La 6a giornata della Champions League complica e non poco le cose per il Napoli, che rischia seriamente di uscire dalle migliori ventiquattro e dalla zona-playoff, restandoci dentro per un soffio. Contro il Benfica arriva infatti una nettissima sconfitta per 2-0, nonostante la rivoluzione di Conte nell'intervallo: Rios (20') e Barreiro (48') regalano la vittoria a Mourinho, che si rilancia salendo a 6 punti. Azzurri fermi a quota 7.

LA PARTITA

Il Napoli si complica ulteriormente la vita in Champions League, patendo i tanti infortuni: è ko col Benfica, che esulta e vince 2-0 all'Estadio Da Luz. L'avvio è complesso per Conte e i suoi, visto che Mourinho ha schierato una squadra da ripartenze e contropiede. Vanja Milinkovic-Savic rischia di causarsi dei problemi da solo e Aursnes sfiora il vantaggio, poi va vicino alla rete anche Ivanovic. Il Benfica sembra più in partita del Napoli e infatti, al 20' passa: McTominay non è reattivo su un pallone vagante, Rios ci si avventa ed è 1-0. Da qui in poi gli azzurri si gettano in avanti a caccia del pari, ma sbattono sulla difesa di Mou e non vanno oltre un colpo di testa a lato di capitan Di Lorenzo. Più efficace il Benfica, che sfiora il bis con Otamendi: conclusione alta ed è 1-0 al riposo.

Conte cambia tutto in avvio di ripresa, inserendo Spinazzola e Politano. Si passa al 4-2-3-1 ed è un Napoli a trazione anteriore, che lascia enormi spazi al Benfica: ne approfitta Rios, che pesca Barreiro in area, e quest'ultimo firma il 2-0. Siamo al 49' e c'è tantissimo tempo per riaprirla, ma gli azzurri hanno gli uomini contati in panchina e faticano a rendersi pericolosi: Neres impegna Trubin, alto invece il tiro di McTominay. Conte inserisce anche Lucca, ma è il Benfica a rendersi pericoloso: Pavlidis sfiora il tris, Milinkovic-Savic salva tutto. Non c'è tempo per un ribaltone nel finale, che è tranquillissimo per Mourinho e i suoi. Il Benfica sale a quota sei punti e si avvicina alla top-24, che viene chiusa proprio dal Napoli: Conte è fermo a quota 7 punti e, se finisse oggi, sarebbe nei playoff per un soffio. 

IL TABELLINO

BENFICA (4-2-3-1) - Trubin; Dedic, Tomas Araujo, Otamendi; Dahl; Rios, Barrenechea; Aursnes (48' st Tiago Freitas), Barreiro (48' st José Neto), Sudakov (29' st Antonio Silva); Ivanovic (29' st Pavlidis). A disposizione: Samuel Soares, Manu Silva, Schjelderup, Prestianni, Wynder, Rodrigo Rego, Joao Veloso, Joao Rego. All. Mourinho.

NAPOLI (3-4-3) - Milinkovic-Savic; Beukema (1' st Politano), Rrahmani, Buongiorno (14' st Juan Jesus); Di Lorenzo, McTominay, Elmas (36' st Vergara), Olivera (1' st Spinazzola); David Neres, Hojlund, Lang (29' st Lucca). A disposizione: Contini, Ferrante, Ambrosino. All. Conte.

Arbitro: Vincic (Slo).

Marcatori: 20' Rios (B), 4' st Barreiro (B).
Ammoniti: Lang (N), Vergara (N), Dedic (B).

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 23:14 / Fonte: sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print