Nella 14esima giornata di Serie A il Napoli batte 1-0 il Torino confermandosi capolista. Allo stadio Olimpico Grande Torino gli azzurri di Antonio Conte passano grazie al gol di McTominay al 31', poi sbattono più e più volte su Milinkovic-Savic che salva il Toro da un risultato più pesante e tondo. Azzurri che concedono alcune occasioni, ma che ringraziano i granata per la poca precisione.
LA PARTITA
Vanoli opta per il 3-5-2 modificando il centrocampo rispetto alla vigilia, con un cambio sull'esterno e in mezzo al campo con Linetty preferito a Vlasic e Vojvoda a Lazaro. Conte, invece, ha le sue certezze e col 4-2-3-1 conferma lo stesso undici che ha battuto la Roma la scorsa giornata.
Pronti via e la prima occasione, al 4', è gigante per il Torino che fa tremare il Napoli, con Adams che su cross di Gineitis stacca più alto di Buongiorno, ma che di torsione di testa dà solo l'illusione del gol all'Olimpico. Chance che di fatto permette agli uomini di Conte di avere la scossa giusta per entrare nel match per provare a prendere le redini. Lukaku, prendendo la posizione su Coco, non riesce però a sfruttare il vantaggio scivolando sul più bello, poi è Kvaratskhelia su rimpallo di un passaggio di McTominay a non riuscire col destro a rendersi pericoloso. Azzurri che impattano anche su Milinkovic-Savic che prima si supera su Lukaku che inventa un colpo di tacco magico su giocata di Kvara, poi dice di no al colpo di testa del georgiano con un riflesso super. Ma occasioni che sanno di preparativo al gol degli uomini di Conte che al 31' passano: Anguissa da sinistra cede a Kvara che con un gioco di gambe si infila tra Linetty e Pedersen trovano McTominay che di sinistro buca l'estremo difensore granata per lo 0-1 meritato. Al 37' Saul Coco grazia gli azzurri divorandosi il gol del pari, con una giocata illuminante tra Sanabria e Adams che porta il pallone al guineano che doveva solo appoggiare in rete, ma che ha invece 'inchiodato' cadendo sul pallone senza riuscire a calciare. Ultima occasione di una prima frazione chiusa col Napoli in possesso per non prendersi ulteriori rischi dopo i brividi vissuti da Meret.
Con la fascia destra segnata dai gialli a Walukiewicz e Pedersen, Vanoli nell'intervallo decide di tirare fuori quest'ultimo mandando in campo Lazaro, mentre il Napoli riprende con gli stessi che hanno chiuso il primo tempo. Secondi 45' di gioco che si aprono con un Toro più propositivo rispetto ai partenopei in attesa, con Vojvoda che prova subito a colpire su assist di Ricci, ma la sua conclusione è deviata dalla difesa azzurra. Al 57' la risposta del Napoli, con McTominay che trova l'imbucata per Lukaku che salta Milinkovic-Savic, poi di tacco prova a servire Politano che però non riesce a sfruttare l'assist del belga, chiuso dalla difesa granata. Occasione che porta Vanoli a mettere nuovamente mano alla formazione, col tecnico dei piemontesi che sostituisce Sanabria e Linetty con Njie e Vlasic passando a un 3-4-1-2 nel tentativo di trovare forze fresche per pareggiare i conti. Ma il Napoli è più in palla e Milinkovic-Savic è l'uomo della provvidenza per i suoi, con l'ennesimo intervento salva-Toro che al 66' ringrazia l'estremo difensore per il riflesso sul colpo di testa di Olivera. La prima carta nuova dalla panchina azzurra è invece Spinazzola al 75', con Politano che gli lascia il posto per cercare una maggior copertura per Conte. Milinkovic-Savic chiude anche su Simeone nel finale, poi Neres trova la via del raddoppio, ma Fabbri annulla per fuorigioco. Una "delusione" che dura poco, perché al triplice fischio è il Napoli che fa festa, con l'ennesima vittoria di misura e clean sheet che conferma gli azzurri in testa alla classifica in solitaria.
TORINO-NAPOLI 0-1
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 6,5; Walukiewicz 5,5, Coco 5,5, Masina 5 (31' st Sosa sv); Pedersen 5 (1' st Lazaro 5,5), Ricci 5,5, Linetty 5 (19' st Vlasic 5,5), Gineitis 5,5, Vojvoda 5,5 (31' st Karamoh sv); Sanabria 5 (19' st Njie 5,5), Adams 5,5
A disposizione: Paleari, Donnarumma A., Maripan, Dembélé, Tameze, Balcot
Allenatore: Vanoli 5,5
Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6, Olivera 6,5; Anguissa 6,5 (42' st Folorunsho sv), Lobotka 6; McTominay 7, Politano 6,5 (30' st Spinazzola sv), Kvaratskhelia 6,5 (35' st Neres sv); Lukaku 6 (42' st Simeone sv)
A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Marin, Zerbin, Ngonge, Raspadori
Allenatore: Conte 6,5
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 31' McTominay (N)
Ammoniti: Walukiewicz, Pedersen, Coco, Ricci (T), Anguissa (N)
Espulsi: -
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:05 Nocerina: caccia al nuovo direttore, Amodio in pole per il dopo D'Eboli
- 17:59 ADL: "2025 entusiasmante, non sarà semplice ma proveremo a fare meglio. I miei auguri..."
- 17:42 Cavese, D'Incoronato ai saluti: è fatta per il suo passaggio all'Ancona
- 12:28 ufficiale- Polisportiva Puglianello , ecco il mediano Mario Coppola
- 12:10 Sorrento, Cangianiello: "Partiti in salita, ora bene. Playoff? Prima salviamoci"
- 12:05 Auguri di buon anno dalla nostra redazione
- 19:29 Ds Avellino: "Offerta dal Paraguay per Lescano, ma ci sono i top club di C"
- 19:27 SSC Napoli, Oriali: "Risposte incredibili! Conte condottiero, che anno!
- 18:01 ufficiale- ASD Città di Campagna , ecco Luca Citro
- 17:56 Avellino, tre nomi per il centrocampo
- 16:05 Salernitana, è fatta per Carriero: sarà in campo contro il Siracusa
- 12:44 Victoria Solofra: avanti tutta e tutti
- 12:02 Salernitana, per la difesa nel mirino c'è anche Brighenti del Catanzaro
- 10:53 ufficiale- Asd Savignanese 1968, ecco il portiere Intintoli
- 10:48 ufficiale-Vico calcio- ecco Kevin Contreras
- 10:46 ufficiale-Vico Calcio, ecco il mediano Giorgio
- 10:44 ufficiale- Vico Calcio, ecco il difensore Ilardi
- 10:37 Benevento, col Crotone dirige Di Francesco di Ostia
- 23:36 ufficiale-Stabia City, ecco Davide De Micco
- 23:34 ufficiale-Stabia City, ecco il difensore Di Martino
- 23:28 ufficiale-Punto di Svolta, ecco il difensore Abate
- 18:32 ufficiale-Ercolanese, due addii: salutano Caso Naturale e Simonetti
- 17:39 Salernitana, possibile incasso da Tongya
- 17:27 ufficiale-Afragolese, ecco Emanuele Fontanella
- 17:25 Colpo esterno dell’Ecocity Genzano: travolge la Sandro Abate con un roboante 7-3
- 12:03 ufficiale- Real normanna, ecco il Portiere Borrelli
- 11:52 Cavese, Piana ai saluti: in chiusura la trattativa per il ritorno a Pontedera
- 11:51 ufficiale- Nocerina, arrivano le dimissioni di Cosimo D’Eboli
- 11:49 Hojlund è già del Napoli: ADL pronto a versare 44mln allo United, la data
- 10:58 Il Mattino: "Casertana senza pause"
- 17:45 Benevento, Sena può partire in prestito: sondaggi in Serie C
- 17:29 Sorrento, le scelte sul mercato: in 5 in uscita, definiti gli obiettivi in entrata
- 10:37 Juan Jesus: "Chiudiamo il 2025 con una vittoria importante su un campo molto difficile"
- 10:35 Benevento, Sena può partire in prestito: sondaggi in Serie C
- 10:26 Casertana, idea Caldore per la difesa. Capasso e Arzillo verso la D
- 10:18 ufficiale- Marco Nappi è il nuovo allenatore della Polisportiva Real Acerrana 1926
- 19:38 Politano a DAZN: "Anno da incorniciare! Sono maturato tanto, contento della continuità col nuovo modulo"
- 19:36 Casertana, D'Agostino: "Lavori allo stadio da fine febbraio"
- 19:31 Di Lorenzo a Sky: "Il Napoli c'è sempre stato. Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 18:17 Juve Stabia-Südtirol, il post-partita: Mister Abate si gode la vittoria
- 18:13 Conte a DAZN: "2025 bellissimo, ma non pronti a livello di struttura. Su Hojlund? Sta diventando dominante"
- 18:07 Hojlund a DAZN: "Tre punti importanti. Il mio prime? Ogni stagione ha la sua storia"
- 17:30 Serie A, Cremonese-Napoli 0-2: doppietta Hojlund, Conte torna a sorridere
- 14:33 Cremonese-Napoli, annunciate le formazioni: le scelte di Conte e Nicola
- 10:56 Post gara Bari-Avellino, Bari, Vivarini: "I ragazzi hanno risposto sotto l'aspetto caratteriale e di voglia"
- 10:54 Post gara Bari-Avellino, Biasci : Muovere la classifica è importante”
- 10:51 Post gara Bari-Avellino, Biancolino: “Bravi a riprendere il match
- 10:12 Bari-Avellino: termina 1-1 al San Nicola
- 02:21 A Bari i Lupi non affondano i colpi contro una squadra in disarmo
