Il Napoli Campione d'Italia parte bene. Nella prima giornata di Serie A la squadra di Conte batte 2-0 il Sassuolo e inizia il campionato con una vittoria convincente. Al Mapei Stadium nel primo tempo sono gli azzurri a controllare il gioco e a fare il match: McTominay (17') sblocca la gara di testa su assist di Politano, poi centra la traversa con un bel destro a giro dal limite. Stesso film nella ripresa, col Napoli che colpisce un palo con Politano e poi raddoppia i conti con una punizione "velenosa" di De Bruyne (57'). Nel finale espulso Koné per doppia ammonizione. 

LA PARTITA
Senza il lungodegente Lukaku, per la prima di campionato Conte si affida a un inedito 4-1-4-1 con Lucca a guidare l'attacco, Lobotka davanti alla difesa e i "Fab Four" Politano, Anguissa, De Bruyne e McTominay a far filtro e inventare calcio tra le linee e sugli esterni. A caccia dell'impresa, Grosso invece si affida a Lipani, Boloca e Koné in mediana e davanti punta tutto su Pinamonti con Berardi e Laurienté in appoggio sulle corsie. Con le squadre corte e compatte, al Mapei Stadium in avvio ci sono pochi spazi per manovrare in verticale e il match fatica a decollare. Ordinato in fase di possesso, il Napoli costruisce da dietro, si appoggia a Lucca e spinge con Politano per creare la superiorità e andare al cross. Più basso e schiacciato, il Sassuolo invece fa densità al limite, serra le linee e prova a ripartire cercando Laurienté. Un destro al volo di De Bruyne finisce subito alto, poi gli azzurri protestano per un tocco di mano di Doig in area e un sinistro di Rrahmani non centra la porta. Fino al quarto d'ora il muro neroverde regge, poi Politano pesca McTominay in mezzo all'area e lo scozzese non perdona di testa. Gol che sblocca la gara, alza il ritmo e apre gli spazi. Da una parte McTominay ci riprova dal limite dopo un errore in uscita del Sassuolo e Di Lorenzo non trova Lucca a centro area. Dall'altra invece i neroverdi provano ad aumentare i giri con Laurienté, ma riescono a confezionare solo un'azione pericolosa con Doig e rischiano grosso su un destro a giro di McTominay dal limite che si stampa sulla traversa. 

La ripresa inizia senza cambi e col Napoli che prova a gestire il match col possesso cercando di sfruttare la fisicità di Lucca. A ritmi bassi, la squadra di Conte palleggia con precisione, manovra in ampiezza e cerca di aprire qualche varco per le imbucate. In difficoltà nel recupero palla, il Sassuolo invece si affida solo alle giocate individuali e non punge. Un sinistro di Berardi termina fuori di poco, poi un sinistro di Politano centra il palo e Lucca non riesce a raddoppiare da buona posizione. Raddoppio che arriva subito dopo sugli sviluppi di una punizione "velenosa" di De Bruyne che si infila alle spalle di Turati senza che nessuno la tocca. Guizzo che beffa i neroverdi, concretizza la superiorità del gioco azzurro e indirizza il match. Avanti di due reti, il Napoli fa girare la palla e prova ad anestetizzare la gara. Meret rischia su un tiro da lontano di Muharemovic, poi arrivano i primi cambi. Fadera e Neres prendono il posto di Lipani e Politano, poi Koné entra duro su Lucca e rimedia un'espulsione evitabile per doppia ammonizione. Rosso che costringe Grosso a intervenire ancora e a gettare nella mischia Ghion e Candé al posto di Laurienté e Doig. Mosse a cui Conte risponde facendo rifiatare Lobotka e Lucca con Gilmour e Lang e avanzando De Bruyne nel ruolo di falso nove. Sugli sviluppi di una giocata di Berardi, Fadera impensierisce la retroguardia azzurra, poi c'è spazio solo per gli ultimi cambi con gli ingressi di Vergara, Spinazzola, Pierini e Moro e per un tiro alto per parte che chiudono la gara. A Reggio Emilia il Napoli non sbaglia e, senza Lukaku, parte bene nel segno di McTominay e De Bruyne.

IL TABELLINO
SASSUOLO-NAPOLI 0-2
Sassuolo (4-3-3): Turati 5; Walukiewicz 5,5, Romagna 5,5, Muharemovic 6, Doig 6 (36' st Candé sv); Koné 4,5, Lipani 5,5 (27' st Fadera 6), Boloca 6; Berardi 5,5 (45' st Pierini sv), Pinamonti 5 (45' st Moro sv), Laurienté 6 (36' st Ghion sv).
A disp.: Satalino, Zacchi, Murić, Missori, Volpato, Mulattieri, Pieragnolo, Idzes, Alvarez. All.: Grosso 5
Napoli (4-1-4-1): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Juan Jesus 6,5, Olivera 6,5 (44' st Spinazzola sv); Lobotka 6 (37' st Gilmour sv); Politano 6,5 (30' st Neres 6), Anguissa 6,5, De Bruyne 7, McTominay 7 (44' st Vergara sv); Lucca 6 (37' st Lang sv). 
A disp.: Contini, Milinkovic-Savic, Beukema, Buongiorno, Marianucci, Mazzocchi, Zanoli, Hasa, Ambrosino, Cheddira. All.: Conte 7
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 17' McTominay (N), 21' st De Bruyne (N)
Ammoniti: Berardi (S); Lucca (N)
Espulsi: 34' st Koné (S) - doppia ammonizione

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 00:33
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print