Il ritorno di Massimo Rastelli ha ridato vigore e fiducia ai Lupi, che sono riusciti a portare tre punti a casa dal difficilissimo campo di Francavilla. Una vittoria che è ossigeno puro per l'Avellino, finita nel baratro dopo la sconfitta di Viterbo. In terra pugliese, il tecnico dell'ultima promozione dei Lupi in serie B, nella stagione 2012-13, ha avuto il merito di ridestare i ragazzi in maglia biancoverde dal torpore nel quale erano caduti sotto la guida di Taurino, giustamente esonerato per la sua pessima gestione tecnica.

E' stata una partita addirittura dai tre volti: primo quarto di gara nettamente a favore dell'Avellino, che ha realizzato due gol, con Trotta e Illanes, che hanno lasciato di stucco i padroni di casa. Seconda metà del primo tempo con l'improvviso risveglio della Virtus Francavilla, che, con Maiorino direttamente da calcio di punizione, ha trovato la rete che ha rimesso inopinatamente in corsa i Pugliesi.

Chiuso il primo tempo con il minimo vantaggio, i ragazzi di mister Rastelli, hanno cominciato la ripresa in tono minore, mentre i padroni di casa hanno preso ad assediare la trequarti avellinese, riuscendo a trovare il clamoroso 2-2, già al terzo minuto con Patierno. Nella prima metà della seconda frazione di gioco, la Virtus Francavilla ha spinto tantissimo alla ricerca del sorpasso, senza tuttavia riuscire a trovare il gol. Ma i Lupi hanno tremato davvero, anche perchè nella zona destra del pacchetto difensivo, dove agivano i giovani Ricciardi e Moretti, i Biancoverdi hanno confermato tutti i propri limiti tecnici, che hanno determinati paurosi buchi difensivi.

Nell'ultimo quarto di partita, mister Rastelli è corso ai ripari, togliendo dal campo prima un Murano inconsistente, e poi uno spento Trotta, in luogo rispettivamente di Gambale e del redivivo Di Gaudio. I cambi si sono rivelati azzeccati, perchè si è rivisto nella parte finale del match, l'Avellino pimpante della prima parte di gara. Cosi. a sette minuti dal termine del tempo regolamentare, la compagine irpina si è riportata definitivamente in vantaggio, grazie a Dall'Oglio, che, dal lato sinistro del fronte offensivo, è entrato in area ed ha fatto partire un destro sul primo palo che ha fatto secco il portiere avversario.

Questa vittoria ridà certamente morale alla truppa biancoverde, ma alcune lacune strutturali dei Lupi, continuano a pesare come un macigno. Speriamo che la cura Rastelli sappia riuscire a "tamponare" in qualche modo questi limiti oggettivi, in attesa che nel mese di gennaio la società biancoverde, su precise e dirette indicazioni dell'allenatore scafatese, possa trovare quei tasselli giusti per sopperire ad una campagna acquisti estiva (condotta dal Ds De Vito) alquanto deficitaria.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 22 ottobre 2022 alle 20:32
Autore: Rino Scioscia
vedi letture
Print