Arrivato per la prima volta a un quarto di finale di Champions League, il Napoli ha l'occasione nuovamente di riscrivere la storia. In barba anche la cabala. Nelle gare a eliminazione diretta delle coppe europee infatti i partenopei raramente sono riusciti a ribaltare una situazione di svantaggio nella partita di ritorno, anche se nelle poche volte che è accaduto è stato qualcosa di epico.

Il primo caso risale alla Coppa delle Coppe 1962/63: dopo aver perso sul campo dei gallesi del Bangor City per 2-0 ai sedicesimi di finale, al ritorno il Napoli vince 3-1. Non è stata ancora istituita la regola dei gol in trasferta, né i calci di rigore. Si va pertanto al replay, che si gioca ad Highbury, Londra. Vincono i partenopei grazie a una doppietta dell'oriundo Humberto Rosa: 1-2.

Passiamo alla Coppa UEFA 1982/83, contro gli allora sovietici della Dinamo Tbilisi. Sconfitti in Georgia per 2-1 nell'andata dei trentadueesimi di finale, gli azzurri si riscattarono grazie a una rete di Paolo Dal Fiume. L'esperienza terminerà però un turno dopo per mano dei tedeschi del Kaiserslautern.

Chiudiamo col botto, il 1989 regala la rimonta da sogno, proprio in un derby italiano: la squadra di Ottavio Bianchi viene sorteggiata ai quarti di finale di Coppa UEFA con la Juventus. I bianconeri vincono 2-0 all'andata, con gol di Pasquale Bruno e autorete di Corradini. Nel ritorno l'impresa: Maradona su rigore e Carnevale, poi ai supplementari il gol di Renica al 119' che manda in delirio il San Paolo. Il Napoli poi eliminerà il Bayern e vincerà il suo primo (e finora) unico trofeo europeo superando lo Stoccarda.

Sezione: Calcio Internazionale / Data: Mar 18 aprile 2023 alle 09:23 / Fonte: TuttoMercatoWeb.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print