L'Acerrana chiude mestamente il proprio cammino casalingo in campionato cedendo al Givova Capri Anacapri, che cala il tris all'Arcoleo e raccoglie tre punti importanti in chiave salvezza. Gara ancora una volta anonima dei granata, salutati a fine match al coro "vergognatevi" intonato dagli ultras presenti. L'ultima apparizione tra le mura amiche del Toro è stata anticipata comunque dalla breve presentazione del nuovo patron Angelo Guastafierro. "Sono qui per alzare l'asticella a portare l'Acerrana ancora più in alto". le prime parole del neo presidente granata. 

FORMAZIONI - Spinola si accomoda in panchina e nel 4-3-3 di Vincenzo Di Buono c'è dal primo minuto Vincenzo Pisani jr, con Arciello sull'altra corsia e Befi punta centrale. Vitale va in regia con l'ausilio di Russo e Carannante, Suppa agisce da terzino sinistro con Todisco a destra e la coppia centrale Rinaldi-Borrelli. Tra i pali c'è Cappuccio. 

PRIMO TEMPO - Mosca fa le prove del gol con una staffilata che trova Cappuccio pronto e al 5', ben assistito da Giliberti, fa centro con un sinistro sul primo palo dopo essere sfuggito alla difesa granata. Neanche il tempo di riordinare le idee per il Toro che il Capri perviene al raddoppio (13') con un preciso diagonale - stavolta col destro - ancora del suo bomber principe, Michele Mosca. E, nemmeno a dirlo, a servirlo con una bella intuizione è il golden boy Giliberti. Solo a quel punto l'Acerrana si sveglia dal torpore e comincia a premere e palleggiare con più convinzione. E' il 18' quando Pisani verticalizza per Russo, che guadagna il fondo e invita Arciello al piattone vincente. Gara riaperta, con un successivo tiro-cross di Pisani su cui non arrivano gambe amiche. La generosità del Toro con collima tuttavia con la concretezza, tanto che sono gli isolani a sfiorare il tris con Carandente che si divora letteralmente il gol spedendo tra le mani di Cappuccio a chiusura di una ripartenza ben orchestrata da Mosca.   

SECONDO TEMPO - Più divertente la ripresa, con tante occasioni che fioccano da un lato e dall'altro malgrado siano più gli ospiti a cercare di chiudere la contesa che i padroni di casa a tentare di strappare il pari. Russo becca in pieno la traversa e Befi di testa deposita incredibilmente tra le braccia di D'Andrea. Spinola rileva Arciello ma il Capri risponde con una stoccata alta di Giliberti e una conclusione di Buondonno, servito ancora dal 10 azzurro, che non beffa Cappuccio. Capri ancora insidioso quando Carandente lascia partire dalla destra il traversone agganciato sul lato opposto da Riccio che, in beata solitudine, indirizza il proprio colpo di testa a lato. Nel frattempo era stato annullato un centro a Mosca per fuorigioco. La saetta di Gennaro Esposito da fuori area si stampa sul palo e sulla respinta Giliberti viene murato da Cappuccio, in giornata davvero strepitosa. Un altro cross tagliato di Russo non viene raccolto da Befi in piena area, quindi Pezzullo spara alle stelle a porta sguarnita. Si passa al 4-2-3-1 quando capitan Vincenzo Pisani dà il cambio a Russo e i granata vanno vicini al pari col palo pieno colpito da Carannante su assistenza di Spinola, pescato a sua volta da Suppa. Ma il Capri non ha intenzione di fare prigionieri e Cappuccio prima si supera sul diagonale potente di Mosca, che aveva vinto il duello personale con Taddeo, poi si arrende sull'incornata del capitano azzurro Notari abile a raccogliere un corner di Gennaro Esposito. Fine dei giochi. D'Andrea nega il gol a Vincenzo Pisani e Cappuccio evita il poker silenziando la botta di Mosca, assistito nella circostanza da Buondonno. Per l'Acerrana è l'ennesimo naufragio a conclusione di una sfida nella quale il migliore in campo è stato addirittura il proprio portiere.  

ACERRANA-CAPRI ANACAPRI 1-3

5'pt e 13'pt Mosca (C), 18'pt Arciello (A); 31'st Notari (C)

ACERRANA (4-3-3): Cappuccio '03, Todisco, Rinaldi (25'st Taddeo), Borrelli, Suppa; Carannante '04, Vitale, Russo (18'st Vincenzo Pisani); Arciello (9'st Spinola, 36'st Domenico Pisani), Befi, Vincenzo Pisani jr. A disp.: Giordano, Affinito '03, Casola '04, Porcaro, Spilabotte. All. Vincenzo Di Buono

GIVOVA CAPRI ANACAPRI (4-3-3): D'Andrea, Barletta, Notari, Riccio, Pezzullo; Tassiero, Gennaro Esposito, Buondonno; Carandente (41'st De Martino, 50'st Quadro), Mosca, Giliberti (23'st Hamza). A disp.: Prete, Palmiro Esposito, Luongo, Capua, Solitro, Di Micco. All. Gennaro Monaco

ARBITRO: Lorenzo Corrado (Napoli)

ASSISTENTI: Francesco Di Rosa (Torre Annunziata) e Salvatore Tartaglione (Napoli)

AMMONITI: Rinaldi, Vitale e Vincenzo Pisani (A)

ANGOLI: 2-8

RECUPERO: 1'pt, 7'st

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 09 aprile 2023 alle 12:00
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print