Allo stadio Benito Stirpe di Frosinone, si è disputata la prima giornata del campionato di Serie B tra Frosinone e Avellino. L’incontro si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 2-0. I gol sono stati realizzati nel primo tempo da Koutsoupias, al 4’ minuto, e da Marchizza, al 28’. Nel secondo tempo, l’Avellino ha giocato in superiorità numerica dal 17’ minuto, a seguito dell’espulsione di Calvani, ma non è riuscito a modificare il risultato.
Al 2’, Raimondo tenta la conclusione verso il secondo palo, ma Iannarilli devia in angolo. Due minuti dopo, al 4’, Ghedjemis si inserisce sulla destra, supera Enrici e Simic e serve Koutsoupias, che conclude di piatto destro portando il Frosinone in vantaggio. L’Avellino mantiene una posizione attendista e fatica a produrre azioni incisive. Al 28’, Marchizza, ex Avellino, conquista un pallone al limite e batte Iannarilli con una volée di sinistro, fissando il punteggio sul 2-0. Nel corso della prima frazione, Bracella e Oyono cercano la terza rete senza esito. Per gli ospiti si registrano i tentativi di Palumbo e Insigne, ma Palmisani non viene impegnato.

L’inizio ripresa vede l’Avellino più propositivo senza arrivare a conclusioni pericolose. Al 3’, ammonizione per Barcella. Ghedjemis tenta dalla distanza al 9’, conclusione fuori misura. Al 11’, Marchizza conclude sull’esterno della rete. Al 15’ doppia sostituzione per la formazione ospite: Milani per Manzi e Crespi per Insigne. Al 17’, l’arbitro Dionisi di L’Aquila espelle Calvani (Frosinone) per fallo su chiara occasione da gol. La decisione viene confermata dal VAR. Al 25’, Avellino effettua tre cambi con l’ingresso di Kumi, D’Andrea e Panico per Besaggio, Russo e Lescano. Al 29’, Kumi calcia alto dall’interno dell’area. Al minuto successivo entra Masciangelo per Koutsoupias e Cichella per Kvernadze. Al 40’, diversi cross dell’Avellino verso Palmisani sono bloccati dal portiere. Al 44’, ammonizione per Masciangelo. L’arbitro concede sei minuti di recupero. Nel finale, Crespi tenta due conclusioni da fuori area (46’ e 47’), entrambe senza esito. La partita si conclude al 96’ sul risultato di 2-0.

Tabellino finale

FROSINONE (3-4-2-1):
Palmisani; Marchizza, Calvani, Monterisi; Barcella (10’ st F. Gelli), Koutsoupias (30’ st Masciangelo), Calò, A. Oyono; Ghedjemis (20’ st Bracaglia), Raimondo (20’ st Zilli); Kvernadze (30’ st Cichella).
All. Alvini

AVELLINO (4-3-2-1):
Iannarilli; Cancellotti, Simic, Manzi (15’ st Milani), Enrici; Besaggio (25’ st Kumi), Palumbo, Sounas; Insigne (15’ st Crespi), Russo (25’ st D’Andrea); Lescano (25’ st Panico).
All. Biancolino

Marcatori: 4’ pt Koutsoupias (F), 28’ pt Marchizza (F)
Ammoniti: Besaggio (A), Monterisi (F), Barcella (F), Kumi (A), Masciangelo (F)
Espulsi: 17’ st Calvani (F)
Angoli: 4-1
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Spettatori: 13.087

Sezione: Serie B / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 00:03 / Fonte: avellinotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print