulla trequarti e, entrando in area, calcia rasoterra di sinistro. La conclusione è centrale e facile per Esposito. Un minuto dopo, un brivido per Pane: Erradi tira dalla distanza, il pallone colpisce Sannipoli sulla traiettoria e sfiora quasi il portiere, che rimane spiazzato. Il pallone finisce in calcio d'angolo. Al 39', l'Avellino spreca un'opportunità: in contropiede due contro uno, ma D'Amico fornisce un passaggio impreciso a Patierno, il quale perde il possesso al ritorno dei difensori stabiesi. Alla fine del primo tempo, le squadre si ritirano negli spogliatoi con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.

Patierno la sblocca nel secondo tempo

La prima conclusione della ripresa è ad opera di Gerbo, il cui tiro mirava all'incrocio dei pali. Tuttavia, Pane è riuscito a respingere il pallone con uno straordinario intervento, deviandolo in corner. Al 55', finalmente, il match si sblocca: In seguito al calcio d'angolo eseguito da Dall'Oglio, Patierno salta più in alto di tutti, colpendo il pallone con precisione di testa e insaccandolo oltre Esposito, sul palo opposto. Patierno non segnava dal 4-0 al Monopoli. La risposta della Juve Stabia si materializza al 69': Marranzino esegue una punizione potente e precisa da circa 23 metri. Pane risponde in modo eccellente, deviando il pallone in angolo con un intervento di grande sicurezza. All'86', si presenta un'opportunità per Patierno, grazie a un cross impeccabile di Ricciardi: la palla giunge con forza in direzione dell'attaccante, il quale, purtroppo, non riesce a indirizzarla verso la porta. Il risultato, però, non cambierà fino al triplice fischio finale. Allo Stadio Partenio-Lombardi la decide un goal di Patierno, certamente il migliore in campo al di là del goal. I biancoverdi volano ai quarti di finale della Coppa Italia Serie C. 

Il tabellino di Avellino-Juve Stabia 1-0

AVELLINO (3-5-2): Pane; Nosegbe-Susko (26' st Cionek), Benedetti, Casarini; Sannipoli, Maisto, Dall'Oglio (16' st Palmiero), D'Angelo (26' st Mazzocco), Falbo (39' st Ricciardi); D'Amico (16' st Lores Varela), Patierno. A disp.: Pizzella, Mulè, Palamara, Marconi, Fusco. All.: Pazienza.

JUVE STABIA (4-3-3): Esposito; D'Amore (40' st La Rosa), Gerbo, Folino, Mignanelli (1' st Baldi); Marranzino, Maselli (40' st Picardi), Erradi; Guarracino (29' st Ruggiero), Rovaglia, Bentivegna (1' st Aprea). A disp.: Signorini, Bellich, Della Pietra, Bachini, Faccetti, Leone. All.: Pagliuca.

ARBITRO: Andreano di Prato.

MARCATORE: 10' st Patierno.

NOTE: spettatori 1.500 circa. Ammonito: Dall'Oglio (A), Gerbo (JS), D'Angelo (A), Nosegbe-Susko (A), Palmiero (A), Folino (JS). Angoli: 1-3. Recupero: pt 0'. st 4'. 

Sezione: Serie C / Data: Mer 29 novembre 2023 alle 23:49 / Fonte: Avellinotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print