Di positivo, per il Napoli, c'è soltanto il buon rientro di Victor Osimhen, che ha dimostrato di essere abile e arruolabile per il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Milan. Perché per il resto Luciano Spalletti sicuramente avrà qualcosa da ridire ai suoi dopo aver tentato invano di buttare giù il muro dell'Hellas Verona. Al Maradona finisce 0-0 e gli azzurri perdono due punti sulla seconda in classifica, la Lazio, che resta comunque a distanza di sicurezza. Esultano invece gli scaligeri, che conquistano un punto importante nella corsa verso la salvezza.

Il copione che ci aspettavamo
Fin dai primi minuti di partita, Napoli-Verona è la partita che ci aspettavamo: il Napoli, sebbene rimpolpato di 'riserve' per i cinque cambi di formazione di Spalletti in vista del ritorno dei quarti di finale di Champions League, fa la solita partita: tiene palla, la muove da destra a sinistra e da sinistra a destra, quando può cerca la verticale verso il centravanti, ma Raspadori non è Osimhen è contro l'arcigna difesa scaligera fa davvero fatica. La prima emozione è un colpo di testa di Olivera, deviato in angolo da Lasagna, ed è anche l'unica vera occasione da rete colorata d'azzurro.

Tanto possesso per nulla
In realtà il Napoli riesce pure a trovarlo il gol, con un po' di fortuna: sugli sviluppi di un corner il Verona se la butta in porta da solo, ma l'assistente annulla tutto per fuorigioco attivo di Olivera. E allora si ricomincia a far girare il pallone, con l'Hellas che resta tutto indietro, rintanato, concedendo addirittura il 79% di possesso ai padroni di casa. Lasagna è l'unico gialloblù a calciare in porta, impegnando Meret con un sinistro dalla distanza. Dall'altro lato ci prova Lozano, che la porta neanche la centra. Si chiude così la prima frazione di gioco, con un Napoli incapace di calciare nello specchio e un Verona che tiene benissimo.

Regge il muro gialloblù
Cambia frazione di gioco, non il copione della partita. Il Napoli continua a tenere tantissimo il pallone, il Verona rimane nella propria metà campo, compattissimo, senza concedere spazi. Di Lorenzo s'inserisce in area su un cross e di testa prova a impensierire Montipò, senza però centrare lo specchio della porta. Ancora il capitano va in progressione palla al piede e cerca qualcuno in area, ma la difesa scaligera continua a tenere alto il muro. E allora Spalletti prova a mescolare un po' le carte.

Al Napoli non basta neanche un (buon) Osimhen
In panchina il Napoli ha i fenomeni, Osimhen e Kvaratskhelia su tutti. Poco dopo l'ora di gioco entra il georgiano, la cui giornata però non è di certo tra le migliori. Per gli ultimi 20', poi, Spalletti rilancia anche Osimhen, di rientro dall'infortunio: un provino in vista del Milan in Champions League. Superato a pieni voti, perché in poco tempo il nigeriano cambia il peso offensivo degli azzurri, colpisce una traversa e soprattutto dimostra di essere già in una buona condizione fisica. Ma non basta il capocannoniere del campionato al Napoli per abbattere il muro gialloblù: lo 0-0 resiste fino alla fine, il Napoli perde due punti, il Verona esulta per il punto conquistato.

IL TABELLINO
NAPOLI-VERONA 0-0
Napoli (4-3-3): Meret 6,5, Di Lorenzo 6,5, Kim 6,5, Juan Jesus 6, Olivera 6; Anguissa 6, Demme 5 (19' st Zielinski 5,5), Elmas 5,5 (28' st Lobotka 6); Politano 6 (39' st Zedadka sv), Raspadori 5 (28' st Osimhen 6,5), Lozano 5,5 (19' st Kvaratskhelia 5,5). A disp.: Marfella, Gollini, Rrahmani, Mario Rui, Ostigaard, Zerbin, Bereszinski. All.: Spalletti 5,5
Verona (4-4-2): Montipò 6; Faraoni 6 (25' st Terracciano 6), Dawidowicz 6, Hien 6,5, Ceccherini 6 (20' st Coppola 6); Lasagna 6,5 (42' st Ngonge 4), Tameze 6,5, Abildgaard 6, Depaoli 6; Duda 6 (25' st Verdi 5,5), Gaich 5 (20' st Djuric 5,5). A disp.: Berardi, Perilli, Braaf, Kallon, Cabal, Sulemana. All.: Zaffaroni 6,5
Arbitro: La Penna
Marcatori: -
Ammoniti: Ceccherini (V), Terracciano (V), Dawidowicz (V), Verdi (V)
Espulsi: -
Note: -

Sezione: La voce dei Tifosi / Data: Sab 15 aprile 2023 alle 20:18 / Fonte: TuttoMercatoWeb.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print