Si chiude con un pari al "Cerruti" di Massa Lubrense il campionato dell'Acerrana. Porcaro in extremis salva i granata (2-2) e sancisce la retrocessione dei costieri in Promozione. Gara frizzante e divertente, che ha regalato sprazzi di bel gioco sancendo un pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo. 

FORMAZIONI - Nel Toro esordio dal primo minuto per il 2003 Antonio Russo tra i pali e per il centrocampista classe 2005 Simone Napolitano. In mediana Arrulo agisce da play col supporto di Porcaro, mentre in attacco Spilabotte e Vincenzo Pisani jr sono le ali del tridente che vede Befi terminale offensivo. In difesa, Domenico Pisani e Affinito coprono le corsie esterne, con Taddeo e Borrelli centrali. Tra i nerazzurri c'è il sempreverde Francesco De Stefano, jolly (e capitano) classe '86 che governa la retroguardia.  

PRIMO TEMPO - Nei primi 45' le due squadre non se le mandano a dire e giocano a viso aperto. Apre le danze Spilabotte che con una bella stoccata chiama Borrelli ad un intervento complicato, risponde Schettino con una rasoterra da fuori area di che Russo toglie dall'angolino salvandosi in corner. E' ancora bravo Borrelli a neutralizzare la botta dai 25 metri di Spilabotte, in questo frangente l'uomo più in forma dei granata: l'attaccante imbecca anche Befi sul quale Borrelli fa due volte il miracolo a stretto giro, negando al Toro un gol praticamente fatto. I nerazzurri non stanno a guardare e ancora Schettino si inventa un lob che sorvola di poco la traversa. Tra i costieri sale in cattedra anche Attardi, esterno destro d'attacco nel tridente di mister Aiello, il quale sforna una punizione molto tagliata su cui è bravo a smanacciare Russo, ancora attento successivamente sul tiro di Cappiello.  

SECONDO TEMPO - Si parte e l'Acerrana gode di una punizione dal limite che Befi realizza con una fiondata che si infila direttamente sotto l'incrocio dei pali alla destra di Borrelli (6'). Il Massa a quel punto reagisce e inizia a martellare i granata alla ricerca del pari: Cernaz serve Cappiello che in girata spedisce di un soffio a lato. Di Buono getta nella mischia un altro prodotto della Juniores, il bomber classe 2005 Giuseppe Passaro, mentre capitan Vincenzo Pisani rimpiazza Befi. Quindi il pari, meritato per la pressione esercitata fino a quel momento: il 2004 Boiano, subentrato appena 30 secondi prima a Morvillo come punta centrale, beffa Russo con un pallonetto delizioso (21'). Padroni di casa che mettono la freccia tre minuti dopo, quando Russo si fa saltare appena dentro l'area da Cacace e lo stende procurando un rigore solare: dal dischetto Vanacore spiazza il giovane numero uno granata. Nerazzurri vicini al tris con un tiraccio di Cernaz che sfiora il palo e Acerrana intontita che deve aspettare il 28' per creare la prima vera palla-gol della ripresa dopo il vantaggio griffato Befi: la palombella di Vincenzino Pisani non inquadra di pochi centimetri la porta di Borrelli. Oltre a Giampaolo Russo e Suppa, fa il suo ingresso in campo Spinola per provare l'assalto finale. Borrelli è prodigioso negando da pochi passi la soddisfazione del gol prima a capitan Pisani e poi a Passariello, ma è il preludio al pari che giunge a coronamento di un buon quarto d'ora disputato dal Toro: Porcaro si infila in area e con un rasoterra di sinistro la mette dentro (40'). Sorpasso granata addirittura ad un passo quando Vincenzo Pisani incorna alla perfezione un traversone con la palla che non centra incredibilmente lo specchio, infine la fucilata di Giampaolo Russo si spegne sopra la traversa. Fine dei giochi e di un'annata intensa vissuta tra gioie e dolori. Per l'Acerrana è già tempo di guardare alla prossima stagione targata Angelo Guastafierro.      

MASSA LUBRENSE-ACERRANA 2-2

6'st Befi (A), 21'st Boiano (ML), 24'st rig. Vanacore, 40'st Porcaro (A)

MASSA LUBRENSE (4-3-3): Borrelli, D'Aniello (49'st Alfano), D'Esposito A., De Stefano, Vanacore; Schettino (46'st Gargiulo), Cernaz, Cappiello (36'st Amuro); Attardi (44'st Dari), Morvillo (20'st Boiano), Cacace. A disp.: Russo, D'Esposito G. Vitiello, Casa. All. Pasquale Aiello

ACERRANA (4-3-3): Russo '03, Domenico Pisani (29'st Suppa), Taddeo, Borrelli, Affinito '03; Porcaro, Arrulo, Napolitano '05 (13'st Passaro '05); Spilabotte (13'st Giampaolo Russo), Befi (20'st Vincenzo Pisani), Vincenzo Pisani jr (29'st Spinola). A disp.: Cappuccio '03, Rinaldi, Arciello, De Angelis. All. Vincenzo Di Buono

ARBITRO: Felice Russo (Torre Annunziata)

ASSISTENTI: Marco Marcone (Nocera Inferiore) e Lorenzo Martello (Torre del Greco)

AMMONITI: D'Esposito A. (ML); Antonio Russo, Arrulo e Vincenzo Pisani (A)

ANGOLI: 5-1

RECUPERO: 1'pt, 6'st

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 16 aprile 2023 alle 08:00
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print