Il Bologna ha battuto 1-0 il Milan nella finalissima di Roma e conquistato la terza Coppa Italia della sua storia, tornando al successo a 51 anni di distanza dall'ultima volta. Dopo un primo tempo equilibrato e molto teso è stato di Ndoye, a inizio ripresa, il gol che ha deciso la serata dell'Olimpico. I cambi di Conceiçao, al contrario di quanto avvenuto venerdì scorso in campionato, non sono bastati a ribaltare le sorti del match. Per i rossoneri prosegue dunque il digiuno che dura ormai dal 2003.
LA PARTITA
Il Milan parte in maniera più pimpante e al 4' ha già una grandissima occasione: Leao semina il panico sulla sinistra e crossa in area trovando Jimenez, che però non è posizionato bene con il corpo e calcia largo a porta vuota. Il Bologna si scioglie dopo qualche minuto e ha una buona occasione con una punizione velenosa di Miranda, ma Maignan è reattivo e allontana il pericolo. Passano un paio di minuti e i rossoneri vanno letteralmente a centimetri dal vantaggio: sul cross di Jimenez la palla è deviata verso la propria porta da Beukema, Skorupski respinge d'istinto ma lo fa sui piedi di Jovic, che calcia clamorosamente addosso al portiere polacco da zero metri. Dopo un quarto d'ora di scintille il match si appisola sul piano delle occasioni e si fa sempre più teso. Gli animi si scaldano un po' sul tramonto del primo tempo e Mariani fatica a tenere a bada nervosismo e proteste che arrivano da una parte e dall'altra, ma il risultato non si schioda dallo 0-0.
Nella ripresa entrambe le squadre partono con l'intenzione di sbloccare l'impasse e a riuscirci è il Bologna: Theo chiude in scivolata su Orsolini lanciato a rete, ma il pallone viene raccolto da Ndoye che se lo aggiusta e batte Maignan mettendo a segno lo 0-1. Conceiçao reagisce quasi immediatamente con gli inserimenti di Walker, Joao Felix e Gimenez, passando a una sorta di 4-2-4 che però sortisce scarsi effetti. Nel disperato tentativo finale entrano anche Abraham e Chukwueze, ma il Milan non riesce mai a creare i presupposti per far male, nonostante il lungo assedio e gli oltre 6 minuti di recupero. Alla fine a festeggiare è il Bologna, che torna ad arricchire la propria bacheca per la prima volta dal 1974. Si tratta anche del primo trofeo in carriera per Vincenzo Italiano, sia come giocatore sia come allenatore.
IL TABELLINO
Milan-Bologna 0-1
Milan (3-4-2-1): Maignan; Tomori (17' st Walker), Gabbia, Pavlovic; Jimenez (17' st Joao Felix), Fofana (43' st Chukwueze), Reijnders, Hernandez; Pulisic (43' st Abraham), Leao; Jovic (17' st Gimenez).
Allenatore: Conceiçao
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm (31' st Calabria), Beukema, Lucumi, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini (24' st Casale), Fabbian, (24' st Pobega) Ndoye (35' st Odgaard); Castro (35' st Dallinga).
Allenatore: Italiano
Arbitro: Mariani
Marcatori: 8' st Ndoye (B)
Ammoniti: Tomori (M), Ferguson (B), Pulisic (M), Fabbian (B), Lucumi (B)
Espulsi:
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Benevento- Antonio Ferrara verso Cosenza: trattativa ai dettagli
- 23:14 ufficiale-Scafatese, ecco il difensore Joaquin Suhs
- 19:44 Sorrento-Cavese, arbitrerà il palermitano Fabrizio Ramondino
- 19:43 Niente operazione per Lukaku, ma resta fuori dalla lista Champions del Napoli. I tempi di recupero
- 18:25 Juve Stabia, atteso l'ok per Vavassori. A Chiavari è già profumo di scontro diretto
- 16:35 Avellino, oggi la firma di Marson col Cerignola
- 14:05 ufficiale- Avellino, dall'Inter arriva a titolo definitivo Fontanarosa
- 13:54 ufficiale- Boys Caivanese, ecco la punta Umberto Prisco.
- 13:52 Il Napoli offre 45 milioni di euro per Pio Esposito, rifiutati. Per l'Inter è incedibile
- 13:44 Ds Salernitana chiaro: "Non mi faccio prendere per il collo da nessuno"
- 13:43 Casertana, può tornare Alessio Curcio: per lui contratto biennale
- 23:37 Napoli, ecco il progetto del nuovo 'Maradona': uno stadio modello Maracanà
- 23:34 Salernitana, inibizione per Faggiano dopo l'espulsione in Coppa Italia
- 23:32 Benevento- REPORT ALLENAMENTO GIORNALIERO
- 23:27 SERIE C SKY, CROTONE-BENEVENTO: DIRIGE GIANLUCA RENZI
- 22:24 Nuovi contatti tra Napoli e Siviglia per Juanlu Sanchez: la trattativa va avanti
- 18:25 ufficiale-Ebolitana, ecco il difensore Luca Magliano
- 18:22 US Avellino- Staff Biancolino, entra Ametrano
- 16:29 ufficiale- Miguel Gutierrez è del Napoli. Lo spagnolo arriva a titolo definitivo dal Girona
- 12:24 Clamorosa voce dall'Inghilterra: per sostituire Lukaku il Napoli pensa a Jamie Vardy
- 09:26 ufficiale- Filippo Reale in gialloblù fino al 30 giugno 2026
- 09:23 ufficiale-Solofra, ecco il mediano Alessandro Picardo
- 09:20 Città di Solofra, 'entra nella famiglia gialloblù"
- 09:17 ufficiale- Santa Maria La Carità,ecco l'esterno Todisco
- 09:12 Sorrento-Cavese, divieto vendita tagliandi a residenti provincia Salerno
- 20:34 Avellino, Fontanarosa arriverà a titolo definitivo. L'Inter conserverà una percentuale
- 16:54 ufficiale-castel volturno , ecco il portiere Enrico Trematerra
- 15:14 Lukaku, infortunio grave: "lesione di alto grado". Il Napoli sceglie una consulenza chirurgica
- 14:55 Il Napoli corre ai ripari dopo il ko di Lukaku: il preferito di Conte è Joshua Zirkzee
- 10:44 Avellino, poker di reti all'Heraclea
- 10:41 Sorrento, Conte: "Molto soddisfatto della prestazione, obiettivo salvezza prima possibile"
- 10:39 Salernitana, la società smentisce Raffaele: "Mercato? Zero alibi, i tempi li decide il club"
- 10:36 Salernitana, Raffaele: "Aspetto rinforzi, a inizio stagione potremmo avere difficoltà"
- 00:06 Salernitana, notte di Coppa amara: il Sorrento passa ai rigori
- 22:34 Juve Stabia, Abate: "Giocato alla pari con una squadra di Serie A. Le sensazioni sono positive"
- 22:29 Di Marzio: "Juve Stabia, finalmente Reale: c'è il placet di Gasp"
- 11:41 Casertana, Coppitelli: "Sconfitta pesante ma che ci può fare bene"
- 11:39 La Casertana comincia male la stagione: ko a Campobasso
- 11:36 Lobotka sulla Champions: "Quanto mi è mancata! Avremo quest'obiettivo"
- 10:29 Coppa Italia Serie C – Benevento di misura, Guidonia piegato al 89’: decide Lamesta
- 10:14 Pianese, Coppa amara. Eliminata dal Giugliano
- 23:43 ufficiale- Cionek non molla: a 39 anni riparte dalla Cavese
- 19:26 Avellino, in arrivo Fontanarosa dall'Inter: i dettagli
- 19:12 Salernitana, le prime parole di Golemic: "Non vedo l'ora di mettermi a disposizione"
- 13:58 Sindaco Manfredi: "Lavoriamo al restyling del Maradona. Nuovo stadio al Caramanico? Ci sono vincoli"
- 10:50 ufficiale- Agerola, ecco la punta Francesco Napolitano
- 10:47 ufficiale-Agerola, ecco la punta Reda
- 10:41 ufficiale-Sorrento, ecco la punta Mario Vilardi
- 00:20 Il Lecce anche se in dieci vince 2-0 contro la Juve Stabia per la Coppa Italia