Il Napoli non sbaglia e guarda tutti dall'alto in basso. Nella nona giornata di Serie A la squadra di Spalletti batte 4-1 la Cremonese e vola in vetta alla classifica da sola a quota 23 punti (+2 dall'Atalanta). Allo Zini sono gli azzurri a fare il match, ma i grigiorossi vendono cara la pelle arrendendosi solo nel recupero. Nel primo tempo Politano (26') sblocca la gara dal dischetto per un tocco in area di Bianchetti su Kvaratskhelia, poi nella ripresa Dessers (47') pareggia i conti su una palla vagante, Simeone (76') riporta avanti il Napoli di testa e Lozano (93') e Olivera (95') chiudono i conti.
LA PARTITA
Quattro gol, tre punti e vetta solitaria. Il Napoli torna da Cremona con l'ottava vittoria consecutiva tra campionato e Champions e continua a correre in campo e in classifica. Al netto di un risultato un po' bugiardo, arrotondato solo nel recupero, allo Zini gli uomini di Spalletti portano a casa una vittoria meritata e pesantissima. Meritata perché ottenuta grazie a una maggior qualità nelle giocate dei singoli e pesantissima perché arrivata alla fine di un match molto combattuto. Fino alle reti di Lozano e Olivera, infatti, la Cremonese ha dato filo da torcere agli azzurri, dando a questo successo un valore ancora maggiore per Spalletti, bravo dare la svolta al match con i cambi e a utilizzare al meglio la rosa a disposizione. Una rosa capace di andare a bersaglio in tanti modi e di fare più partite nella partita a seconda delle difficoltà e del tema tattico.
Dopo lo show alla Johan Cruijff Arena, Spalletti si presenta a Cremona col tridente Politano-Raspadori-Kvaratskhelia e Ndombele in mediana insieme a Lobotka e Anguissa. Scelte a cui Alvini risponde piazzando Meitè e Ascacibar a protezione della difesa e Quagliata, Felix e Zanimacchia a supporto di Dessers. Moduli alla mano, 4-3-3 contro 4-2-3-1 per una gara che fin dalle prime battute chiarisce subito il tema tattico del match. Come da copione è il Napoli a prendere in mano il possesso e a fare la partita manovrando in ampiezza e spingendo con gli esterni. Aggressiva e padrona del palleggio, la squadra di Spalletti gioca a memoria e ci impiega pochissimo per prendere le misure alla Cremonese e creare la prima palla gol con Rrhamani, bravo a infilarsi tra le maglie grigiorosse in verticale ma sfortunato nella conclusione che si stampa sulla traversa. Precisi negli appoggi e nei movimenti, gli azzurri dialogano bene nello stretto e costruiscono manovrando dal basso, ma negli ultimi trenta metri faticano a trovare varchi. Così la Cremonese tiene botta e prova a rispondere appoggiandosi a Dessers e puntando sulle ripartenze e i calci piazzati. Da una parte Zanimacchia centra una traversa, ma sull'azione Felix è in posizione irregolare e Abisso ferma tutto. Dall'altra Radu blocca invece un destro debole di Raspadori. Fino al 25' la gara non decolla, poi si accende Kvaratskhelia e il Napoli dà una spallata al match. A sbloccare la gara ci pensa Politano dal dischetto per un fallo in area di Bianchetti sul georgiano, poi è ancora il numero 77 azzurro a rendersi pericoloso con un diagonale largo di poco. Forcing a cui la Cremonese replica con una giocata di Dessers e un sinistro di Valeri dal limite, ma senza spaventare davvero gli azzurri, che chiudono il primo tempo con una grande azione sulla destra finalizzata male da Anguissa.
La ripresa si apre con l'ingresso di Okereke al posto di Zanimacchia e con due grandi interventi di Radu su Raspadori e Anguissa. Ma è la Cremonese ad andare a bersaglio con Dessers, bravo ad avventarsi su un rimpallo e a battere Meret in uscita dopo un tiro debole di Ascacibar. Guizzo che rimette tutto in parità e dà fiducia agli uomini di Alvini. Più alti e aggressivi, i grigiorossi spingono a sinistra e costruiscono un paio di occasioni pericolose con Dessers e Okereke. Il Napoli invece fatica a manovrare in profondità, abbassa il ritmo e spreca una grande chance con Raspadori dopo una palla recuperata sulla trequarti da Kvara. A caccia di forze fresche e più peso davanti, Spalletti leva Ndombele, Raspadori e Politano e fa entrare Simeone, Zielinski e Lozano. Alvini invece sostituisce Felix con Escalante, Dessers con Aiwu e Valeri con Buonaiuto. Sostituzioni che cambiano un po' gli assetti tattici, allungano le squadre e innescano un finale a ritmi altissimi. In pressione, il Napoli attacca a testa bassa, spinge e torna in vantaggio grazie a un'incornata di Simeone, bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto da un perfetto assist di Mario Rui. Gol che accende la gara e trasforma gli ultimi minuti in un continuo botta e risposta. Da una parte la Cremonese aumenta i giri e prova a riacciuffare il match con Okereke, dall'altra invece la banda di Spalletti chiude la gara in contropiede andando ancora a segno nel recupero prima con Lozano e poi con Olivera. Un uno-due che chiude i conti e firma il poker per la vetta solitaria.
CREMONESE-NAPOLI 1-4
Cremonese (4-2-3-1): Radu 6,5; Sernicola 6, Bianchetti 5,5, Lochoshvili 5,5, Valeri 6 (27' st Buonaiuto 5,5); Ascacibar 6 (35' st Ciofani 5,5), Meité 6,5; Quagliata 6, Felix 5,5 (17' st Escalante 6), Zanimacchia 5 (1' st Okereke 6,5); Dessers 6,5 (27' st Aiwu 5,5).
A disp.: Carnesecchi, Saro, Vasquez, Pickel, Baez, Acella, Ndiaye, Milanese. All.: Alvini 6
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrhamani 6,5 (37' st Ostigard sv), Kim 6,5, Mario Rui 6,5 (37' st Olivera 6,5); Anguissa 6, Lobotka 6, Ndombele 5,5 (12' st Simeone 7); Politano 6,5 (27' st Lozano 6,5), Raspadori 6 (27' st Zielinski 6), Kvaratskhelia 6,5.
A disp.: Marfella, Sirigu, Jesus, Zanoli, Zedadka, Demme, Gaetano, Elmas, Zerbin. All.: Spalletti 7
Arbitro: Abisso
Marcatori: 26' rig. Politnao (N), 2' st Dessers (C), 31' st Simeone (N), 48' st Lozano (N), 50' st Olivera (N)
Ammoniti: Zanimacchia (C)
Espulsi: -
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 08:12 ufficiale-ASD Pro Sangiorgese , Due Under alla corte di Mister Gargiulo
- 08:09 Napoli, settimana decisiva per Juanlu e Ndoye. Il Mattino scrive: "Conte li vuole a Dimaro"
- 23:32 ufficiale-ASD Pro Sangiorgese , ecco il mediano Arcaro
- 16:06 ufficiale-Portici 1906, ecco il mediano Carotta
- 13:50 Napoli, per Osimhen c'è lo scatto del Galatasaray ma il nodo resta la clausola rescissoria
- 11:13 ASD Pro Sangiorgese, ecco il mediano Antonio Trevisone
- 10:42 Avellino, a due giocatori è scaduto il contratto
- 10:39 Avellino, Mulé verso l'addio all'Irpinia. Un trittico di club di Serie C interessati al difensore
- 10:36 ufficiale- Ischia Calcio, ecco il mediano Arcamone
- 10:31 ufficiale- Savoia, ecco Francesco Forte
- 10:27 ufficiale-Ischia Calcio, Alessio Martino nuovo allenatore
- 10:12 ufficiale-ASD Pro Sangiorgese portiere Gianfranco Faggiano
- 23:06 ufficiale-Boys Caivanese, ecco la punta Demiro Pozzebon
- 20:31 IL DG MARCO FERRANTE SI PRESENTA: " ISCHIA UMILE E COMBATTIVA"
- 17:33 ufficiale- Real Forio, ecco il mediano Tarascio
- 16:27 Napoli, quale futuro per Simeone? Il cuore dice Siviglia, ma nodo costi
- 14:33 Benevento, nuovo colpo a centrocampo
- 14:20 ufficiale-Acd Santa Maria La Carità, ecco la punta Orlando
- 11:15 Casertana, a centrocampo piace Filippo Faggi del Bari
- 11:11 ufficiale-Savoia, ecco il mediano Ledesma
- 22:59 ufficiale-ASD Pro Sangiorgese , ecco Giuseppe Casillo
- 22:57 ufficiale-Scafatese, ecco la punta Maggio
- 22:13 ufficiale- Scafatese, ecco mediano Simonetta
- 22:12 ufficiale: Alessio Faella torna al Nola
- 19:32 ufficiale-Nola, ecco il portiere Montalti
- 19:28 ufficiale-Portici 1906, ecco Vincenzo Sarno
- 19:25 Juve Stabia, occhi in casa Fiorentina: si lavora al prestito dell'esterno offensivo Caprini
- 16:16 Sorrento, a breve prevista la ripresa dei lavori allo stadio Italia
- 16:05 ufficiale-Virtus Stabia, Luigi Vitale nuovo allenatore
- 12:37 ufficiale- Us Avellino e Daniel Sannipoli: risoluzione consensuale del contratto
- 12:31 ufficiale- Salernitana, in attacco arriva anche Inglese. Contratto annuale con opzione
- 12:29 ufficiale-Pomigliano Calcio, ecco il difensore Fabio Francese
- 10:07 ufficiale-Savoia, ecco il mediano Merola
- 10:02 Sacchi: "Napoli, De Bruyne non è qui per svernare. Conte miglior allenatore della Serie A"
- 23:46 ufficiale- Portici Calcio, ecco il difensore Mauro Sepe
- 23:43 ufficiale- Franco Ferrari è un giocatore della Salernitana
- 22:19 UFFICIALE- Acd Santa Maria La Carità , Salvatore Montoro Iuliano
- 22:13 ufficiale- IMPERIO CARCIONE è ufficialmente il nuovo allenatore della Gelbison
- 18:54 ufficiale- Favilli è un calciatore biancoverde
- 18:04 ufficiale- Cavese, Saio ceduto al Benevento
- 16:47 Salernitana, Raffaele: "Ho percepito una grandissima voglia di riscatto"
- 12:39 “Un pensiero per Fiorella Fabiola” 8ª edizione - Martedì 8 luglio 2025 - ore 16 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano
- 10:41 Riparte il Ritiro Estivo AIC Equipe Campania per Calciatori e Calciatrici Senza Contratto
- 10:38 Mister Sassarini resta alla guida del Napoli Femminile: “Un progetto ambizioso, costruito sul lavoro e sul coraggio”
- 10:36 Altre quattro riconferme in casa Pomigliano: Granato, Tassiero, Siniscalchi e Sanguineti vestiranno ancora granata
- 10:19 ufficiale-Guido Ezequiel Abayan torna a Pomigliano
- 09:11 ufficiale- Sandro Abate, ecco Dias Rocha Matheus
- 08:54 Sorrento, interesse per Bulevardi del Monopoli
- 08:50 ufficiale- Savoia, ecco la punta Hernández
- 08:45 Juve Stabia, sfida al Pescara per il mediano De Boer