Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ai microfoni de La Repubblica, commenta gli incresciosi episodi avvenuti in città per il match Napoli-Eintracht.

Cosa ne pensa delle parole di De Laurentiis?

"Sono anche io per la fermezza. Questo nodo deve esser sciolto dal governo nazionale e dall’Europa. Sia l’Italia, sia altri Paesi interessati in questo caso la Germania - in occasioni di tali incontri, devono aggiornare le loro liste di teste calde: impedire loro di partire costringendo i soggetti pericolosi, nell’ora della partita, a recarsi nei loro uffici di polizia, per obblighi di firma. In caso di violazione, sanzioni severe".

Critiche a Ceferin, l'UEFA deve rivedere la sua posizione?

"Mi pare il minimo. Ho l’impressione che si parli, persino a quei livelli, con grande superficialità. Ribadisco che le dichiarazioni di Ceferin sono inaccettabili. Non si può dipingere Napoli come città a rischio, o piena di delinquenti. I fatti dicono che la città ha subìto".

E sulla partecipazione dei 200 tifosi napoletani agli scontri?

"È la prima cosa che ho detto al tavolo: denunciamo pubblicamente anche i nostri. Ma noi li fronteggiamo con strumenti severi, 200 Daspo solo nel 2022, ci ricorda il questore. Altri fingono di non vedere i loro teppisti".

Ci sono rischi per la festa Scudetto?

"Ecco, qui c’è una straordinaria aria di festa. Faccio appello a tutti, nulla deve rovinare questo clima di gioia, lo sport diverte e unisce".

Sezione: Fuori Campo / Data: Ven 17 marzo 2023 alle 10:38 / Fonte: Tuttonapoli.net
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print