Tre pari di fila, in una corsa scudetto, possono essere letali anche se hanno sapori diversi. Quello di domenica scorsa a Milano contro l'Inter ha messo in mostra un Napoli assolutamente credibile nella lotta per il bis tricolore. Un po' meno i due punti totali presi con Verona e Parma al Maradona, sia per il valore degli avversari, sia perché c'è sempre il rischio di far scappare chi sta davanti. La capolista a tinte nerazzurre è sopra di sei punti. Non abbastanza per demoralizzarsi, soprattutto dopo la vittoria con il Sassuolo. Fondamentale per la classifica e per il morale. Bisogna sempre ricordarsi che i campioni d'Italia in carica giocano senza Meret, De Bruyne, Anguissa, Neres e il solito Lukaku. L'ha ribadito McTominay a Milano nel dopo partita, in una sorta di rap per ricordare l'elenco dei tanti assenti nella squadra di Conte, soprattutto dopo i nuovi infortuni subiti contro gli emiliani.

Nella ventunesima giornata di Serie A il Napoli torna alla vittoria con l’1-0 abbastanza sofferto sul Sassuolo al Maradona. I partenopei stappano subito la partita, con il destro al 7’ di Lobotka dopo una respinta di Muric su Elmas. Il gol subito scuote i neroverdi, che provano ad affidarsi soprattutto a Laurienté. Il francese è molto ispirato, ma all’intervallo gli uomini di Conte sono avanti di un gol. La formazione allenata da Grosso spinge forte nella ripresa, con Milinkovic-Savic che è decisivo su Pinamonti. Stellini (presente al posto di Conte squalificato) perde i pezzi per infortunio, con Elmas e Rrahmani che sono costretti a lasciare il campo a Politano (che a sua volta si fa male nel finale) e Buongiorno. Gli emiliani provano davvero in tutti i modi a pareggiare i conti, ma gli azzurri si difendono fino alla fine e portano a casa i tre punti. Con questa vittoria il Napoli sale a quota 43 punti, resta a -6 dall’Inter e aggancia momentaneamente il Milan (impegnato domani a San Siro contro il Lecce).

Napoli-Sassuolo 1-0
MARCATORI: 7' p.t. Lobotka
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema (dal 11' s.t. Lang), Rrahmani (dal 22' s.t. Buongiorno), Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (dal 18' s.t. Mazzocchi), Hojlund, Elmas (dal 11' s.t. Politano). All. Stellini.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (dal 36' s.t. Coulibaly); Vranckx (dal 9' s.t. Iannoni), Matic, Lipani (dal 44' s.t. Moro); Fadera (dal 36' s.t. Skjellerup), Pinamonti (dal 44' s.t. Cheddira), Laurienté. All. Grosso.
Arbitro: Fourneau
Ammoniti: 8' s.t. Vranckx, 19' s.t. Grosso, 39' s.t. Iannoni.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 22:08 / Fonte: sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print