L'attesa è terminata, la Serie B torna in campo. Allo stadio Comunale di Chiavari, si sfideranno i padroni di casa della Virtus Entella e la Juve Stabia, nel match valido per la 1ª giornata del campionato cadetto.
La squadra biancazzurra, neopromossa dopo aver conquistato il primo posto del girone B di Serie C nella scorsa stagione, arriva alla gara dopo aver già disputato due match ufficiali in Coppa Italia: vittoria 4-0 nel primo turno della coppa nazionale ai danni della Ternana e impresa sfiorata contro il Cagliari, vincente solo ai rigori nel turno successivo. Esperienza in Coppa Italia già terminata anche per le Vespe gialloblù, uscite sconfitte al Via del Mare contro il Lecce, con il risultato finale di 2-0 a favore dei salentini.
Riflettori puntati anche sugli esordi in panchina: Andrea Chiappella (37 anni) da una parte e Ignazio Abate (38) dall'altra, disputeranno il loro primo match su una panchina di Serie B, dopo le ottime esperienze con Giana Erminio e Ternana in Serie C. Aleggia tanta curiosità sull'approccio e sull'eventuale rendimento che potranno avere i due tecnici più giovani della categoria, insieme ad Andreoletti del Padova, primo in questa classifica con 36 anni di età.
L'arbitro del match sarà Andrea Calzavara, della sezione di Varese. I suoi assistenti saranno Mastrodonato e Di Monte della sezione, il IV° ufficiale è Daniele Perenzoni. Al VAR pronta la coppia Serra-Gualtieri.

COME ARRIVA LA VIRTUS ENTELLA - Chiappella è pronto a schierare i suoi con il 3-5-2: Colombi in porta, Marconi, Tiritiello e Parodi in difesa; Boccadamo è favorito per un posto sulla corsia di destra e Di Mario su quella opposta. In mediana, spazio a Franzoni, il nuovo arrivato Benali e Karic. Coppia d'attacco tutta nuova, con Fumagalli e Russo pronti all'esordio con la maglia biancazzurra.

COME ARRIVA LA JUVE STABIA - Abate non avrà a disposizione il nuovo arrivato Battistella, Louati e Maistro. 4-3-1-2 in vista per il tecnico ex Ternana, con il nuovo estremo difensore Confente tra i pali; In retroguardia, Carissoni a destra, Ruggero e Bellich al centro e Stabile terzino sinistro. Buglio, Leone e Pierobon a comporre il terzetto di centrocampo. Piscopo e Mosti dovrebbero agire a supporto di Candellone.

Sezione: Serie B / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 10:09
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print