Tre punti con il minimo sforzo per il Napoli di Luciano Spalletti che ha battuto 1-0 la Sampdoria al Diego Armando Maradona grazie alla rete di Andrea Petagna al 43'. Vittoria che permette agli azzurri di accorciare sull'Inter, in attesa della sfida dei nerazzurri contro la Lazio di questa sera.

Primo tempo.
Napoli padrone del gioco per tutti i primi 45 minuti, con Ospina completamente inoperoso e la difesa della Samp impegnata ma sempre ordinata, almeno fino al 35' quando Juan Kesus aveva sbloccato il risultato con un colpo di testa, su cross di Politano dalla sinistra, prima però che l'arbitro Di Bello annullasse per fuorigioco dello stesso difensore brasiliano. Al 43' però tutto buono e vantaggio della formazione di Luciano Spalletti, che grazie a una mezza rovesciata di Petagna ha sbloccato il risultato e ha permesso ai suoi di andare in vantaggio all'intervallo. Le brutte notizie sono però arrivate da Lorenzo Insigne, che ha alzato bandiera bianca al 30' per un problema all'inguine, che verrà valutato nelle prossime ore.

Poche emozioni e Samp mai pericolosa.
Nel secondo tempo il copione non è cambiato molto, con il Napoli sempre padrone del campo e la Samp di D'Aversa che ha fatto davvero troppo poco per impensierire Ospina, mai autore di parate per tutto l'arco della gara. Neanche l'ingresso in campo di Caputo ha dato una spinta in più ai blucerchiati che non sono riusciti mai a cambiare marcia. I partenopei hanno invece provato a chiudere la partita, andando vicino al gol con Mertens, Petagna e Politano ma senza riuscire a trovare la via del gol, con quello messo a segno dal centravanti nel primo tempo che è dunque bastato per portare a casa tre punti molto importanti.

IL TABELLINO
NAPOLI-SAMPDORIA 1-0
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam (35’st Tuanzebe); Demme (35’st Fabian Ruiz), Lobotka; Elmas, Mertens, L. Insigne (30’ Politano); Petagna. All: Luciano Spalletti. A disp: Marfella, Idasiak, Tuanzebe, Vergara, Costanzo, Cioffi, Fabian Ruiz, Zanoli, Politano.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero (1’st Falcone); Dragusin, A. Ferrari (44’st Yepes), Chabot, Augello (30’st Murru); Ciervo (27’st Caputo), Ekdal (1’st Rincon), Askildsen, Thorsby; Gabbiadini, Quagliarella. All: Roberto D’Aversa. A disp: Ravaglia, Falcone, Murru, Yepes, Trimboli, Vieira, Rincon, Torregrossa, Caputo.
Marcatori: 43’ Petagna
Arbitro: Di Bello
Ammoniti: Chabot e Murru (S)
Espulsi: -

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 09 gennaio 2022 alle 18:39 / Fonte: Tuttomercato.web
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print