Terza sconfitta di fila per l'Acerrana che cade ancora in pieno recupero - e persino in superiorità numerica - al cospetto del Pomigliano dei giovani diretto dall'ex Giugliano e Casertana - e storico Responsabile tecnico dell'AIC Equipe Campania - Guglielmo Tudisco, dilapidando il vantaggio maturato alla mezz'ora del secondo tempo grazie ad una prodezza di Alessio Befi. Malgrado l'ennesimo pomeriggio nero, i granata possono tuttavia festeggiare la salvezza matematica complici le sconfitte interne di Villa Literno e Capri Anacapri. 

FORMAZIONI - Al "Gobbato" (gara a porte chiuse per l'inagibilità delle due tribune sulle quali non hanno potuto prendere posto nemmeno tesserati ed addetti ai lavori) mister Vincenzo Di Buono conferma il 4-3-3 col rientro di Cappuccio in porta protetto da una retroguardia che vede Todisco e De Angelis sulle fasce con la coppia centrale Taddeo-Petrarca. Arrulo va in regia supportato da Russo e Vitale mentre Arciello e Spilabotte sono le ali del tridente che schiera Befi punta centrale. 

PRIMO TEMPO - Poche emozioni nella prima frazione di gioco anche se Rosi va subito vicino al gol con una stoccata che termina di poco a lato. L'Acerrana risponde a stretto giro andando in rete con Taddeo - abile ad allungare alle spalle di Torino un colpo di testa di Di Zazzo susseguente ad un corner - ma il primo assistente ravvisa un fuorigioco del difensore. Poi tanto equilibrio e squadre che vanno al riposo su un giusto risultato di parità.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, il Toro prova a rendere più produttiva la propria manovra, che pure si era fatta apprezzare prima dell'intervallo ma non aveva fruttato particolari pericoli dalle parti di Torino. Il destro a giro potente di Arciello viene neutralizzato dal numero uno pomiglianese, che poi subisce una carica. La prima mossa tesa a modificare l'inerzia del match è del tecnico Di Buono che cambia gli esterni offensivi richiamando Spilabotte e lo stesso Arciello per inserire Spinola e Vincenzo Pisani jr: quest'ultimo è subito autore di un bel diagonale che esce fuori di un soffio. L'Acerrana stringe i tempi e Torino fa ancora buona guardia su una botta da distanza siderale di Vitale, passato nel frattempo in regia con l'ingresso di Domenico Pisani per Arrulo. E' una buona mezz'ora per i granata che passano meritatamente al 31' con Befi, abile in piena area di rigore a battere Torino con una bella girata al volo a conclusione di una combinazione gustosa. C'è gloria anche per il 2004 Gennaro Casola, che subentra a Di Zazzo piazzandosi prima da interno e poi da terzino sinistro, ma al 40' arriva la doccia fredda del pari: Rosi vince il duello con Petrarca, si gira con destrezza e lascia partire il sinistro velenoso che si insacca nell'angolino alla destra di Cappuccio. Lo stesso Rosi si fa pizzicare successivamente in offside, protesta verso il direttore di gara e rimedia un secondo giallo ingenuo che lo porta a lasciare il campo anzitempo. Ma nel settimo dei nove minuti di recupero concessi, il Toro confeziona la frittata regalando gol e partita ai padroni di casa: Spinola perde una palla sanguinosa al limite dell'area pomiglianese innescando la ripartenza avversaria che mette Rosolino a tu per tu con Cappuccio. Il numero uno granata si supera ma il difensore del Pomigliano classe 2003 riesce a salvare il pallone dal corner ed a scodellarlo al centro dove De Marco in beata solitudine fa centro con un'inzuccata soft. E' l'ultimo suicidio in ordine di tempo di un Toro ormai stanco, affaticato e senza motivazioni, che non ha più nulla da chiedere al campionato ma che comincia a guardare al futuro prossimo. E in tal senso la notizia di giornata, ufficializzata in tarda serata, è il passaggio dell'intero pacchetto azionario nelle mani di Angelo Guastafierro, entrato a far parte della compagine societaria la scorsa estate. I soci storici, Giusepppe Trinchillo e Antonio Laudando, escono definitivamente di scena. Per l'Acerrana è l'inizio di una nuova era.      

POMIGLIANO-ACERRANA 2-1

31'st Befi (A); 40'st Rosi (P) e 52'st De Marco (P)

POMIGLIANO (4-3-3): Torino, D'Aniello, Rosolino, Acampora, Gambardella; Memoli, Sepe, De Marco; Rosi, Iodice, Carpetti (41'st Albano Manfredonia). A disp.: Sicignano, Erbaggio, Guida, Barbato, Vaiano, Siciliano. All. Guglielmo Tudisco

ACERRANA (4-3-3): Cappuccio '03, Todisco, Taddeo, Petrarca, De Angelis (37'st Porcaro); Di Zazzo '04 (35'st Casola '04), Arrulo (27'st Domenico Pisani), Vitale; Arciello (8'st Spinola), Befi, Spilabotte (8'st Vincenzo Pisani jr). A disp.: Giordano, Affinito '03, Rinaldi, Suppa. All. Vincenzo Di Buono

ARBITRO: Marco Di Placido (Ariano Irpino)

ASSISTENTI: Anthony Di Minico (Ariano Irpino) e Antonio Di Domenico (Salerno)

AMMONITI: Acampora e Rosi (P); Taddeo, Vitale e Domenico Pisani (A)

ESPULSO: Rosi (P) al 45'st per doppia ammonizione

ANGOLI: 0-2

RECUPERO: 2'pt, 9'st

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 22:00
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print